Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SimoneNoX
Ciao a tutti!

In questi giorni di festa ho fatto parecchie foto con la mia D5000 e l'altro giorno mi sono preso un coccolone!

Praticamente avevo notato che l'esposimetro (quello dentro al mirino) era impazzito!
Saltava da una parte all'altra, non si vedevano gli stop, ecc....

Subito ho pensato di aver già danneggiato la macchina.... Poi provando e riprovando, ho notato che questo succede quando non ho l'AF attivo e sono nei programmi A, P e S.

E' normale come cosa?
Oppure c'è qualche problema?

Grazie!

*NoX

P.S. BUON ANNO A TUTTI!!!!
armus
cosa ti saltavano dentro .spiegati meglio.
se ti riferisci i tempi (t) o diaframma(f) varia in condizioni di luce,e normale.
in manuale non sucede.
stai tranquillo e normale. rolleyes.gif
SimoneNoX
QUOTE(armus @ Jan 3 2011, 03:11 PM) *
cosa ti saltavano dentro .spiegati meglio.
se ti riferisci i tempi (t) o diaframma(f) varia in condizioni di luce,e normale.
in manuale non sucede.
stai tranquillo e normale. rolleyes.gif

Lo so che i valori di t e f variano a seconda della luce.

Io intendo proprio l'esposizione, la barretta che ti indica se sei svora o sotto esposto
armus
allora e electronica ,propabimente ti e caduta.Anch'io con la d50 dopo che mi era caduta i numerini a volte fano a volte non fano.Se e in garanzia la mandi a riparare,se no ,tieni cosi ,tanto non incide nella foto.
SimoneNoX
QUOTE(armus @ Jan 3 2011, 03:41 PM) *
allora e electronica ,propabimente ti e caduta.Anch'io con la d50 dopo che mi era caduta i numerini a volte fano a volte non fano.Se e in garanzia la mandi a riparare,se no ,tieni cosi ,tanto non incide nella foto.

Il fatto è che non mi è mai caduta, nè ha preso botte.

Funziona bene, fa così solo quando tolgo l'AF.
E mi fa strano che lo faccia solo con quei programmi che ho indicato.

Ad esempio, in M senza AF funziona benissimo, anche perchè altrimenti non potrei riuscire a trovare un'esposizione decente!
tonionick
QUOTE(SimoneNoX @ Jan 3 2011, 03:51 PM) *
Il fatto è che non mi è mai caduta, nè ha preso botte.

Funziona bene, fa così solo quando tolgo l'AF.
E mi fa strano che lo faccia solo con quei programmi che ho indicato.

Ad esempio, in M senza AF funziona benissimo, anche perchè altrimenti non potrei riuscire a trovare un'esposizione decente!

Potresti avere attivo il telemetro graduato: in pratica l'indicatore anzichè segnalare l'esposizione ti indica se il soggetto è più avanti o più indietro rispetto al piano di messa a fuoco, questa funzione non è disponibile in modalità M.
Puoi controllare se è attiva questa funzione nel menu personalizzazioni voce a4.
Sul manuale della D5000 lo trovi a pagina 156

Spero sia questo e non problemi di altro tipo.

Fammi sapere

Antonio
SimoneNoX
QUOTE(tonionick @ Jan 3 2011, 04:47 PM) *
Potresti avere attivo il telemetro graduato: in pratica l'indicatore anzichè segnalare l'esposizione ti indica se il soggetto è più avanti o più indietro rispetto al piano di messa a fuoco, questa funzione non è disponibile in modalità M.
Puoi controllare se è attiva questa funzione nel menu personalizzazioni voce a4.
Sul manuale della D5000 lo trovi a pagina 156

Spero sia questo e non problemi di altro tipo.

Fammi sapere

Antonio

GRANDISSIMO!!!!!!
Era proprio questa opzione, che sinceramente non conosco, ma andrò a leggere sul manuale!

Grazie Antonio!
Alla prossima!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.