Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Rino Terry
Ho acquistato on line un biglietto di andata e ritorno Pa-Mi Mi-Pa.
Solo dopo mi sono accorto che la nostra compagnia di bandiera permette di imbarcare a bordo un bagaglio a mano del peso max di 5 kg dry.gif , uno zainetto vuoto pesa circa 2 kg !
Se qualcuno di voi ha volato con Alitalia, mi sapete dire se sono cosi fiscali tanto da pesare a tutti i passeggeri i bagagli oppure se non devo tenerne conto ?
Grazie. Rino
Giorgio Baruffi
se non devi fare il checkin non dovresti avere problemi, nel caso tu debba imbarcare anche un valigia allora non mostrare lo zaino, posalo a terra, lascialo ad un amico mentre imbarchi quella... difficile che ti facciano storie se rientra nelle dimensioni corrette poi...
Rino Terry
Grazie per aver risposto Giorgio.
In un email mi riferisco questo :

Gentile cliente , La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in insieme a un documento di identita' valido. In alternativa e' sufficiente presentare, al check-in, il codice di prenotazione unitamente a un documento di identita'.

Quindi il check-in è d'obbligo, e non ho valigie oltre il bagaglio a mano. Il problema potrebbe presentarsi prima dell'imbarco, come già mi è successo con Ryanair, quando mi hanno pesato il bagaglio a mano ( 10 kg max ) e avrei dovuto alleggerirlo secondo loro huh.gif . Comunque le dimensioni del bagaglio sono regolari.

Rino
vutecco
Guarda, con Alitalia mai avuto problemi su nessuna tratta. Quella, poi, la conosco molto bene e la faccio spesso. Le compagnie fiscali sul bagaglio a mano sono altre, tipicamente le low cost come Ryanair o Easyjet.
Rino Terry
QUOTE(vutecco @ Jan 19 2011, 05:43 PM) *
Guarda, con Alitalia mai avuto problemi su nessuna tratta. Quella, poi, la conosco molto bene e la faccio spesso. Le compagnie fiscali sul bagaglio a mano sono altre, tipicamente le low cost come Ryanair o Easyjet.

Ok, allora mi porterò qualche in più ottica già che ci sono smile.gif
Ciao e grazie
Rino
eutelsat
Lascia il corpo macchina in valigia senza batteria, gli obiettivi contenuti prova a metterli nelle tasche, viaggia con un giubbotto comodo, io ho fatto così per alleggerire, tanto li togli solo per i raggi x
Ryanair è molto fiscale, Alitalia non ho avuto esperienze, ma sembrano + accomodanti

Gianni

PS: Quando viaggerai, aggiorna il post per farci sapere wink.gif
Rino Terry
Dopo i controlli credo che metterò la macchina con ottica fissa al collo coprendola con il mio voluminoso piumino, gli altri due fissi nelle tasche. Il problema è il peso del bagaglio a mano, ma a quanto pare non sono cosi pignoli.
Al rientro (28/1 1/2) vi farò sapere senz'altro.
Rino
eudigio
con alitalia non ci sono problemi, io viaggio normalmente con trolley piccolo e borsa personale e sono sempre oltre i 5kg anzi io sapevo fossero 10 per il trolley+borsa personale ....
CVCPhoto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 19 2011, 05:22 PM) *
se non devi fare il checkin non dovresti avere problemi, nel caso tu debba imbarcare anche un valigia allora non mostrare lo zaino, posalo a terra, lascialo ad un amico mentre imbarchi quella... difficile che ti facciano storie se rientra nelle dimensioni corrette poi...

Pollice.gif

Da buon italiano quando volo con Lufthansa e Alitalia riesco a portare anche 3 bagagli a mano con questo stratagemma, purché nelle misure adeguate ai ripostigli in cabina... guai a provarci però con Ryan Air, Easy Jet e altre compagnie low-cost... ci manca solo che ti prendano anche la misura delle scarpe al gate, prima dell'imbarco. messicano.gif

Carlo
Rino Terry
Ho avuto già a che fare con Ryanair, dici bene a dire che manca poco e ti misurano le scarpe, in una valigia di 15 kg hanno riscontrato un peso superiore di ben 300 grammi non c'è stato verso di convincerli e lasciar perdere e meno male che non hanno visto il mio notebook di 12" infilato nella cintola !!
Alessandro Castagnini
E' questo il problema che mi fà inc.....ogni volta che volo (e lo faccio spesso)!
Si dice "Un solo bagaglio a mano" e poi vedi tutti quanti con trolley e borsa PC sopra. Non vi dico le litigate per gli spazi sopra le teste dei viaggiatori.....
Se tutti seguissero le regole si vivrebbe meglio, ma si sà che in italia non funziona così... :(

Comunque, per rispondere alla tua domanda, no, vai tranquillo...a nessuno interessa il peso e la quantità di bagagli che porti a bordo...(mai visto pesare nulla su voli nazionali...).

