Hannibal
Aug 12 2005, 09:32 AM

che c'e' qualche buona anima che usa il grandangolo per i ritratti? Che lente? Potreste postarmi o indicarmi qualche foto?
Forse chiedo troppo.
Ciao Annibale
toad
Aug 12 2005, 09:50 AM
Prova un po' a cercare tra le varie immagini postate da gianluigizadra e da _Claudio_ (grandi amanti, come me, dei grandangoli)
Credo che qualcosa troverai.
Un caro saluto
Toad
la.deda
Aug 12 2005, 10:18 AM
Grandangolo x ritratti?
non mi sembra un ottima scelta........ comunque.........
Andrea Lapi
Aug 12 2005, 10:26 AM
QUOTE(la.deda @ Aug 12 2005, 10:18 AM)
Grandangolo x ritratti?
Serve per ambientare il ritratto... è molto più difficile ottenere dei buoni risultati e solo i più bravi ci riescono!
toad
Aug 12 2005, 10:49 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 12 2005, 11:26 AM)
Serve per ambientare il ritratto... è molto più difficile ottenere dei buoni risultati e solo i più bravi ci riescono!
Io non sono uno di quelli, per i ritratti preferisco sempre le focali classiche, ma appunto, dipende dal manico! Però ci voglio provare...
Un caro saluto
Toad
la.deda
Aug 12 2005, 10:51 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 12 2005, 11:26 AM)
QUOTE(la.deda @ Aug 12 2005, 10:18 AM)
Grandangolo x ritratti?
ok
ma non si rischia con focali troppo corte di deformare il viso?
marcofranceschini
Aug 12 2005, 10:53 AM
...Ciao Annibale
l'uso del grandangolare nel ritratto è sicuramente molto divertente , c'è bisogno di un pizzico di attenzione in più nell'inquadratura e spesso bisogna trovare qualche soluzione per evitare deformazioni del soggetto ripreso...
Mi è capitato di utilizzare il 20mm per dei primi piani , in altri casi il 18mm per dei piani americani ambientati, insomma ci si può sbizzarrire...come sempre del resto con la fotografia...sperimentare...selezionare...mostrare....
Francesca 20mm
ciao
marco
Andrea Lapi
Aug 12 2005, 10:57 AM
QUOTE(TOAD @ Aug 12 2005, 10:49 AM)
Io non sono uno di quelli, per i ritratti preferisco sempre le focali classiche, ma appunto, dipende dal manico! Però ci voglio provare...
Un caro saluto
Toad
Io addirittura preferisco i tele, i ritratti più belli li ho ottenuti col 70-200! Sto cercando di imparare a farli anche con il 17-55 ma l'istinto mi porta sempre a posizionarlo su 55!
Appena posso mi farò fare un minicorso dai guru del grandangolo! Se ci sei anche tu ce lo facciamo fare insieme, così ci costa la metà!
Un salutone
toad
Aug 12 2005, 11:13 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 12 2005, 11:57 AM)
Appena posso mi farò fare un minicorso dai guru del grandangolo! Se ci sei anche tu ce lo facciamo fare insieme, così ci costa la metà!
Un salutone
Ottima idea!!!
Un salutone anche a te!
Guido
toad
Aug 12 2005, 11:16 AM
Ho postato senza avere visto la foto di Marco. Più eloquente di mille parole.
My compliments!
Un caro saluto
Guido
X Andrea: ma se chiamiamo anche lui come docente il prezzo del corso aumenta. Dobbiamo pensarci...
Fedro
Aug 12 2005, 11:35 AM
e perchè non con il 14 ? ...
Hannibal
Aug 12 2005, 11:37 AM
Devo dire che l'idea del corso interessa anche a me. Se magari Andrea riesci ad avere qualche informazione in piu' magari...
Ciao Annibale
Giorgio Baruffi
Aug 12 2005, 11:39 AM
grandissimi entrambi i Marco!!!
Andrea Lapi
Aug 12 2005, 11:43 AM
QUOTE(Hannibal @ Aug 12 2005, 11:37 AM)
Devo dire che l'idea del corso interessa anche a me. Se magari Andrea riesci ad avere qualche informazione in piu' magari...
Ciao Annibale
Sono sicuro che Fedro ci darebbe sicuramente qualche consiglio "a gratisse!" anzi no... in cambio di una birretta!
toad
Aug 12 2005, 11:53 AM
Fedro, facci sapere la tua marca preferita che te ne procuriamo un paio di casse!
Noi le cose le facciamo alla grande (Andrea e gli altri, siete d'accordo?

