Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
@primoran: ho aggiornato il profilo, spero nel modo corretto
Allora....rispondo in modo un po' generale a tutti:
-il 70-300 non lo considero, nè mai l'ho considerato un obiettivo da street. mi sono indubbiamente espresso male. fino a qualche giorno fa ero convintissimo di prendere questo obiettivo, specialmente per le foto in autodromo. pensando e ripensando però mi sono "accorto" che in autodromo ci sto andando sempre meno di frequente, e di conseguenza le fotografie "restanti" le faccio in ambito street, ritratti ecc. il 50ino rimane spesso lungo anche a me!
spero di essermi espresso un po' meglio ora
-la D40, ora come ora, me la sento limitante in 2 principali fattori: la mancanza del motore autofocus e la presenza di soli 3 punti di MAF. per il resto è indubbiamente una gran macchina, e la vittoria a mani basse contro la d3000 della morosa me l'ha confermato. qualità fotografica per me molto buona, molto maneggevole e tutto sommato molto semplice da usare.
il 70-300VR e' un'obiettivo valido, che rende molto di piu' di quello che costa, quindi potresti usarlo validamente e con soddisfazione anche un'indomani, con un corpo macchina superiore, ed anche con una FX. D'altro canto, per avere una alternativa superiore a quest'obiettivo, devi spendere quattro volte di piu'..... e puntare al 70-200VRII che, se ho compreso bene, credo sia fuori mercato per te.....
hai capito benissimo

è indubbio che il 70-200 VRII sia superiore, ma il budget non lo permette purtroppo....
il 16-85: mi tenta molto, indubbiamente! nel mercatino noto che ne passano a prezzi abbastanza accessibili e quindi sarebbe una buona alternativa... per uscite fuori porta come lo vedete? andare a visitare una città per esempio... ho letto da tanti che lo considerano abbastanza "buio" e questo un po' mi 'spaventa'.
il 18-105? indubbiamente più economico del 16-85, ne ho già lette di cotte e di crude, di chi dice che è meglio del 16-85, e chi dice che è peggio. meglio 2mm in meno in basso o 20mm in più in alto? VRI o VRII
come avrete capito, ho parecchi dubbi, datemi una mano per favore