Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
StessaPelle
Possiedo una D5000 da 1 mesetto scarso, sinceramente non so usarla.. scatto quasi sempre in Auto.

Come vi sembra questo scatto?
Qualsiasi critica o complimento o qualsiasi altra cosa è molto gradita! smile.gif
Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
StessaPelle
Eh dimenticavo questo ritratto di un artista di strada a Roma

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
0emanuele1
ciao,
non sono molto esperto nemmeno io,ma sento di dirti delle cose

la prima,forse la più importante,è di impostare lo scatto da fine a RAW in modo da poter passare in post produzione e modificare esposizione,bilanciamento del bianco etc

io sinceramente avrei scattato con un cavalletto,iso 100(max 200) tempi di 25 o 20 sec diaframma tra 8 e 11,questo per far venire le luci che sono un po' più vicine più a forma di "stella" e per non disturbare troppo con gli elevati iso,e anche per dare più definizione allo sfondo..
ovviamente se non hai un cavalletto una qualunque superficie ferma va bene..
anche se..mi pare che la foto penda leggermente vestro destra..eri in barca?
StessaPelle
Roma.

(Queste foto non sono in formato RAW, ma in Jpeg)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
0emanuele1
per il ritratto non so dirti,non è proprio il mio genere xD
però forse avrei preso o tutta la bocca o niente
0emanuele1
l'ultima invece mi piace molto Pollice.gif
federollo
ciao! e innanzi tutto benvenuto!
innanzitutto ti consiglio di postare poche foto nel 3D, con una certa attinenza magari fra loro...messe così slegate si fa anche fatica a commentarle...

direi che per iniziare a prendere confidenza con la macchina non è necessario scattare in raw...quello magari viene dopo, scattare in jpg va benissimo, magari prova a iniziare a usare le modalità semi-manuali o manuali....potrresti fare una prima foto in "auto" e poi vedere quali dati exif ti restituisce la macchina e provare a impostarli e giocare tu con tali dati...

detto ciò (se posso), vorrei darti alcuni consigli:

foto 1 londra - per me il WB va bene, l'unica cosa è che la foto è storta...magari avrei cercato di prendere il ponte maggiormente in diagonale in modo tale da dare maggiore profondità all'immagine. nelle foto di paesaggio è bene avere una profondità di campo abbastanza elevata, e questo si ottiene con i numeri "centrali" di diaframma (8-11), gli iso sarebbe meglio (uso il condizionale perchè se uno è senza cavalletto va benissimo alzarli - se la macchina non genera tanto rumore), impostarli al valore nominale della macchina, ossia 200. Usa iso 100 per le macro. per ottenere l'effetto a stella delle luci, devi andare su diaframmi molto chiusi (circa 18-20)...ma non è molto consigliato perchè l'obiettivo rende meno con diaframmi così chiusi

foto 2 - la trovo incompiuta...avere tolto la bocca (secondo me) non ha giovato alla foto...forse cercando un'inquadratura più stretta e solo in prossimità degli occhi in risultato sarebbe stato diverso, inoltre gli occhi del soggetto all'interno della foto sono in ombra e quindi fanno (a mio avviso), più fatica ad attirare l'attenzione, forse, appunto chiudendo l'inquadratura l'effetto finale sarebbe stato diverso.

foto 3 - compositivamente parlando la vedo equilibrata, e anche dai dati exif secondo me va bene (iso, diaframma, ecc.) bravo!

un saluto e alle prossime!
federica
antoc
Ciao, anche a me piacciono la prima e la terza. Sulla terza forse avrei incluso un po' meno muro a destra, mi sembra un pochino invadente, ma sono dettagli e soprattutto gusti... Anche la seconda non mi dispiace ma come ti hanno già detto peccato per la bocca tagliata.

Ciao
Anto
StessaPelle
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti,

Federollo come faccio a leggere i dati exif della foto?
E come faccio ad impostare semi manuale o manuale sulla fotocamera?
Grazie smile.gif
antoc
Ciao, se guardi le foto che hai caricato su clickon alla base della foto stessa ci sono varie icone, in una c'è scritto exif, se clicchi i dati si sovrappongono all'immagine. Se usi photoshop vai sul menu file e cerca "info file", troverai varie informazioni, su photoshop elements 8 vai su dati fotocamera, invece se usi ViewNX che era compreso con la tu D5000 nella parte sinistra dello schermo ci sono diverse palette, gli exif li trovi in quella con l'etichetta "metadati". In ogni caso gli exif li puoi leggere anche direttamente dal display della macchina a seconda di come imposti la visualizzazione.

Per quanto riguarda le impostazioni della macchina forse sarebbe troppo lungo spiegarle qui, ti consiglierei di leggere il manuale e contemporaneamente fare delle prove. Anche io sono un neofita e la D5000 e stata la mia prima reflex ma l'ho trovata abbastanza facile da usare.

Ciao
Anto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.