Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dimitri.1972
Inutile dire che le finanze sono quel che sono e qualcosa si deve sacrificare....
Un'obiettivo macro è nella lista desideri, ed un fisso luminoso come il 50 è sempre utile....

E' possibile secondo voi utilizzare il 60 al di fuori della macro?
O la troppa nitidezza può renderlo sfavorevole in alcune situazioni? E comunque si può attenuare in pp?

Al contrario non credo che il 50 possa sostituire il 60, se poi sbaglio ditemelo.

AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
IPB Immagine
60mm f/2.8G ED AF-S Micro NIKKOR
IPB Immagine
alcarbo
Il 50 per macro lo puoi usare, magari con anello di inversione o meglio i tubi di prolunga o il soffietto; eviterei le lenti close up anche se sono le più economiche. Certo che un 60 afs è un'altra cosa per me.

Il 60 come normale si usa anche se è molto nitido in effetti (come il 105 vr del resto); come altri più autorevoli penso sia un grande obiettivo (io lo preferisco al 105 anche su FX)

Non considerando il costo che è maggiore io ho preferito (alla fine solo) il 60 nelle tue stesse condizioni. Però de gustibus e soprattuto attendi eventuali altre opinioni.
sandrofoto
Io mi trovo nella stessa tua situazione, ma al contrario, ossia ho entrambi gli obiettivi e sono ideciso se vendere il 50 1,4.
Premetto che sono, seppur vicini di focale, molto diversi.
Ho fatto svariate prove per trovare il motivo convinciente di eliminare il 50, ma credimi è difficilissimo.
Il 60 micro è a dir poco eccezionale, già nitidissimo alla massima apertura 2,8, il 50 è ottimo per i suoi due diaframmi in più che non è poco, e lo trovo nitido a partire da f2.
Li avevo suddivisi in questo modo:
Il 50 esclusivamente per ritratti
Il 60 micro per uso generico in tutte le situazioni paesaggio macro e ritratto, per la sua ottima tenuta in controluce con un contrasto elevato e la sua resa cromatica.
Ma ridurre peso e ingombro è il motivo principale per qui voglio vendere il 50!
Io stò ancora decidendo, ma se devo dare un consiglio, sicuramente ti direi il micro 60 2,8G, lo sfrutteresti molto di più in tutte le situazioni, anche per ritratti, seppur sia un macro, rende molto bene!
gattomiro
QUOTE(sandrofoto @ Dec 30 2010, 09:57 AM) *
Il 60 micro per uso generico in tutte le situazioni paesaggio macro e ritratto, per la sua ottima tenuta in controluce con un contrasto elevato e la sua resa cromatica.
Io stò ancora decidendo, ma se devo dare un consiglio, sicuramente ti direi il micro 60 2,8G, lo sfrutteresti molto di più in tutte le situazioni, anche per ritratti, seppur sia un macro, rende molto bene!

Guardate che 10mm di differenza sul ritratto sono importanti, quindi il 60mm risulterebbe più idoneo. Perlomeno, questa è la mia opinione. In ogni caso il 60 Micro è di gran lunga più versatile del 50 e può essere utilizzato nella fotografia generica ma anche in quella più settoriale della Macro e del Ritratto. Non è una differenza di poco conto.

Ciao
Kio
Secondo me se acquisti il 60 micro vai sul sicuro.

E' una lente straordinaria, versatile e nitidissima; ti troverai a fotografare tutti i piccoli oggetti che hai dentro casa per vederli "al microscopio".

Io per problemi di tempo non la uso tantissimo, specie in viaggio, ma non me ne separerei mai!!

Poi i gusti sono gusti ma a me piacciono le foto nitide e contrastate. Certo x i ritratti... specie se la modella non è giovanissima potrebbe avere qualcosa da ridire.

Al 50one ho preferito il 35ino, secondo me più versatile su DX ma forse perchè l'esemplare che ho provato per 2 giorni non era tanto preciso di MAF.

Andrea
dimitri.1972
QUOTE(sandrofoto @ Dec 30 2010, 09:57 AM) *

Se lo fai dimmelo guru.gif
sandrofoto
QUOTE(dimitri.1972 @ Dec 30 2010, 06:58 PM) *
Se lo fai dimmelo guru.gif

Già fatto dimitri, appena l'ho messo in vendita su questo sito, dopo mezz'ora l'ho venduto, comunque grazie della tua disponibilità!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.