Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
StessaPelle
Salve,

Sono entrato nel mondo della fotografia un mese fa, la mia prima macchina fotografica è una Nikon D5000 18-55 VR, Ho pensato fosse l'ideale per cominciare.. ovviamente sto scattando ancora in modalità automatica.. però man mano cercherò di imparare, magari stando su questo forum.

Intanto vi chiedo, come si fa una foto così? Cioè questo effetto distorsione, con cornice nera, come se si vedesse la persona nella foto come se fosse in uno spioncino... spero mi avete capito!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.2 KB
meialex1
Ciao

L'ottica è un fisheye

http://www.google.it/images?hl=it&q=fi...503&bih=890

Il bordo nero è la vignettatura, si può ottenere via software....

Un saluto
StessaPelle
Grazieee!!!

Io ho una D5000 18-55VR cosa devo comprare per poter scattare così? Scusa è che sono ancora un principiante
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(StessaPelle @ Jan 6 2011, 12:06 PM) *
Grazieee!!!

Io ho una D5000 18-55VR cosa devo comprare per poter scattare così? Scusa è che sono ancora un principiante

Serve un altro obiettivo, denominato appunto del tipo "fisheye". Ce ne sono tanti. Il Nikkor 10.5mm, Sigma 8mm, Tokina 10-17mm ...

Però il costo non è indifferente. Se l'utilizzo è estremamente sporadico, lascerei perdere..
StessaPelle
Infatti è per sfizio, non per lavoro.. ho visto i prezzi, si aggira sui 500-600 euro un obiettivo del genere.. uffa!
Antonio Canetti
tanti anni fa ci fu "fotografare" che pubblico un servizio di come adattare uno spioncino delle porte accrocato ad un 50mm, ci avevo propvato anche io con scarsi risultati, forse oggi col digitale è più facile, puoi provare ad industriarti!

Antonio
AoG