Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
edgecrusher
Ciao a tutti, ripescaggio di alcune foto del Lago di Garda, di circa 2 settimane fa.
Chi mi da qualche consiglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 466.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 639.1 KB

Andrea
Marco Senn
Le prime due mi piacciono, la terza un pò meno. I colori sono forse un pò esagerati ma è questione di gusti. Vedo qualche problema di messa a fuoco specie nella prima ma non vedendo gli exif non so come le hai fatte... questo tipo di foto andrebbe fatta a diaframma chiuso e usando l'iperfocale.
Nella prima forse se fossi stato li avrei messo un ND bello tosto e cercato il mare setoso...
ges
Bella la prima, dove i colori saturi non stanno male, ma anche la terza per me.
edgecrusher
Ciao, grazie dei passaggi.

"Purtroppo" le ho fatte a mano libera, durante una passeggiata ed il diaframma sono riuscito a chiuderlo fino a f/9 ma non oltre....sarebbe stato bello avere il treppiedi, un ND e rendere il mare setoso, chiudere di più il diaframma per avere maggiore pdc.....

Andrea
alessandro.sentieri
Le prime due hanno una marcia in più, anche se il fatto di non aver potuto diaframmare di più ti ha impedito di avere tutto a fuoco...

Saluti
Ale
Max Lucotti
quella più interessante come composizione è la prima, per i miei gusti.
la scelta di quella prospettiva bassissima con un grandangolare è sempre molto interessante.
Peccato solo che i sassi in primo piano non siano tutti a fuoco, sullo sfondo invece anche se non è a fuoco ci può stare, anzi a dirla tutta mi piace proprio così in questo caso.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 19 2011, 01:54 PM) *
quella più interessante come composizione è la prima, per i miei gusti.
la scelta di quella prospettiva bassissima con un grandangolare è sempre molto interessante.
Peccato solo che i sassi in primo piano non siano tutti a fuoco, sullo sfondo invece anche se non è a fuoco ci può stare, anzi a dirla tutta mi piace proprio così in questo caso.

Il Ligure Lucotti ha espresso il mio medesiomo parere ...!!!

Peccato che nella seconda tu non abbia usato l'iperfocale rolleyes.gif ....!!!!
maurus
Anche per me la prima è superiore alle altre, forse io proverei a tagliare la parte bassa che è fuori fuoco.

Da ritornare assolutamente in loco e riprovare scatti su scatti...

Ciao smile.gif
Mario Tarello
Voto anche io per la prima, peccato solo per la PDC troppo ridotta.

Ciao,
mario
Lordy
Bella la seconda....peccato per diaframma troppo aperto....

Io avrei provato a fotografare un pelino più tardi, priorità tempo, lasciando un tempo più lungo....creando cos' anche l'effetto mosso dell'acqua che sui riflessi delle rocce di solito disegna degli spendidi effetti....

Le alghe le toglierei...distraggono...(mio parere eh!)

Il tripod è da avere ASSOLUTAMENTE per le tecniche che ti propongo poco sopra smile.gif

Hai usato un NDG?

Ciao!
edgecrusher
Ciao, non ho usato nessun filtro. Stavo passeggiando e sono stato fortunato a trovare una bella luce. Ho allora tirato fuori la d700 ed ho iniziato a fare qualche scatto a mano libera.
Per questo genere di scatti mi rendo conto che è necessario un "impegno" maggiore, ovvero piazzare il treppiedi, eventualmente un filtro, studiare bene la compo....

Grazie a tutti per i passaggi
Andrea
Marco Senn
QUOTE(edgecrusher @ Jan 20 2011, 10:00 AM) *
Per questo genere di scatti mi rendo conto che è necessario un "impegno" maggiore, ovvero piazzare il treppiedi, eventualmente un filtro, studiare bene la compo....

Probabilmente con la luce che c'era anche un appoggio improvvisato poteva bastare per arrivare a f/16 almeno. Quello che è importante è sfruttare al meglio la messa a fuoco con l'iperfocale per avere a fuoco il primissimo piano e per quanto possibile il resto. Poi filtro e treppiedi permettono certamente scatti diversi e più creativi ma non è detto che non si possa fare in qualche modo senza.
edgecrusher
Ciao Marco, concordo, intendevo solo dire che per fare "belle foto" di paesaggio, che non siano solo scatti "carini" è molto meglio impegnarsi di più, lavorare di più il soggetto ed utilizzare anche un treppiedi, filtri...
Poi ovvio che un Marc Adamus durante una passeggiata fa comunque infinitamente meglio di me col treppiedi smile.gif

Andrea
wabe47
Anch'io preferisco la prima
itrichi
belle però, bravo
Marco Carotenuto
molto belle!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.