Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
skmpro
Ciao a tutti!
� la prima volta che posto una foto paesaggistica e quindi sono proprio un neofita del settore.
Oltrettutto � una tipologia di foto vista e rivista e stravista ma l'ho postata per chiedervi consigli su come migliorarmi!
Per cui commenti, consigli e critiche sono bene accetti!
A breve ne poster� altre.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 504.7 KB

Marco
FabioPerillo
Ciao Marco e anzitutto benvenuto....
La foto � "un classico" da custodire gelosamente nell'almun dei ricordi.
A livello di composizione forse sei stato penalizzato dall'eccessiva presenza umana ma forse potevi scegliere qualcosa di diverso come per esempio dare maggiore aria in alto e minore a sx. A livello tecnico sei stato penalizzato da una gestione dell'esposizione non ottimale in quanto danno molto fastidio le alte luci bruciate dei lampioni e del presepe, inoltre ho come la sensazione che penda a sx ma l'obelisco sembra in bolla.... ohmy.gif che lente hai usato? Distorsione forse?
Buon inizio comunque... Pollice.gif
casugian
Ciao,
a parte il classico, che ci st� sempre bene rolleyes.gif la post � sa rifinire...
Le tonalit� sono un pochino troppo calde e manca un p� di nitidezza...

Clicca per vedere gli allegati

Spero non ti dispiaccia....dagli un'occhiata!!

A presto smilinodigitale.gif
skmpro
Grazie mille a tutti per i commenti!

QUOTE(alalunga @ Jan 7 2011, 01:37 PM) *
Ciao Marco e anzitutto benvenuto....
La foto � "un classico" da custodire gelosamente nell'almun dei ricordi.
A livello di composizione forse sei stato penalizzato dall'eccessiva presenza umana ma forse potevi scegliere qualcosa di diverso come per esempio dare maggiore aria in alto e minore a sx. A livello tecnico sei stato penalizzato da una gestione dell'esposizione non ottimale in quanto danno molto fastidio le alte luci bruciate dei lampioni e del presepe, inoltre ho come la sensazione che penda a sx ma l'obelisco sembra in bolla.... ohmy.gif che lente hai usato? Distorsione forse?
Buon inizio comunque... Pollice.gif

L'obbiettivo che ho usato � il canonico 18-55 mm con focale 26 mm al momento dello scatto. Anche a me pareva pendente la foto. Per� non riesco a capire anche io se � distorsione o cosa. Anche perch� non ero con il cavalletto e non avevo la bolla per vedere se la macchina pendeva!
Per l'esposizione quindi dici che dovevo un po' sottoesporre? ma non sarebbe venuta troppo scura nel complesso?

QUOTE(casugian @ Jan 7 2011, 02:34 PM) *
Ciao,
a parte il classico, che ci st� sempre bene rolleyes.gif la post � sa rifinire...

No no non mi dispiace per nulla anzi! Ho postato proprio per imparare e vedere come migliorarmi!
Ti posso chiedere come hai fatto a renderla cos�? Effettivamente � molto pi� bella!

Grazie a tutti!
Marco
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(casugian @ Jan 7 2011, 02:34 PM) *
Ciao,

Concordo ....

a livello compo non mi esalta ma dopo la sistematina ha aquistato parecchi punti ....!!!!
wabe47
Il tocco di Gian Luca l'ha migliorata
casugian
QUOTE(marco.88 @ Jan 7 2011, 08:01 PM) *
Grazie mille a tutti per i commenti!
.....Ti posso chiedere come hai fatto a renderla cos�? Effettivamente � molto pi� bella!...

Ciao Marco,
non � stato un lavoro difficile, anzi rolleyes.gif
Con Photoshop cs5 , una regolatina alla tonalit� per raffreddare un pelino la scena, curve e applicato una maschera di contrasto con contrasta migliore rolleyes.gif ...tutto qui.

skmpro
QUOTE(casugian @ Jan 8 2011, 11:44 AM) *
Ciao Marco,
non � stato un lavoro difficile, anzi rolleyes.gif
Con Photoshop cs5 , una regolatina alla tonalit� per raffreddare un pelino la scena, curve e applicato una maschera di contrasto con contrasta migliore rolleyes.gif ...tutto qui.

Grazie mille per i consigli! biggrin.gif
Un unica cosa per�, ho notato che con la maschera di contrasto con contrasta migliore tende ad aggiungere all'immagine un po' di rumore digitale.
Secondo te qual'� il rapporto migliore da raggiungere tra nitidezza e rumore?
Ovvero quali sono i valori da non superare per non rendere l'immagine troppo granulosa?
Non so se mi sono riuscito a spiegare. unsure.gif
Comunque grazie ancora!

Marco
casugian
QUOTE(marco.88 @ Jan 8 2011, 07:29 PM) *
....ho notato che con la maschera di contrasto con contrasta migliore tende ad aggiungere all'immagine un po' di rumore digitale.
Secondo te qual'� il rapporto migliore da raggiungere tra nitidezza e rumore?
Ovvero quali sono i valori da non superare per non rendere l'immagine troppo granulosa?
Marco

Ciao Marco,
non c'� un valore ben definito che v� bene per tutte le situazioni.
Troppi sono i fattori che influenzano il risultato dell'applicazione di filtri su diverse immagini, ossia quello che pu� andar bene per una non v� per un'altra ( la pi� banale � la dimensione del file, un'altra puo essere il genere di foto, il ritratto o il paesaggio richiedono elaborazioni completamente diverse).

Quello che posso dirti � di applicare la modifiche, e questo in generale, gradualmente.....sono meglio due maschere deboli di una forte!! wink.gif e di controllare sempre l'anteprima con l'immagine aperta al 100% n� di pi�...n� di meno.
La cosa migliore nel nostro specifico caso � contrastare fin quando possibile, senza arrivare a rovinare la qualit� del file rolleyes.gif
Nella sezione delle elaborazioni trovi vari 3d che trattano l'argomento...e ci sono persone che ne sanno molto pi� di me tongue.gif

skmpro
QUOTE(casugian @ Jan 8 2011, 07:47 PM) *
Ciao Marco,
non c'� un valore ben definito che v� bene per tutte le situazioni.
Troppi sono i fattori che influenzano il risultato dell'applicazione di filtri su diverse immagini, ossia quello che pu� andar bene per una non v� per un'altra ( la pi� banale � la dimensione del file, un'altra puo essere il genere di foto, il ritratto o il paesaggio richiedono elaborazioni completamente diverse).

Quello che posso dirti � di applicare la modifiche, e questo in generale, gradualmente.....sono meglio due maschere deboli di una forte!! wink.gif e di controllare sempre l'anteprima con l'immagine aperta al 100% n� di pi�...n� di meno.
La cosa migliore nel nostro specifico caso � contrastare fin quando possibile, senza arrivare a rovinare la qualit� del file rolleyes.gif
Nella sezione delle elaborazioni trovi vari 3d che trattano l'argomento...e ci sono persone che ne sanno molto pi� di me tongue.gif

Grazie per i consigli!

Colgo l'occasione per sottoporvi un altro scatto.
Commenti e critiche sono sempre graditi!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.1 KB

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.