Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mastryx85
Salve a tutti, ho comprato da qualche giorno la Coolpix S 8000.

devo dire che � davvero una bella macchina, l'unico dubbio che ho e spero che qualcuno possa aiutarmi riguarda i Video.

Il problema � che ho comprato una memoria da 16 giga e sinceramente pensavo fosse pi� che sufficiente, infatti riesco a fare circa 2000 foto ma per quanto riguarda i video mi da un tempo con memoria completamente vuota di soli 30 minuti, vorrei capire se sto sbagliando qualcosa perch� non credo sia possibile che faccia cosi' poco.

Grazie in anticipo.
alfomos
Nel manuale di istruzioni (pag. 107) c'� scritto che la durata massima di
un filmato � di 29 minuti, anche se sulla card di memoria vi sarebbe
spazio sufficiente per registrazioni piu' lunghe.
abyss
Ciao,
per quanto ne so, � la durata massima di un singolo "spezzone" ripreso che deve essere inferiore a 30 minuti.
Poi ovviamente ci sono altre limitazioni dovute all'ingombro del file connesso alla qualit� di registrazione selezionata, ma nal tuo caso parti "largo" con 16 Giga.

Questa "limitazione" dei 30 minuti presente nelle fotocamere che riprendono anche i video a quanto ho letto � dovuta al fatto che se la fotocamera riuscisse ad eccedere i 30 minuti per singolo spezzone verrebe catalogata come videocamera, con un'imposta addizionale d'importazione (per i paesi UE) da pagare (che si rifletterebbe sul prezzo di vendita).
In concreto si tratta di una limitazione a mio avviso assolutamente trascurabile. Normalmente si riprendono pi� spezzoni di video per il montaggio, ed ogni singolo spezzone di solito dura pochi minuti, se non addirittura pochi secondi.
mastryx85
GRAZIE PER LE RISPOSTE, DICIAMO CHE OVVIAMENTE NON E' UNA COSA GRAVE PERO' E' UN PECCATO, I VIDEO VENGONO VERAMENTE BENE E POTREI BENISSIMO USARLA ANCHE COME VIDEOCAMERA. DICIAMO CHE E' UN PICCOLO NEO DI QUESTA BELLA FOTOCAMERA.
abyss
Beh, dai, non � un neo, piuttosto direi che � una scelta precisa, condivisa da molti produttori di fotocamere che includono anche la funzione video.
Risparmi i soldi dell'imposta a fronte di dover limitare (si fa per dire!) a 30 minuti circa un singolo spezzone continuo di ripresa.
Come ti dicevo nel mio primo intervento, gli "spezzoni" dei video che mi capita di riprendere durano al pi� qualche decina di secondi.
Il montaggio finale a PC lo faccio prendendo i singoli spezzoni, che di solito sono "accorciati" ulteriormente quando li unisco gli uni con gli altri... tongue.gif
L'ultima mia "creazione" biggrin.gif l'ho fatta al battesimo di una nipotina: il montaggio finale, con musica, commenti, titoli, etc... dura circa un quarto d'ora in tutto (avevo ripreso materiale per ben oltre un'ora ma non volevo "infierire" sugli spettatori) ed � formato da svariate decine di spezzoni di pochi secondi uniti al (mio) meglio.
Insomma, a mio avviso la puoi tranquillamente usare anche come videocamera, se ti trovi bene con le modalit� di ripresa video permesse dalla tua coolpix.

n.b.: non usare il "tutto maiuscolo" quando scrivi nel forum: equivale ad "urlare"" wink.gif
Antonio Canetti
va bene ammetto che i tempi sono cambiati, ma le vere cineprese di una volta, sia che fossero amatoriali o proffessionali ( le famose Paillard) la pellicola durava 5 minuti e questi messi a confronto con i 30 minuti delle Nikon la differenza c'�, inoltre una ripresa ininterrotta di 30 minuti per uno spettatore � veramente troppa, perfetta per addormentarsi, meglio spezzettare il video per tenere alto il livello di attenzione; probabilmente per documentazione scientifica si potrebbe avere bisogno di una ripresa continua di oltre trenta minuti, allora con tutto rispetto per i video della Nikon meglio un videocamera professionale.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.