Ciao,
Alessandro.
mbbruno
..........
gianlucad50
Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni:
25x35x55 cm.
fabco77
anche a me, l'ultima volta che ho volato con Alitalia, mi dissero che i kg ammessi erano diventati 8. Comunque quando i kg per il bagaglio a mano erano 5 (forse anche adesso sono 5, a quanto leggo) fino a 7 facevano passare senza problemi.
Se no puoi veramente portare 2 bagagli a mano, è consentito ove non specificatamente vietato. In molti aeroporti hanno tolto la One Item Rule (come a Heathrow), per cui non dovresti avere problemi.

eudigio
il problema non sono i due borsoni a mano ma il fatto che ormai tutti viaggiamo con il trolley quindi nelle "cappelliere" è normale che non c'è posto, non sono state progettate per un tot di trolley quanti sono i passeggeri, io nel caso mi metto pure il trolley tra le gambe e amen...
emanueleber
Mah, non per voler andare controcorrente, smilinodigitale.gif

ma a me una volta su un volo Amsterdam - Milano, Alitalia, hanno fatto imbarcare l'unico bagaglio a mano che avevo (trolley di misure più che regolamentari, ma pesava 10-11 kg). Non ne hanno voluto sapere.

Ho dovuto "rubare" un sacchetto di plastica ad un duty-free per metterci le piccole cose che non volevo imbarcare, mettere la macchina fotografica al collo (e per fortuna quella volta, stranamente, avevo solo macchina + obiettivo, non le solite 5-6 ottiche...) e girare così per l'aeroporto per qualche ora in attesa (ero pure mooolto in anticipo). cerotto.gif

Inutile dire che al desk accanto al mio facevano passare passeggeri con ogni cosa e volume al seguito. texano.gif

Sarò stato sfortunato sicuramente.
Però direi, nei casi in cui il peso del bagaglio a mano è ufficialmente dichiarato, di viaggiare almeno con la possibilità di una sacca di emergenza dove tenere ciò che non imbarcheresti nemmeno sotto tortura (fotocamera e obiettivi, appunto), nel caso ci fosse l'addetto al check-in troppo pignolo....

ciao
tribulation
dal sito alitalia:

DIMENSIONI DEL BAGAGLIO A MANO
Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: H55 x L35 x W25

OGGETTI TRASPORTABILI COME BAGAGLIO A MANO
Effetti personali come cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano che è possibile portare in cabina in aggiunta ai limiti indicati. Anche stampelle e passeggino sono considerati bagaglio a mano: vengono registrati, etichettati e stivati solo in mancanza di spazio a bordo.

OGGETTI PERICOLOSI
Per motivi di sicurezza, non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. Inoltre, è vietato portare a bordo accendini su tutti i voli dall'Italia per gli Stati Uniti.

che io sappia, la fotocamera è equiparabile al compuer portatile, per cui è ammesso:
1 trolley (max 8kg) più fotocamera
Rino Terry
Eccomi qui, reduce della mia esperienza su questo volo Palermo-Milano e Milano Palermo con Alitalia.
Vi dico subito che è filato tutto liscio, nessuno mai mi ha pesato e o misurato il bagaglio a mano, oltretutto ho visto passeggeri anche con trolley, borsa e sacchetti vari, meglio di cosi....
Complimenti all'Alitalia per non averti stressato i passeggeri, ottimi anche i servizi e tutto il resto smile.gif .
Rino
marcgast92
beh io sono rimasto sconvolto quando sono andato in nuova zelanda

mi dovevo fermare li 3 mesi, sari andato a scuola li e li era inverno
bagaglio da imbarcare 20 kg a mano 7kg.. non vi dico la fatica per farci stare dentro il minimo indispensabile!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.