Antefatto: retaggio di un passato legato alla mia F4e, l'AF Nikkor 35-70mm 1:3.3-4.5 "riciclato" sulla D300s mi aveva dato all'inizio problemi legati ad un'eccessiva "slavatura" dei file prodotti che per aggiustarsi necessitavano di una passatina ai livelli di Photoshop. Problemi di flare forse? Buoh!
Pochi eur(i) per un bel paraluce a petali e ... voilà l'ottica è ritornata magicamente nei ranghi.
Siccome mi piace il gioco ho pensato di confrontarla con due ottiche prof prese in prestito da un mio amico fotografo: un AF-S NIKKOR 17-55mm 1:2.8 G ED ed un AF-S NIKKOR 24-70mm 1:2.8 G ED.
Dicevo del gioco. Ebbene amici del forum, di seguito ho postato tre file jpeg come usciti da mamma D300s; nessuna post produzione dunque. Tre scatti fatti, (quasi) nelle medesime condizioni (ISO, tempo, diaframma), con le tre ottiche.
Allora io invito chiunque volesse partecipare al gioco, a riconoscere il file del modesto 35-70. Mi basta questo. Se poi qualcheduno voglia spingersi oltre può tentare di attribuire ciascun file all'ottica che l'ha prodotto.
Ovviamente, per non far finire il gioco, io darò risposte in privato sui singoli esiti delle risposte.
Ciao,
Rinux.
Clicca per vedere gli allegati