)
Bella la tua foto, come in quella dell'altro Marco, sapiente uso della PDC e con un grandangolo non è facile. Ovviamente, tutta apertura, credo.
Un caro saluto a tutti
Guido
Andrea Lapi
Aug 12 2005, 12:17 PM
QUOTE(TOAD @ Aug 12 2005, 11:53 AM)
Fedro, facci sapere la tua marca preferita che te ne procuriamo un paio di casse!
Noi le cose le facciamo alla grande (Andrea e gli altri, siete d'accordo?

)
Bella la tua foto, come in quella dell'altro Marco, sapiente uso della PDC e con un grandangolo non è facile. Ovviamente, tutta apertura, credo.
Un caro saluto a tutti
Guido
Un paio di casse va bene però... ce le beviamo insieme tra un insegnamento e l'altro!!!
Hannibal
Aug 12 2005, 12:36 PM

una bella birra gelata d'estate non guasta mai , anzi...
Ciao Annibale
Giorgio Baruffi
Aug 12 2005, 12:40 PM
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 12 2005, 01:17 PM)
certo, solo perchè voi avete il VR!!!!! dopo due casse di birra anche la mia proverbiale stabilità rischia di incrinarsi, sarei svantaggiato!
Michele Festa
Aug 12 2005, 01:37 PM
Non esistono birre con stabilizzatore di gambe???
Salutoni
Michele
Fedro
Aug 12 2005, 02:40 PM
ok ragazzi un paio di casse di birra vanno bene....ho poco da insegnare...ma se c'è da far festa ....
filippogalluzzi
Aug 14 2005, 09:52 PM
Io , per la mia modesta esperienza posso dirti che con il grandangolo, si possono ottenere dei bellissimi ritratti ambientati, ma occhio:
1) il grandangolo , specie se estremo , distorce inevitabbilmente specie ai lati (questo lo sanno tutti).
Per alcuni soggetti la distorsione va anche bene, (foto sportive, foto strane ecc,ecc), ma per altri tipi di ritratti , ragazze, cerimonia, ecc,ecc, assolutamente no.
In quel caso ti conviene cercare di decentrare poco il soggetto, per evitare deformazioni ai bordi, e, se è un mezzobusto , o figura intera, farlo stare abbastanza frontale.
Ti spiego, se con una focale di 18 (12 in digitale per capirsi), il soggetto sta di 3/4, braccia, spalle , mani, assumeranno dimensioni ciclopiche rispetto al viso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Morale dal mio punto di vista : ritratti con il grandangolo benvenuti, ma ...... attenzione!!
giannizadra
Aug 15 2005, 04:32 PM
Come è stato giustamente detto, il grandangolo serve ad ambientare il ritratto ( classico l'uso della focale 35mm sul 24x36) o a esasperarne elementi caratteristici (io uso spesso a tale scopo le focali 17 o 20 mm sul 24x36 o il 14 sul Dx).
Naturalmente con tutte le cautele del caso.
Ti posto un esempio mio (20mm su 24x36).
giannizadra
Aug 15 2005, 04:38 PM
Questo è il 14mm su Dx (il soggetto è Fedro).
Sono in vacanza e ne sto facendo molti. Al rientro definitivo conto di postarne di nuovi.
nuvolarossa
Aug 16 2005, 07:11 AM
...Guardate anche questo... 19 mm su "argentica"...
...Fedro, il soggetto più gettonato!!!
Fedro
Aug 16 2005, 08:27 AM
Ragazzi ...ma se prendete me come soggetto....per forza le foto paiono brutte....poi la gente si disamora dei grandangoli......