Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
emme.m
Premessa: la batteria in uso è quella originale contenuta nella confezione, caricata una sola volta finchè la spia del caricabatterie non ha smesso di lampeggiare.

Ho utilizzato la batteria per una settimana facendo poco meno di 400 scatti di cui circa dieci con flash, uso normale del menu e pochissime osservazioni delle foto scattate; in compenso ho fatto molte prove con l'autofocus in situazioni di scarsa illuminazione, senza però scattare foto.
Fino a dieci minuti fa l'indicatore della batteria segnava ancora batteria completamente piena. Spenta la fotocamera, l'ho riaccesa dopo un minuto circa, e da quel momento in poi l'indicatore della batteria mostra una sola tacca di carica.
Capisco che la batteria ha subito un solo ciclo di ricarica, ma è normale questa durata? (a fronte dei 2000 scatti promessi sul manuale)
E soprattutto è normale che l'indicatore passi immediatamente da una situazione di batteria completamente carica a mostrare una sola tacca?
Ora sto testando se la situazione si ripete anche con la seconda batteria in mio possesso!
C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?

Grazie a chiunque possa darmi indicazioni, consigli! grazie.gif
marvin74
QUOTE(zabriskie @ Aug 12 2005, 03:56 PM)
[
C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?

Grazie a chiunque possa darmi indicazioni, consigli! grazie.gif
*



Si io,

con la mia d70 e per le prime 2, 3 ricariche. E' normale, ho avuto lo stesso problema anche su altre macchine fotografiche.

La prima volta che si riutilizzano le batterie al litio ricaricabili dopo un periodo che non sono state usate, tendono a non erogare completamente la loro energia, o meglio la curva di scarica è molto più accentuata dalla seconda metà della batteria fino alla fine. Dopo un po di cicli di carica si stabilizzano, e diventano le batterie con la curva di scarica più stabile possibile.

Noterai ugualmente però quanto segue:
l'icona della batteria sulla fotocamera è divisa in terzi, ma il primo terzo durerà più del secondo che a sua volta durerà di più dell'ultimo. E' fisiologico nella natura delle batterie stesse. (Spesso infatti sulle macchine "professional" la gestione della batteria viene fatta in un modo diverso [batterie diverse che "comunicano" con la fotocamera e fotocamera con software in grado di dirti tutto sullo stato della batteria] - ma non stare lì a pensarci troppo).

Se invece dopo una decina di ricariche hai ancora lo stesso problema, puoi anche pensare di avere una batteria guasta, ma sono sicuro che fra 2 o 3 ricariche dormirai sonni più tranquilli.

Benvenuto sul Forum, e nel magico mondo NIKON.

saluti
vincenzo
emme.m
Grazie vincenzo della rassicurazione, però la mia batteria è passata direttamente ad una tacca senza passare per quelle intermedie dopo la riaccensione.
Speriamo che non sia guasta; aspetterò le prossime ricariche come hai detto tu!

Ciao!
emme.m
Ho verificato che quanto scritto da marvin74 è corretto.
Quindi, problema risolto! Pollice.gif

Ciao a tutti!
Fabio Blanco
Grazie zabriskie,
non sono molti gli utenti che dopo aver risolto un loro problema, grazie al Forum, poi tornano a comunicarlo.
Ciò è sintomo di educazione.

Goditi la tua D50 !

Un Saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.