Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Magus45
Ciao a tutti, vorrei prendere questa lente ma prima di procedere all'acquisto vorrei capire le differenze sostanziali tra il modello attuale ed il precedente vrI.
Premetto che attualmente possiedo una D90 ma in futuro vorrei passare al pieno formato e che il trittico ideale per � composto da grandangolo, 24-70 e 70-200. Anche in virt� del fatto che fotografo molto in viaggio, passando quindi da contesti differenti anche in poco tempo e perci� la comodit� degli zoom la prediligo ai fissi (nonostante vada anche in capanno col 300 moltiplicato ).

Leggendo in po' in giro per� mi sembra di capire che per certi versi il vrI sia migliore del suo successore, in special modo per quanto nitidezza alla massima focale e risolvenza ai bordi.
Mentre l'attuale vrII possiede un AF pi� veloce ed il vr di seconda generazione che permette tempi di posa pi� lunghi.
e corretto? ci sono altri aspetti di cui tener conto?

escludendo per un momento la differenza di prezzo, quale sarebbe la versione pi� indicata da acquistare (magari non sempre l'ultimo modello di una data cosa si rivela migliore del precedente)?
kintaro70
QUOTE(Magus45 @ Jan 18 2011, 10:25 AM) *
...
Leggendo in po' in giro per� mi sembra di capire che per certi versi il vrI sia migliore del suo successore, in special modo per quanto nitidezza alla massima focale e risolvenza ai bordi.
...

In realt� � il contrario, il VR2 migliora le prestazioni agli angoli su Fx in ritidezza e uniformit� di resa, unica pecca (se cos� la vogliamo chiamare) � che il VR2, a 200mm, ha una focale effettiva con MaF sotto i 10 mt, pi� bassa del VR1, a 1,5mt il VR2 � un 135-140mm effettivi, all'infinito invece � un 200mm.
Magus45
QUOTE(kintaro70 @ Jan 18 2011, 10:41 AM) *
In realt� � il contrario, il VR2 migliora le prestazioni agli angoli su Fx in ritidezza e uniformit� di resa, unica pecca (se cos� la vogliamo chiamare) � che il VR2, a 200mm, ha una focale effettiva con MaF sotto i 10 mt, pi� bassa del VR1, a 1,5mt il VR2 � un 135-140mm effettivi, all'infinito invece � un 200mm.

ah ok. mentre per quanto riguarda la velocit� dell'af sono paragonabili o si notano differenze?
kintaro70
Avevo valutato anche il VR1 (l'ho provato dal mio spacciatore usato) e in AF francamente non ritengo ci siano differenze apprezzabili, il VR invece � mooolto pi� efficace nel VR2.

Il VR1 sembra funzionare meglio del VR2 su APSC invece.
Magus45
quindi il vrII si pu� dire che sia globalmente migliore del vrI?

poi scusami, ma non mi � molto chiaro il discorso che facevi prima su focale e maf.
eventualmente avresti qualche link di review o test?
kintaro70
A parte la questione della focale ridotta a 200mm alla min distanza di MaF ed il prezzo esorbitante, globalmente � pari in certi aspetti e superiore in altri (VR2, uniformit� centro bordi su Fx).

Per la questione focale se ne � parlato qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=148590
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.