Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paolobeca
FLICKR

grazie.gif
Massimiliano Piatti
In questa foto e' stata applicata una tecnica di fotoritocco chiamata Cross processing che non e' altro che uno sviluppo intenzionale di un tipo di film con dei chimici "sbagliati".
Normalmente una pellicola negativa viene sviluppata con un processo chiamato C41, e la diapositiva con uno chiamato E6; il cross processing inverte questi processi.
quindi se una pellicola da stampe viene sviluppata in E6 (che invece si utilizza per le diapositive) sul film trovemo l'immagine in positivo al posto di quella in negativo. Allo stesso modo, se sviluppiamo una diapositiva con il processo C41, sul film sviluppato troveremo un'immagine negativa al posto di quella positiva.

Nella fotografia digitale, il cross processing è possibile solo con i software di fotoritocco.
Ti informo che ormai si trovano plugin per photoshop che simulano l'effetto molto bene per esempio i filtri Nik ne sono un esempio.
La cosa non e' particolarmente difficile da realizzare,ci sono tante discussioni in merito a questa tecnica da poter visionare in questa sezione.
Ho trovato un'azione che se applicata lavora al posto tuo.

Clicca per vedere gli allegati

Massi
itrichi
grazie per la spiegazione, temo che con Lightroom non sia possibile ottenerlo senza plugin esterni a pagamento
blackaltec
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 15 2011, 08:40 AM) *
CUT
Nella fotografia digitale, il cross processing è possibile solo con i software di fotoritocco.
Ti informo che ormai si trovano plugin per photoshop che simulano l'effetto molto bene per esempio i filtri Nik ne sono un esempio.
Massi

Posso chiederti il nome del plug-in NIK Software per il cross processing?
grazie.gif

ges
Concordo perfettamente con Massimiliano, nella foto c'è del cross-processing; dell'effetto se ne discuteva in questo tread QUI

Massimiliano Piatti
QUOTE(blackaltec @ Jan 15 2011, 10:17 AM) *
Posso chiederti il nome del plug-in NIK Software per il cross processing?
grazie.gif

Nel pannello "Tradizionale" dei filtri NIK c'e' proprio la voce Cross Processing con molte possibilita' di intervento.

Massi
Pertu
Il plug in della Nik software è questo http://www.niksoftware.com/colorefexpro/usa/entry.php

Massimiliano Piatti
QUOTE(Pertu @ Jan 15 2011, 11:00 AM) *
Il plug in della Nik software è questo http://www.niksoftware.com/colorefexpro/usa/entry.php

Bè.......davo per scontato che fosse il Color Efex Pro anche perche' gli altri plugin trattano altro.
blackaltec
grazie.gif

Grazie Massimiliano e Pertu.
Utilizzo altri plugs di NiK Software ma non avevo mai utlizzato Color Efex che ho solo in versione Demo.
Ottime indicazioni, vi ringrazio.
Dob_Herr_Mannu
Aggiungo che nella foto in questione è presente anche una texture per "invecchiare" leggermente l'immagine wink.gif
paolobeca
Grazie mille per l'interessante excursus sulle tecniche di sviluppo e per la dritta su PS.. come al solito su questo forum si va sul sicuro..! wink.gif
calza85
ok ragazzi ma francamente mi sembra che anche l'illuminazione sia stata un po studiata! la luce arriva da sx ma c'è sicuramente un pannello riflettente anche sulla dx...voi che dite?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.