Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MarcoPagin
Il giallo della giornata è questo:

L'applicazione "anteprima" del osx tiger riesce a leggere i file nef prodotti dalla D70, con qualità bassa, colori e luminosità un pochino sfalsati, ma piuttosto rapidamente e molto semplicemente. Questo mi permette di fare la prima scrematura al volo senza utilizzare il nikon view o simili.

Tutto bello. Ma qualcuno sa spiegarmi perche la stessa applicazione non riesce a legere i nef prodotti dalla D50? Forse vede che sono foto di denti cariati fatti dalla fidanzata-dentista e si rifiuta di aprirli perche schifato? biggrin.gif

Nessuno possiede D50&Mac?

Marco
oesse
non legge manco quelli della D2X se e' per questo. Hai provato a vedere se preview (Anteprima se usi tiger in italiano) li apre?
Credo che la prossima release di iPhoto cedra' tutto, anche se a me, francamente, non interessa in quanto uso Nikon Capture che trovo a dir poco sublime!

.oesse.
MarcoPagin
QUOTE(oesse @ Aug 21 2005, 08:13 PM)
non legge manco quelli della D2X se e' per questo. Hai provato a vedere se preview (Anteprima se usi tiger in italiano) li apre?
Credo che la prossima release di iPhoto cedra' tutto, anche se a me, francamente, non interessa in quanto uso Nikon Capture che trovo a dir poco sublime!

.oesse.
*

E' proprio l'anteprima che non li legge, Marco. La questione è che l'anteprima legge i nef della D70 ma non quelli della D50... mistero! Non parlavo di iphoto che peraltro non uso neppure io se non per fare qualche presentazione agli amici delle foto delle vacanze o simili... Capture la fa da padrone anche a casa mia.
oesse
ok, allora anteprima non ha i "driver" per aprire i file della D2X e D50.
Poco male .....
A me quello che fa imbestialire con tiger e' l'impossibilita' dei settare capure come programma di default per i NEF. Tiger mette sempre come default anteprima .....che non va!

.oesse.
MarcoPagin
ok, allora anteprima non ha i "driver" per aprire i file della D2X e D50.

Già. L'unica cosa che non mi convince è che la D50 e D70 dovrebbero avere lo stesso sensore e verosimilmente anche lo stesso algoritmo per produrre il raw... evidentemente non è così... vabbhè installerò il nikonview.

P.S.

Vorrei tanto poter dire anch'io: diavolo! Anteprima non legge neppure i file della D2X!!! wink.gif
oesse
non e' una questione di sensore ma di software. il file generato dalla D50 ha scritto dentro che proviene dalla D50. Basta quella stringa per fare in modo che anteprima non lo capisca.

.oesse.
Gennaro Ciavarella
credo che ci sia anche differenza nel modo operativo di registrazione del nef

se non ricordo male la d70 scrive un nef compresso mentre la d50 no

x marco oesse

non resta che selezionare i file e dargli una nuova impostazione di apertura, oltretutto dopo capture a me si aprono con capture in automatico

è fastidioso ma ...
oesse
QUOTE(gciavarella @ Aug 22 2005, 07:43 AM)

non resta che selezionare i file e dargli una nuova impostazione di apertura, oltretutto dopo capture a me si aprono con capture in automatico

è fastidioso ma ...
*

si. ogni volta per ogni file tasto destro ed apri con.... ma che palle!!
Che vuol dire "dopo capture, si aprono in automatico"??

.oesse.
Gennaro Ciavarella
dopo che ho lavorato i file con capture questi vengono riconosciuti come file capture, roba da pazzi ...
Matteo Barducci
.oesse devi spuntare nella finestra di info "utilizza questa applicazione per aprire tutti i documenti come questo". In questo modo associerai Capture ai files .NEF.

"Anteprima" non legge i .NEF, ma il .JPG embedded dentro di esso... Il fatto che possa aprirli è associato al supporto di D100 e D70 nell'ultima versione di Tiger, ma non degli altri modelli. Il problema si risolve solo con l'uso di Capture o similari.
oesse
QUOTE(Matteo Barducci @ Aug 22 2005, 10:55 PM)
.oesse devi spuntare nella finestra di info "utilizza questa applicazione per aprire tutti i documenti come questo". In questo modo associerai Capture ai files .NEF.

gia' tentato svariate volte ma non funziona. torna sempre a preview (anteprima)

.oesse.
Matteo Barducci
Allora scaricati la versione demo di "A Better Finder Suite" e prova a cambiare creatore e tipo documento ai tuoi files .NEF "ostinati" con quello di uno che si apre con Capture(magari creato da Capture stesso...). Assicurati di aver ricostruito privilegi, svuotato cache, etc...
oesse
dove lo trovo?

.oesse.
oesse
trovato, installato. Ma non funziona.
Grazie lo stesso. Il probelma e' preview!

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.