Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Tme
Buonasera a tutti, non sono riuscito a capire se la mia d300s supporta il rilevamento filtri per il bilanciamento del bianco oppure no, il manuale del flash a pag d-36 non specifica.
Poi altra info, ho provato a settare il flash integrato della mia d300s alla voce e3 del menù personalizzazioni come commander e selezionando -- per non farlo scattare, ho disattivato i lampi di prova ma quando uso l'sb 900 in remoto il flash scatta lo stesso, dove sbaglio unsure.gif ?
grazie.gif
49luciano
QUOTE(Tme @ Dec 28 2010, 11:55 PM) *
Buonasera a tutti, non sono riuscito a capire se la mia d300s supporta il rilevamento filtri per il bilanciamento del bianco oppure no, il manuale del flash a pag d-36 non specifica.
Poi altra info, ho provato a settare il flash integrato della mia d300s alla voce e3 del menù personalizzazioni come commander e selezionando -- per non farlo scattare, ho disattivato i lampi di prova ma quando uso l'sb 900 in remoto il flash scatta lo stesso, dove sbaglio unsure.gif ?
grazie.gif

Se ti riferisci ai filtri da mettere sulla parabola del flash non so darti una risposta estta, ma credo che servano a correggere la temperatura luce del flash con la temperatura della luce ambiente, (vari tipi di lampade), poi quando setti il flash della fotocamera su "--" e lo vedi scattare ugualmete, stai tranquillo che il lampo del flash della D300s non rientra nello scatto della fotocamera, serve solo a informare il flash in remoto che "deve scattare" con le modalitàche gli vengono date dalla fotocamera.
prova a fare una fotografia con il settaggio che hai fatto, mettendo in primo piano un oggetto e dietro a questo metti il SB900, vedrai che il primo piano resta "scuro" mentre lo sfondo lo vedrai ben illuminato.
decarolisalfredo
Come ti ha detto Luciano il flash della fotocamera deve emettere dei lampi per poter comandare quello remoto, è così che funziona il CLS.

Però se lo hai settato in "---" l'emissione è bassissima e non infuisce sull'illuminazione della scena.

Per quanto riguardano i filtri, non avendo il 900 non posso risponderti con certezza, ma credo che in CLS l' SB900 non possa informare la fotocamera del filtro montato.

Per sapere se funzioa con il flash in slitta, basta fare delle prove in casa con luci al tungsteno inquadrando attraverso una porta un'altra stanza illuminata da lampadine casalinghe e non indirizzando veso questa la luce del flash.
Tme
Ringrazio Luciano per la pronta risposta.

QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 29 2010, 12:37 AM) *
Per sapere se funzioa con il flash in slitta, basta fare delle prove in casa con luci al tungsteno inquadrando attraverso una porta un'altra stanza illuminata da lampadine casalinghe e non indirizzando veso questa la luce del flash.

Ho provato, ho applicato la gelatina per la luce al tungsteno e ho scattato su una porta bianca, risultato: il bianco è bilanciato e non tende all'arancione. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.