Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brubat@usa.net
Salve a tutti,

ho comprato da poco la fantastica D3s ma ho un problema...

Succede usando il 24-120 Nikon: tenendo il corpo macchina nella mano dx e l'obiettivo nella sx ogni tanto (ma sempre più spesso) la messa a fuoco af non funziona (si comporta come se avessi inserito il fuoco manuale e tentassi la messa a fuoco via af). Come lascio l'obiettivo con la mano sx, e quindi sorreggo la macchina solo con la dx, l'autofocus funziona. Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

La cosa che mi mette ansia è che il fenomeno si verifica anche con il 24-70 2.8....

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Sarà il caso di mandare il tutto a LTR ??

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una risposta.

Bruno
cuomonat
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 11:48 AM) *
...Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

La cosa che mi mette ansia è che il fenomeno si verifica anche con il 24-70 2.8....

...
Bruno

Potrebbe essere causato da sporco sui contatti della macchina. Prova a passarci una gomma, attenzione a non far entrare schifezze nel corpo macchina però.
umbertomonno
Salve a tutti,

Succede usando il 24-120 Nikon: tenendo il corpo macchina nella mano dx e l'obiettivo nella sx ogni tanto (ma sempre più spesso) la messa a fuoco af non funziona (si comporta come se avessi inserito il fuoco manuale e tentassi la messa a fuoco via af). Come lascio l'obiettivo con la mano sx, e quindi sorreggo la macchina solo con la dx, l'autofocus funziona. Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Sarà il caso di mandare il tutto a LTR ??

Bruno

Ciao,
non è che il palmo della dx ti tocca, nella parte inferiore del dorso, dove si trova il pulsante AF-ON ?
1berto
dimapant
Salve a tutti,

Bruno

Non toccare le ghiere di messa a fuoco manuale degli obiettivi!

L'ottica si tocca solo sulla ghiera di zoom.

Se continua a farlo, hai qualcosa che non funziona
brubat@usa.net
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 3 2011, 02:20 PM) *
Ciao,
non è che il palmo della dx ti tocca, nella parte inferiore del dorso, dove si trova il pulsante AF-ON ?
1berto

Ciao,
non può essere in quanto il tasto è programmato come AE-L.

Penso sia una questione di contatti

Bruno
umbertomonno
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 03:13 PM) *
Ciao,

Bruno

Prova ad aggiornare il firmware dopo di che....
1berto
Mariuccio
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 03:13 PM) *
Ciao,

Bruno

Ciao,

come ha precedentemente scritto Dimapant verifica di non toccare la ghiera di messa a fuoco con la mano sinistra durante la pressione a metà corsa dell tasto di scatto, poiché l'obiettivo dovrebbe avere (io non ce l'ho ma dalle dalle foto che ho trovato ...) il selettore M/A per il quale la messa a fuoco manuale viene scelta (priorità) rispetto alla AF nel caso in cui l'obiettivo/corpo macchina registri un tentativo manuale di messa a fuoco durante la fase appena descritta.

umbertomonno
QUOTE(Mariuccio @ Jan 3 2011, 09:44 PM) *
Ciao,

come ha precedentemente scritto Dimapant verifica di non toccare la ghiera di messa a fuoco con la mano sinistra durante la pressione a metà corsa dell tasto di scatto, poiché l'obiettivo dovrebbe avere (io non ce l'ho ma dalle dalle foto che ho trovato ...) il selettore M/A per il quale la messa a fuoco manuale viene scelta (priorità) rispetto alla AF nel caso in cui l'obiettivo/corpo macchina registri un tentativo manuale di messa a fuoco durante la fase appena descritta.

Ciao,
in questo caso il selettore dovrebbe essere impostato su M? E per entrambe le ottiche?
1berto
Mariuccio
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 3 2011, 09:51 PM) *
Ciao,
in questo caso il selettore dovrebbe essere impostato su M? E per entrambe le ottiche?
1berto

...no, deve rimanere correttamente su M/A ma semplicemente non va toccata la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo quando si preme il tasto di scatto (a metà corsa) per voler usufruire dell'AF.

ciao

MANUEL C.
Forse ti dico una banalità, ma visto che una volta ci sono caduto anche io non si sa mai...
Hai disattivato lo scatto sull'impugnatura? A me è successo che la cinghia mi teneva sempre a metà corsa il, pulsante di scatto sull'impugnatura e sembrava che la macchina non mettesse a fuoco.
brubat@usa.net
QUOTE(MANUEL C. @ Jan 3 2011, 10:56 PM) *
Forse ti dico una banalità, ma visto che una volta ci sono caduto anche io non si sa mai...
Hai disattivato lo scatto sull'impugnatura? A me è successo che la cinghia mi teneva sempre a metà corsa il, pulsante di scatto sull'impugnatura e sembrava che la macchina non mettesse a fuoco.

Salve,

per completezza volevo scrivere com'è finita...

Ad un certo punto la macchina ha cominciato a non funzionare sempre più spesso e cosi l'ho dovuta mandare in assistenza. Anche spegnendo e riaccendendo la macchina rimaneva bloccata e l'autofocus impallato.

Speriamo che mi ritorni presto....

Bruno

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.