Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
StessaPelle
Salve,

Sono entrato nel mondo della fotografia un mese fa, la mia prima macchina fotografica è una Nikon D5000 18-55 VR, Ho pensato fosse l'ideale per cominciare.. ovviamente sto scattando ancora in modalità automatica.. però man mano cercherò di imparare, magari stando su questo forum.

Intanto vi chiedo, come si fa una foto così? Cioè questo effetto distorsione, con cornice nera, come se si vedesse la persona nella foto come se fosse in uno spioncino... spero mi avete capito!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.2 KB
meialex1
Ciao

L'ottica è un fisheye

http://www.google.it/images?hl=it&q=fi...503&bih=890

Il bordo nero è la vignettatura, si può ottenere via software....

Un saluto
StessaPelle
Grazieee!!!

Io ho una D5000 18-55VR cosa devo comprare per poter scattare così? Scusa è che sono ancora un principiante
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(StessaPelle @ Jan 6 2011, 12:06 PM) *
Grazieee!!!

Io ho una D5000 18-55VR cosa devo comprare per poter scattare così? Scusa è che sono ancora un principiante

Serve un altro obiettivo, denominato appunto del tipo "fisheye". Ce ne sono tanti. Il Nikkor 10.5mm, Sigma 8mm, Tokina 10-17mm ...

Però il costo non è indifferente. Se l'utilizzo è estremamente sporadico, lascerei perdere..
StessaPelle
Infatti è per sfizio, non per lavoro.. ho visto i prezzi, si aggira sui 500-600 euro un obiettivo del genere.. uffa!
Antonio Canetti
tanti anni fa ci fu "fotografare" che pubblico un servizio di come adattare uno spioncino delle porte accrocato ad un 50mm, ci avevo propvato anche io con scarsi risultati, forse oggi col digitale è più facile, puoi provare ad industriarti!

Antonio
AoG
Se ti piacciono gli effetti particolari nelle foto potresti pensare al Lens Baby: piuttosto economico, molto creativo anche se non molto facile da usare (ma con la pratica si impara tutto). Trovi facilmente il sito su Google
syd952
c'è anche un famoso fish-eye samyang manual focus di discreta qualità a prezzi molto inferiori
non ti spaventare del manual focus, setti l'iperfocale e tutto è a fuoco, con un fish è una cosa semplicissima!
dimitri.1972
L'effetto fisheye puoi ottenerlo anche in postproduzione al pc.
i bordi neri sono praticamente un difetto dell'obiettivo, che si nota ad aperture del diaframma, specialmente su FullFrame.
mav155
QUOTE(syd952 @ Jan 6 2011, 10:23 PM) *
c'è anche un famoso fish-eye samyang manual focus di discreta qualità a prezzi molto inferiori
non ti spaventare del manual focus, setti l'iperfocale e tutto è a fuoco, con un fish è una cosa semplicissima!

Concordo in pieno! 250caffè dal negozio polacco smile.gif (cerca nella sezione Sushi Bar il thread "Fisheye Samyang"...
Aggiungo che per far risaltare il soggetto ed avere uno sfondo nero, con tempi veloci si può usare un colpo di flash (ma non dell'integrato, io lo faccio con l'SB-600) che, non coprendo gli 8mm fa sì che la luce cada solo al centro del fotogramma rendendo buio tutto il resto smile.gif
Giordy 58
Non voglio scatenare polemiche, ma anche a me l'alone scuro ai bordi del soggetto mi pare sia dovuto al flash che non è riuscito a coprire l'area inquadrata.

Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.