Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Mangaphoto
Salve a tutti! Dovrò fare le foto al coro della mia parrocchia, probabilmente il giorno di Pasqua. Ho una D3000 con obiettivo 18-55. Il mio dilemma riguarda il flash. Lo devo usare? So che appiattisce la prospettiva, ma nelle altre mondane occasioni in cui mi sono trovato a fotografare, ho sempre avuto luci alogene e quindi gialli sfalsati e colori insignificanti, che poi ho modificato in photoshop... che mi consigliate dato l'occassione importante?

grazie fin d'ora a tutti!
gualtierofr
QUOTE(SchizzoCreativo @ Jan 6 2011, 09:14 PM) *
Salve a tutti! Dovrò fare le foto al coro della mia parrocchia, probabilmente il giorno di Pasqua. Ho una D3000 con obiettivo 18-55. Il mio dilemma riguarda il flash. Lo devo usare? So che appiattisce la prospettiva, ma nelle altre mondane occasioni in cui mi sono trovato a fotografare, ho sempre avuto luci alogene e quindi gialli sfalsati e colori insignificanti, che poi ho modificato in photoshop... che mi consigliate dato l'occassione importante?

grazie fin d'ora a tutti!

Io ne ho fatto a meno, ho messo ISO alti e sono riuscito a fotografare abbastanza bene.
Ho scelto di farne a meno per essere il più possibile discreto visto che il coro veniva ripreso per farne un DVD e vedere dei lampi frequenti avrebbe disturbato la ripresa.
La cosa difficile è stata la messa a fuoco perché non ero davanti ma leggermente defilato quindi non tutti erano alla stessa distanza e a certe focali non riuscivo a mettere a fuoco tutti perché il diaframma dovevo tenerlo aperto...
Ho usato la messa a fuoco manuale e qualche buono scatto è uscito, in particolare cercavo di riprendere la mia ragazza che era in mezzo al coro quindi la messa a fuoco era su di lei.
Per un paio di canzoni c'era anche la batteria e avere tempi non troppo rapidi ha creato quell'effetto di mosso del braccio che mi piace molto, mentre le persone che cantano tendenzialmente stanno ferme quindi nessun problema
89stefano89
ci sno chiese e chiese, alcune sono molto luminose e potresti fotografare a mano libera senza flash, altre senza flash puoi riporre la macchina!
scatta in raw perché il bilanciamneto del bianco salta al 100% inoltre potrai correggere un po´ l´esposizione
usa iso alti ma non troppo, mi sembra che la d300 tenga bene fino 1000 iso. daltronde fai delle prove, magari anche a 1600 salta fuori qualche scatto buono, una volta stampato! quindi fai MOLTE foto!
il tempo di sicurezza del tuo obiettivo SALVO NON SIA STABILIZZATO si aggira massimo al 60-80 esimo col 55 si intenda, quindi stai su quei tempi!
se lo hai porta un cavalletto, cosi´ potrai abbassare il tempo fino ad un 20-30esimo, pero´ solo s e la situazione é molto statica altrimenti saranno le persone ad essere mosse!

se usi il flash é meglio, tieni cmq iso alti in modo che il flash non sia troppo forte, per sicurezza scatta qualche foto col flash e iso un po´ piu´ bassi! anche se le altre sembrano buone! se puoi appoggiati in modo da evitare il mosso!
Mangaphoto
grazie ragazzi! gentilissimi! mi avete chiarito i dubbi! eseguirò senza timore di sbagliare =) grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.