Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolobeca
Salve, finalmente dopo il brutto tempo sono uscito di casa a scattare un po'..

IPB Immagine

INGRANDIMENTO

Aspetto i vostri commenti, soprattutto le critiche perchè voglio migliorare!

Ciao!

Paolo
claudio-rossi
Ciao,
avrei chiuso un po di piu il diaframma (ammesso che fosse possibile, non ci sono gli exif) per ottenere uno sfocato piu accentuato.

Ciao

Claudio
paolobeca
Ciao, grazie del passaggio! Gli exif dovrebbero essere su Clikon, comunque li riporto qui:

55 mm
f/5.6
1/100 sec
ISO: 200

Se avessi quindi mantenuto l'inquadratura, ma ottenendola avvicinandomi manualmente, avrei potuto usare 18 mm e f/3.5: lo sfocato sarebbe stato migliore in questo caso..?
SpiralOut
QUOTE(Psymon @ Dec 29 2010, 01:52 AM) *
Ciao, grazie del passaggio! Gli exif dovrebbero essere su Clikon, comunque li riporto qui:

55 mm
f/5.6
1/100 sec

Se avessi quindi mantenuto l'inquadratura, ma ottenendola avvicinandomi manualmente, avrei potuto usare 18 mm e f/3.5: lo sfocato sarebbe stato migliore in questo caso..?

Premetto che sono un neofita alle prime armi, la foto mi piace, ma avrei cercato di far coincidere l'angolo inferiore destro con la fine del "ponte" e avrei contrastato un po'. Viste le condizioni di luce/ombra avrei provato anche con un HDR facendo un bracketing sul posto (puoi farlo anche dalla singola foto con Photomatix).
Per la profondità di campo, maggiore è la lunghezza focale e minore la distanza dal soggetto, minore è la PDC. A 18mm la PDC è molto estesa e pur avvicinandoti secondo me non avresti ottenuto l'effetto che volevi. Eri già a 55mm a 5.6 e se eri col 18-55 considerando la scena non penso che si potesse fare di meglio. smile.gif
Ricpic
QUOTE(ilterrestre @ Dec 28 2010, 11:02 PM) *
Ciao,
avrei chiuso un po di piu il diaframma (ammesso che fosse possibile, non ci sono gli exif) per ottenere uno sfocato piu accentuato.

Ciao

Claudio

per il fondo sfocato avrebbe dovuto aprire il diaframma e non chiuderlo... mi spiego meglio, avrebbe dovuto usare valori più bassi, tipo f 3.5 e non f 5.6, in realtà scattando a 55mm ha già tenuto il diaframma alla massima apertura che è f5.6. Per ottenere lo sfocato, si sarebbe dovuto avvicinare fisicamente al tronco e scattare.

ciao
Riccardo

QUOTE(Psymon @ Dec 29 2010, 01:52 AM) *

55 mm
f/5.6
1/100 sec

sì, corretto

QUOTE(Psymon @ Dec 28 2010, 10:36 PM) *
Salve, finalmente dopo il brutto tempo sono uscito di casa a scattare un po'..

INGRANDIMENTO

Aspetto i vostri commenti, soprattutto le critiche perchè voglio migliorare!

Ciao!

Paolo

Ciao Paolo,
il soggetto è poco interessante, sinceramente non vedo errori nello scatto, l'unica cosa è una bella luce... ma trovo lo scatto poco interessante.

ciao
Riccardo
paolobeca
Grazie a tutti per le vostre critiche..!

@SpiralOut: Grazie, proverò a lavorarci un po' su in post..!

@Ricpic: Che il soggetto non fosse molto evocativo lo immaginavo, comunque sono contento se non ho commesso gravi errori tecnici, già è qualcosa..

grazie.gif
claudioorlando
QUOTE(ilterrestre @ Dec 28 2010, 11:02 PM) *
Ciao,

Ciao

Claudio

Magari se lo avessi aperto...se lo avesse chiuso avrebbe ottenuto un PDF ancor maggiore wink.gif
claudio-rossi
QUOTE(Tuny @ Dec 29 2010, 05:16 PM) *
Magari se lo avessi aperto...se lo avesse chiuso avrebbe ottenuto un PDF ancor maggiore wink.gif

Intendevo aperto!!! Un piccolo lapsus smile.gif
SpiralOut
Ecco quello che intendevo può fare Photomatix su un singolo JPG:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi sono permesso di prendere l'immagine e modificarla, spero non sia un problema. smile.gif
paolobeca
Bella..! Io avevo paura a contrastarla ulteriormente perchè poi non volevo bruciare la luce dentro "l'arco", ma tu hai fatto un ottimo lavoro..!
SpiralOut
QUOTE(Psymon @ Dec 31 2010, 02:03 AM) *
Bella..! Io avevo paura a contrastarla ulteriormente perchè poi non volevo bruciare la luce dentro "l'arco", ma tu hai fatto un ottimo lavoro..!

Lo scatto è il tuo quindi l'ottimo lavoro di partenza è il tuo. Il resto l'ha fatto il tone mapping di Photo Matix, non l'ho contrastata ma diciamo che è un HDR simulato. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.