Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gianlucaPV
Ho una 300s ed è la mia prima reflex digitale. Ho letto il manuale ma vorrei avere chiarimenti più pratici su cosa sono le esposizioni multiple e levfoto intervallate...in particolare non ho capito quando si ricorre a questa tecnica... Potete illuminarmi? Grazie!!!
decarolisalfredo
L'esposizione multipla serve per avere sullo stesso fotogramma più immagini, a pellicola si ottenevano scattando senza far avanzare la pellicola, alcune fotocamere avevano questa possibilità.

La cosa non è semplicissima perchè l'esposizione verrebbe doppia e le zone della foto che si sovrappongono vengono come trasparenti, è più facile farlo in postproduzione ora che siamo sul digitale.

L'intervallometro serve per scattare una foto ogni un tot di tempo, fa tutto la fotocamera, di solito la si mette su cavalletto, a mano non è il caso e non avrebbe senso.
Pensa ad una sequenza di foto che riprendono un fiore che apre i petali all'arrivo della luce solare.
Tanto per darti un'idea di cosa ci si può ottenere tra l'altro.

Non arrabbiarti se te lo dico, ma non si impara a fotografare leggendo le istruzioni di una fotocamera, quelle servono per sapere come si usa una fotocamera, comunque penso sia solo una tua curiosità e ti ho risposto a grandi linee.
gianlucaPV
Sei stato molto gentile ed esaustivo...ho capito che ambiti di applicazione ha l\'esposizione multipla. Il manuale lo leggo solo per conoscere le potenzialità della macchina e, come in tutte le cose, si bene che non è strumento ove apprenderne l\'uso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.