Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sfx78
Ciao a tutti,
ho comprato ieri la mia prima Reflex Digitale:

D90 con obbiettivo 18-105 VR Kit.

Dal momento che sia sul corpo macchina che sull'obbiettivo è presente il selettore per impostare la messa a fuoco automatica o manuale, mi chiedevo se per scattare in manuale basta impostarne solo uno dei due (in questo caso quale) o se devono essere sempre impostati entrambi su manuale (e ovviamente entrambi su auto per l'AF)

Grazie
Saluti,
Fabrizio
Lucabeer
Per scattare in manuale, basta impostarne uno dei due su M.

Per scattare in AF, bisogna impostare ENTRAMBI su una modalità autofocus.
larsenio
QUOTE(sfx78 @ Jan 6 2011, 12:10 PM) *
Ciao a tutti,
ho comprato ieri la mia prima Reflex Digitale:

D90 con obbiettivo 18-105 VR Kit.

Dal momento che sia sul corpo macchina che sull'obbiettivo è presente il selettore per impostare la messa a fuoco automatica o manuale, mi chiedevo se per scattare in manuale basta impostarne solo uno dei due (in questo caso quale) o se devono essere sempre impostati entrambi su manuale (e ovviamente entrambi su auto per l'AF)

Grazie
Saluti,
Fabrizio

Ti consiglio di leggere attentamente il manuale, questo è solo l'apice di ciò che occorre conoscere e senza leggere - le conoscenze rimarranno sempre ferme alla prima esperienza pratica smile.gif
sfx78
QUOTE(Lucabeer @ Jan 6 2011, 12:17 PM) *
Per scattare in manuale, basta impostarne uno dei due su M.

Per scattare in AF, bisogna impostare ENTRAMBI su una modalità autofocus.

Grazie per la risposta.
Ciao
Valejola
Sarà stupida ed elementare come cosa, ma neanch'io l'ho ben capita.
E il bello è che il manuale l'ho letto tutto, ma evidentemente questo punto non mi è entrato bene in testa.
Io fin'ora le ho sempre spostate entrambe, e faccio bene attenzione per quella on camera per evitare una qualsiasi minima probabilità di dar fastidio al motorino interno, dato che suppongo che rimarrebbe collegato meccanicamente al meccanismo della lente.
Ma appunto non ho capito se basta spostare solo questa o serve anche commutare l'eventuale levetta presente su una lente af-s.

p.s.: si può fare a macchina accesa vero?
ninjo
Per passare alla messa a fuoco manuale con un obiettivo af-s è sufficiente spostare la leva posta sull'obiettivo, non è assolutamente necessario spostare quella sul corpo macchina, si può fare anche a macchina accesa e non c'è nessun pericolo di danneggiare il motore.
Antonio Canetti
il software delle fotocamere è pensato bene, legge bene l'ottica montata e secondo cosa è montato si regola in conseguenza, nessun danno si riesce a fare sia per sbaglio che accidentale e anche "se vai a cercare la rottura a tutti icosti"

Antonio
Fotografo92
QUOTE(ninjo @ Jan 6 2011, 04:13 PM) *
Per passare alla messa a fuoco manuale con un obiettivo af-s è sufficiente spostare la leva posta sull'obiettivo, non è assolutamente necessario spostare quella sul corpo macchina, si può fare anche a macchina accesa e non c'è nessun pericolo di danneggiare il motore.

Confermo, la messa a fuoco sul corpo macchina è per quegli obiettivi che non sono af-s e che non hanno il selettore nell'obiettivo.
Ti consiglio di lasciare la messa a fuoco sul corpo macchina su "S" e cambiarla solo dall'obiettivo se vuoi l'autofocus o meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.