Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Diegoberna
ho un problema da risolvere: com'� mai le foto scattate, sullo schermo della fotocamera le vedo con la luce giusta poi quando le vado a trsferire sul computer risultano decisamente sottoeposte, nulla di irreparabile, ma comunque devo intervenre in post produzione per aggiustarle, come ovviare a questo problema?

Questo � un esempio sullo schermo della fotocamera la vedevo bene, ecco invece come risulta sul monitor del computer:

carmine esposito
i fattori potrebbero essere diversi.
La luminosit� del monitor della reflex � regolabile, controlla se lo hai modificato senza volerlo; anche quello del monitor daltronde potrebbe essere starato!
credo che una stampa possa aiutarti molto, prova a vedere a quale luminosit� corrisponde (monitor o reflex), e risolvi in un attimo.
Un consiglio: i monitor vanno sempre e comunque calibrati

p.s.
La foto mi sembra sottoesposta e fuori fuoco.
LucaCorsini
E tu come fai a sapere come la vedo io sul mio monitor ? tongue.gif
Potresti avere il monitor non calibrato bene.
E comunque 1/15s a 19mm f6.3 e 3200 iso ... sono impostazioni un p� incoerenti col tipo di foto
anche un WB corretto avrebbe aiutato ...

Diegoberna
QUOTE(d80man @ Dec 30 2010, 03:23 PM) *
E tu come fai a sapere come la vedo io sul mio monitor ? tongue.gif
Potresti avere il monitor non calibrato bene.
E comunque 1/15s a 19mm f6.3 e 3200 iso ... sono impostazioni un p� incoerenti col tipo di foto
anche un WB corretto avrebbe aiutato ...

Le impostazioni che ho dato alla macchina non le ho messe anche perch� non le ricordo precisamente.
greyfox505
La foto � decisamente sottoesposta, quindi mi viene da pensare che la ragione sia del monitor.
Per capire (on camera) se una foto e sottoesposta oppure non devi fare pi� affidamento all'istogramma che al display, solo cos� puoi capire come hai esposto.

In questo caso infatti tu dici che on-camera ti sembra esposta bene ma a PC la vedi buia, se andrai a vedere l'istogramma che hai on-camera noterai che � sottoesposta.

Ciao!
Diegoberna
QUOTE(carmine esposito @ Dec 30 2010, 03:23 PM) *
i fattori potrebbero essere diversi.
La luminosit� del monitor della reflex � regolabile, controlla se lo hai modificato senza volerlo; anche quello del monitor daltronde potrebbe essere starato!
credo che una stampa possa aiutarti molto, prova a vedere a quale luminosit� corrisponde (monitor o reflex), e risolvi in un attimo.
Un consiglio: i monitor vanno sempre e comunque calibrati

p.s.
La foto mi sembra sottoesposta e fuori fuoco.

Forse lo sfocato � pi� un mosso dovuto al fatto che ho scattato con un tempo molto alto.
Diegoberna
QUOTE(greyfox505 @ Dec 30 2010, 03:34 PM) *
La foto � decisamente sottoesposta, quindi mi viene da pensare che la ragione sia del monitor.
Per capire (on camera) se una foto e sottoesposta oppure non devi fare pi� affidamento all'istogramma che al display, solo cos� puoi capire come hai esposto.

In questo caso infatti tu dici che on-camera ti sembra esposta bene ma a PC la vedi buia, se andrai a vedere l'istogramma che hai on-camera noterai che � sottoesposta.

Ciao!

Chiedo scusa per la domanda, ma ho ancora molte cose da imparare � solo da pochi giorni che ho la D3100, la (mia prima refex), come faccio ad andare a vedere l'istogramma, e soprattutto cs'�?
Antonio Canetti
QUOTE(Diegoberna @ Dec 30 2010, 03:54 PM) *
come faccio ad andare a vedere l'istogramma, e soprattutto cs'�?

certamente leggendo il manuale della fotocamera troverai esaurienti risposte alla tua giusta domanda.

Antonio
enzongr
ho avuto il tuo stesso problema per fortuna ho due compiuter. su uno le vedo scure sull'altro sono ottime. puoi trarne le conseguenze.
enzongr
ho avuto il tuo stesso problema per fortuna ho due compiuter. su uno le vedo scure sull'altro sono ottime. puoi trarne le conseguenze.
Vadu
anche a me succede...se una foto sul monitor della macchina sembra esposta correttamente, poi quando la vedo al pc � sottoesposta
enzongr
QUOTE(Vadu @ Dec 31 2010, 12:33 PM) *
anche a me succede...se una foto sul monitor della macchina sembra esposta correttamente, poi quando la vedo al pc � sottoesposta

penso proprio sia un problema di monitor
Vadu
QUOTE(enzongr @ Jan 1 2011, 05:40 PM) *
penso proprio sia un problema di monitor

ma non � sottoesposta del tutto...� pi� scura di qualche stop
decoale
La foto � sottoesposta, forse un diaframma un po' pi� aperto avrebbe aiutato, oppure potevi utilizzare il flash. Mi sembra anche che ci sia del mosso, avrei usato un tempo un po' pui veloce tipo 1/60 o simile. Poi dai dati exif vedo che hai compensato l'esposizione con +5,00 EV, prova a portare la compensazione a 0 EV. Comunque controlla i monitor (del pc e della fotocamera) e sopratutto le prossime volte l'istogramma wink.gif
carmine esposito
mi sono permesso di rivedere la tua foto in PP, ora sul tuo monitor come la vedi?
purtroppo non c'era molto da fare

DAP
Ciao Diego....,che macchina hai?.....credo di aver avuto lo stesso problema con la d200 e l'ho risolto settando "taratura fine dell'esposimetro" fai alcune prove!!aumenta o diminuisci poi controlla a pc
marce956
Anche a me pare sottoesposte (ed un po' fuori fuoco): verifica attentamente i settaggi della macchina, casomai fai un reset a due pulsanti per riportarti alle impostazioni standard iniziali wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.