QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 11:53 AM)

Il problema col 60 è che ti devi avvicinare troppo, se fai fiori OK, ma se fai animali NO.
Il 105 VR è pesante e non facilmente usabile a mano libera e poi c'è il prezzo non proprio leggero..
Perchè il Tamron no? Spiega la tua risposta

Per grandangoli invece sbagli, meglio Nikon tipo 16/85, migliore dei sopra citati oppure un Tokina 11/16 se vogliamo essere estremi.
allora premetto che le mie sono più supposizioni teoriche che tecniche e che il mio era un parere del tutto personale e non oggettivo
io pensavo di prendere un obiettivo micro e mi stavo informando qui sul forum..
il tamron molti ne parlano bene,un ottimo compromesso etc,ma(correggimi se sbaglio) non è stabilizzato e intorno ai 90 mm credo sia necessario un aiuto contro il micromosso..so che la macrofotografia va fatta su cavalletto,ma cmq...il fatto è che molte delle foto postate scattate con quell'obiettivo non mi dicono niente
ho citato il 60mm solo perchè a parità di prezzo,ed in ogni caso da quanto letto è un ottimo obiettivo se non vuoi fotografare i genitali di una mosca..
io sinceramente sto aspettando di racimolare i soldi per il 105VR perchè,sebbene costoso e ingombrante,è quello di cui ho visto le foto che mi hanno fatto innamorare di questo genere..
per il grandangolo ho citato quelli soltanto perchè a quasi parità di focale preferirei un grandangolo più spinto(che da comunque risultati ottimi(ad es del 15-30 sigma ho visto foto perfette,senza aberrazioni o distorsioni)..sinceramente non ho niente contro il 16-85,anzi (sempre da quanto letto e dalle foto viste) lo reputo un ottimo obiettivo,soltanto che se fossi interessato a quel range di focali io prenderei un grandangolo più spinto di altra marca e un 24-85 f2.8 spendendoci massimo un paio di centinaio di euro in più,tutto qui
ps:io non ho detto che il 16-85 sia migliore o peggiore,ho solo detto che nel caso l'unico interesse sia il grandangolo puoi spendere di meno ed avere risultati di pari merito,o in ogni caso più che accettabili!(idea che mi sono fatto comparando varie foto postate sul forum)..
nel caso della focale l'ho detto già io prenderei il 24-85 perchè ha quell'f2.8 che è quello che è e poi un grandangolare dei sopracitati..
se invece dovessi scegliere un obiettivo grandangolo e focale e volessi spendere più di 200 euro ma non più di 500 prenderei senz altro il 17-50 della tamron..sempre per via di f.2 ...
=)pareri più che personali e ,se volete,infondati dal punto di vista dell'esperienza personale