QUOTE(Tme @ Dec 28 2010, 11:55 PM)

Buonasera a tutti, non sono riuscito a capire se la mia d300s supporta il rilevamento filtri per il bilanciamento del bianco oppure no, il manuale del flash a pag d-36 non specifica.
Poi altra info, ho provato a settare il flash integrato della mia d300s alla voce e3 del menù personalizzazioni come commander e selezionando -- per non farlo scattare, ho disattivato i lampi di prova ma quando uso l'sb 900 in remoto il flash scatta lo stesso, dove sbaglio

?

Se ti riferisci ai filtri da mettere sulla parabola del flash non so darti una risposta estta, ma credo che servano a correggere la temperatura luce del flash con la temperatura della luce ambiente, (vari tipi di lampade), poi quando setti il flash della fotocamera su "--" e lo vedi scattare ugualmete, stai tranquillo che il lampo del flash della D300s non rientra nello scatto della fotocamera, serve solo a informare il flash in remoto che "deve scattare" con le modalitàche gli vengono date dalla fotocamera.
prova a fare una fotografia con il settaggio che hai fatto, mettendo in primo piano un oggetto e dietro a questo metti il SB900, vedrai che il primo piano resta "scuro" mentre lo sfondo lo vedrai ben illuminato.