Diegoberna
Dec 30 2010, 03:11 PM
ho un problema da risolvere: com'� mai le foto scattate, sullo schermo della fotocamera le vedo con la luce giusta poi quando le vado a trsferire sul computer risultano decisamente sottoeposte, nulla di irreparabile, ma comunque devo intervenre in post produzione per aggiustarle, come ovviare a questo problema?
Questo � un esempio sullo schermo della fotocamera la vedevo bene, ecco invece come risulta sul monitor del computer:
carmine esposito
Dec 30 2010, 03:23 PM
i fattori potrebbero essere diversi.
La luminosit� del monitor della reflex � regolabile, controlla se lo hai modificato senza volerlo; anche quello del monitor daltronde potrebbe essere starato!
credo che una stampa possa aiutarti molto, prova a vedere a quale luminosit� corrisponde (monitor o reflex), e risolvi in un attimo.
Un consiglio: i monitor vanno sempre e comunque calibrati
p.s.
La foto mi sembra sottoesposta e fuori fuoco.
LucaCorsini
Dec 30 2010, 03:23 PM
E tu come fai a sapere come la vedo io sul mio monitor ?
Potresti avere il monitor non calibrato bene.
E comunque 1/15s a 19mm f6.3 e 3200 iso ... sono impostazioni un p� incoerenti col tipo di foto
anche un WB corretto avrebbe aiutato ...
Diegoberna
Dec 30 2010, 03:34 PM
QUOTE(d80man @ Dec 30 2010, 03:23 PM)

E tu come fai a sapere come la vedo io sul mio monitor ?
Potresti avere il monitor non calibrato bene.
E comunque 1/15s a 19mm f6.3 e 3200 iso ... sono impostazioni un p� incoerenti col tipo di foto
anche un WB corretto avrebbe aiutato ...
Le impostazioni che ho dato alla macchina non le ho messe anche perch� non le ricordo precisamente.
greyfox505
Dec 30 2010, 03:34 PM
La foto � decisamente sottoesposta, quindi mi viene da pensare che la ragione sia del monitor.
Per capire (on camera) se una foto e sottoesposta oppure non devi fare pi� affidamento all'istogramma che al display, solo cos� puoi capire come hai esposto.
In questo caso infatti tu dici che on-camera ti sembra esposta bene ma a PC la vedi buia, se andrai a vedere l'istogramma che hai on-camera noterai che � sottoesposta.
Ciao!
Diegoberna
Dec 30 2010, 03:38 PM
QUOTE(carmine esposito @ Dec 30 2010, 03:23 PM)

i fattori potrebbero essere diversi.
La luminosit� del monitor della reflex � regolabile, controlla se lo hai modificato senza volerlo; anche quello del monitor daltronde potrebbe essere starato!
credo che una stampa possa aiutarti molto, prova a vedere a quale luminosit� corrisponde (monitor o reflex), e risolvi in un attimo.
Un consiglio: i monitor vanno sempre e comunque calibrati
p.s.
La foto mi sembra sottoesposta e fuori fuoco.
Forse lo sfocato � pi� un mosso dovuto al fatto che ho scattato con un tempo molto alto.
Diegoberna
Dec 30 2010, 03:54 PM
QUOTE(greyfox505 @ Dec 30 2010, 03:34 PM)

La foto � decisamente sottoesposta, quindi mi viene da pensare che la ragione sia del monitor.
Per capire (on camera) se una foto e sottoesposta oppure non devi fare pi� affidamento all'istogramma che al display, solo cos� puoi capire come hai esposto.
In questo caso infatti tu dici che on-camera ti sembra esposta bene ma a PC la vedi buia, se andrai a vedere l'istogramma che hai on-camera noterai che � sottoesposta.
Ciao!
Chiedo scusa per la domanda, ma ho ancora molte cose da imparare � solo da pochi giorni che ho la D3100, la (mia prima refex), come faccio ad andare a vedere l'istogramma, e soprattutto cs'�?
Antonio Canetti
Dec 30 2010, 04:17 PM
QUOTE(Diegoberna @ Dec 30 2010, 03:54 PM)

come faccio ad andare a vedere l'istogramma, e soprattutto cs'�?
certamente leggendo il manuale della fotocamera troverai esaurienti risposte alla tua giusta domanda.
Antonio
enzongr
Dec 31 2010, 10:36 AM
ho avuto il tuo stesso problema per fortuna ho due compiuter. su uno le vedo scure sull'altro sono ottime. puoi trarne le conseguenze.
enzongr
Dec 31 2010, 10:36 AM
ho avuto il tuo stesso problema per fortuna ho due compiuter. su uno le vedo scure sull'altro sono ottime. puoi trarne le conseguenze.
Vadu
Dec 31 2010, 12:33 PM
anche a me succede...se una foto sul monitor della macchina sembra esposta correttamente, poi quando la vedo al pc � sottoesposta
enzongr
Jan 1 2011, 05:40 PM
QUOTE(Vadu @ Dec 31 2010, 12:33 PM)

anche a me succede...se una foto sul monitor della macchina sembra esposta correttamente, poi quando la vedo al pc � sottoesposta
penso proprio sia un problema di monitor
Vadu
Jan 2 2011, 01:15 PM
QUOTE(enzongr @ Jan 1 2011, 05:40 PM)

penso proprio sia un problema di monitor
ma non � sottoesposta del tutto...� pi� scura di qualche stop
decoale
Jan 9 2011, 11:44 PM
La foto � sottoesposta, forse un diaframma un po' pi� aperto avrebbe aiutato, oppure potevi utilizzare il flash. Mi sembra anche che ci sia del mosso, avrei usato un tempo un po' pui veloce tipo 1/60 o simile. Poi dai dati exif vedo che hai compensato l'esposizione con +5,00 EV, prova a portare la compensazione a 0 EV. Comunque controlla i monitor (del pc e della fotocamera) e sopratutto le prossime volte l'istogramma
carmine esposito
Jan 10 2011, 12:14 AM
mi sono permesso di rivedere la tua foto in PP, ora sul tuo monitor come la vedi?
purtroppo non c'era molto da fare
DAP
Jan 12 2011, 10:54 AM
Ciao Diego....,che macchina hai?.....credo di aver avuto lo stesso problema con la d200 e l'ho risolto settando "taratura fine dell'esposimetro" fai alcune prove!!aumenta o diminuisci poi controlla a pc
marce956
Jan 16 2011, 04:37 PM
Anche a me pare sottoesposte (ed un po' fuori fuoco): verifica attentamente i settaggi della macchina, casomai fai un reset a due pulsanti per riportarti alle impostazioni standard iniziali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.