Sono Salvatore e sono da pochi giorni diventato un Nikonista con l'acquisto di una bellissima, favolosa D3100

Dato che mi sono fatto già abbastanza male nell'acquisto della macchinetta, volevo qualche dritta sugli obbiettivi da poter acquistare (anche usati garantiti) senza recare altro danno al mio portafoglio

Sono nuovo di questo mondo e fra sigle e prefissi sugli obbiettivi, non so proprio come districarmi in questa giungla di DI, G, D , VR etc etc.. Per caso c'è una guida sul sito dove posso capire tutte queste sigle?
Inoltre ho addocchiato un obbiettivo della TAMRON (TAMRON OBIETTIVO AF 70-300MM F/4-5,6 DI LD MACRO 1:2 ) dal costo non proibitivo, e vorrei sapere se ha solo la modalità macro (e quindi utilizzabile solo per quel tipo di fotografie) o ha anche la modalità normale, e se è un tipo di ottica che va bene con la D3100 (e cioè senza perdita dell'autofocus etc etc)
Ripeto, non voglio spendere grossi capitali per il momento, anche perchè mi sto avvicinando piano piano al mondo della fotografia, e vorrei prendere degli obbiettivi dapprima economici, per capire se per il tipo di foto che voglio fare è sufficente un un'ottica 18/55 ottima o se mi occorre un buon 300 per foto in manifestazioni sportive e/o concerti. (anche su questo chiedo il consiglio a voi esperti)
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio che mi potete dare.
Salutoni.