Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Frankoo
Innanzittutto, Buon Anno a tutti i Nikonisti smile.gif
Per venire all'oggetto del topic, vorrei che mi spiegaste come realizzare un ritratto simile a quello illustrato in questa fotografia
Non possedendo un fondale nero, ho scattato delle fotografie di prova su uno sfondo bianco -la parete di casa mia-: il risultato � che non soltanto non sono riuscito a cambiare il colore dello sfondo da bianco a nero, ma anzi non sono riuscito nemmeno a ricreare quella luminosit� e quella "vividezza/contrasto" che fanno emergere il soggetto dallo sfondo.
Allora mi chiedo � una questione di luce? Forse quella composizione � stata ottenuta con un softbox, oppure � frutto del potere di Photoshop e simili?

Grazie

P.S. C'� da dire che ho utilizzato il flash incorporato della fotocamera, e una faretto artiginale che illuminava il soggetto dall'alto della mia postazione
Frankoo
Nessuno che mi sappia aiutare?! unsure.gif
marco91D90
Ciao. La fotografia che hai linkato PROBABILMENTE � stata realizzata con questo schema: 2 flash alle spalle del soggetto (destra e sinistra) e 2 davanti (destra e sinistra) con ombrelli diffusori oppure beauty dish (non si capisce bene dal riflesso nell'occhio)...quello di sinistra � stato settato con potenza maggiore (key light) mentre quello di destra con potenza minore (luce di riempimento). Nel ritratto non si usa quasi mai il flash on camera per non rendere lo scatto piatto...
Per ottenere uno scatto simile a quello non ti resta che procurarti 4 flash eheh
Marco
Attilio PB
Ciao Franko, si � questione di luce, come ti hanno gi� detto quello scatto � realizzato in studio, probabilmente con un fondale nero, con una serie di flash che hanno dato quel particolare carattere allo scatto.
Purtroppo ci sono alcuni risultati che sono ottenibili solo con le attrezzature specifiche e soprattutto con la capacit� di saperle usare, comprare tre o quattro flash non basta per poi ottenere certi risultati...
Per ottenere uno sfondo nero l'ideale � partire da uno sfondo gi� nero rolleyes.gif , si puo' ottenere anche in altri modi, sottoesponendolo in modo molto deciso, ma in tal caso la difficolt� cresce ancora, si deve avere un controllo della luce ancora maggiore, con il flash incorporato ed un faretto artigianale (che ha anche una temperatura colore diversa) la questione si complica all'infinito.
Ciao
Attilio
marco91D90
QUOTE(Attilio PB @ Jan 3 2011, 11:31 AM) *
...
Per ottenere uno sfondo nero l'ideale � partire da uno sfondo gi� nero rolleyes.gif , si puo' ottenere anche in altri modi, sottoesponendolo in modo molto deciso, ma in tal caso la difficolt� cresce ancora, si deve avere un controllo della luce ancora maggiore
...

Io per ovviare a questo problema ho semplicemente comprato 2 lenzuoli neri a 2 piazze da IKEA...9 euro l'uno e il gioco � fatto wink.gif
Marco
Frankoo
QUOTE(Attilio PB @ Jan 3 2011, 11:31 AM) *
Ciao Franko, si � questione di luce, come ti hanno gi� detto quello scatto � realizzato in studio, probabilmente con un fondale nero, con una serie di flash che hanno dato quel particolare carattere allo scatto.
Purtroppo ci sono alcuni risultati che sono ottenibili solo con le attrezzature specifiche e soprattutto con la capacit� di saperle usare, comprare tre o quattro flash non basta per poi ottenere certi risultati...
Per ottenere uno sfondo nero l'ideale � partire da uno sfondo gi� nero rolleyes.gif , si puo' ottenere anche in altri modi, sottoesponendolo in modo molto deciso, ma in tal caso la difficolt� cresce ancora, si deve avere un controllo della luce ancora maggiore, con il flash incorporato ed un faretto artigianale (che ha anche una temperatura colore diversa) la questione si complica all'infinito.
Ciao
Attilio

