Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Mangaphoto
Salve a tutti! Dovrò fare le foto al coro della mia parrocchia, probabilmente il giorno di Pasqua. Ho una D3000 con obiettivo 18-55. Il mio dilemma riguarda il flash. Lo devo usare? So che appiattisce la prospettiva, ma nelle altre mondane occasioni in cui mi sono trovato a fotografare, ho sempre avuto luci alogene e quindi gialli sfalsati e colori insignificanti, che poi ho modificato in photoshop... che mi consigliate dato l'occassione importante?

grazie fin d'ora a tutti!
gualtierofr
QUOTE(SchizzoCreativo @ Jan 6 2011, 09:14 PM) *
Salve a tutti! Dovrò fare le foto al coro della mia parrocchia, probabilmente il giorno di Pasqua. Ho una D3000 con obiettivo 18-55. Il mio dilemma riguarda il flash. Lo devo usare? So che appiattisce la prospettiva, ma nelle altre mondane occasioni in cui mi sono trovato a fotografare, ho sempre avuto luci alogene e quindi gialli sfalsati e colori insignificanti, che poi ho modificato in photoshop... che mi consigliate dato l'occassione importante?

grazie fin d'ora a tutti!

Io ne ho fatto a meno, ho messo ISO alti e sono riuscito a fotografare abbastanza bene.
Ho scelto di farne a meno per essere il più possibile discreto visto che il coro veniva ripreso per farne un DVD e vedere dei lampi frequenti avrebbe disturbato la ripresa.
La cosa difficile è stata la messa a fuoco perché non ero davanti ma leggermente defilato quindi non tutti erano alla stessa distanza e a certe focali non riuscivo a mettere a fuoco tutti perché il diaframma dovevo tenerlo aperto...
Ho usato la messa a fuoco manuale e qualche buono scatto è uscito, in particolare cercavo di riprendere la mia ragazza che era in mezzo al coro quindi la messa a fuoco era su di lei.