Innanzittuto vi ringrazio per le risposte wink.gif
Come avrete intuito non ho la possibilit� di allestire uno studio fotografico professionale per realizzare un simile scatto. Tuttavia, vorrei appronfondire la tematica della disposizone delle luci per migliorare le mie fotografie: forse sarebbe possibile replicare quel risultato con l'ausilio di un flash, installato in un beauty dish artigianale, e con uno o due faretti che illuminano le spalle del soggetto? Magari anche con un pannello riflettente che rischiari le ombre sul viso (non possedendo una giraffa, sar� costretto a posizionare il flash su uno dei due lati della scena..
Cosa ne pensate?

P.S. Per lo sfondo mi sono gi� procurato un telo nero opaco, pagato 10� smile.gif
marco91D90
QUOTE(Frankoo @ Jan 3 2011, 01:10 PM) *
Innanzittuto vi ringrazio per le risposte wink.gif
Come avrete intuito non ho la possibilit� di allestire uno studio fotografico professionale per realizzare un simile scatto. Tuttavia, vorrei appronfondire la tematica della disposizone delle luci per migliorare le mie fotografie: forse sarebbe possibile replicare quel risultato con l'ausilio di un flash, installato in un beauty dish artigianale, e con uno o due faretti che illuminano le spalle del soggetto? Magari anche con un pannello riflettente che rischiari le ombre sul viso (non possedendo una giraffa, sar� costretto a posizionare il flash su uno dei due lati della scena..
Cosa ne pensate?

P.S. Per lo sfondo mi sono gi� procurato un telo nero opaco, pagato 10� smile.gif

S�, si pu� fare per� non otterrai mai un risultato come quello da te postato...
per il beauty dish artigianale ti link questo mio breve tutorial (forse lo avrai gi� visto)
http://www.nikonclub.it/forum/Tutorial_Aut...sh-t200469.html
Marco
melek1965
dai un'occhiata qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=91218

enzo
Frankoo
QUOTE(melek1965 @ Jan 3 2011, 02:51 PM) *

Ti ringrazio, ottimo spunto wink.gif
kh4nzo
Ammetto che provo una certa soddisfazione a trovare le proprie foto prese ad esempio in un forum. biggrin.gif
Detto questo le luci sono tre, niente ombrelli..beautydish/softbox pannello riflettente lastolite
kh4nzo
Ammetto che provo una certa soddisfazione a trovare le proprie foto prese ad esempio in un forum. biggrin.gif
Detto questo le luci sono tre, niente ombrelli..beautydish/softbox pannello riflettente lastolite
marco91D90
QUOTE(kh4nzo @ Jan 4 2011, 12:55 PM) *

Ci avevo quasi preso dai tongue.gif
Comunque ne approfitto per farti i complimenti per lo scatto...bella luce wink.gif
Marco
Rinux.it
QUOTE(kh4nzo @ Jan 4 2011, 01:03 PM) *

Ti giungono i miei complimenti per lo scatto superbo e una domanda per meglio capire: hai usato solo tre luci (magari poi ci dici anche la loro disposizione) e non il resto da "ombrelli" e punti sospensivi in poi? Scusami ma non ho capito.
Ciao,
Rinux.
marco91D90
QUOTE(rinux1956 @ Jan 4 2011, 02:47 PM) *
Ti giungono i miei complimenti per lo scatto superbo e una domanda per meglio capire: hai usato solo tre luci (magari poi ci dici anche la loro disposizione) e non il resto da "ombrelli" e punti sospensivi in poi? Scusami ma non ho capito.
Ciao,
Rinux.

Credo che voglia dire che non ha usato ombrelli bens� un beautydish, un softbox e un pannello riflettente lastolite...
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.