Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lorenzopedrielli
Ciao a tutti i possessori di D300s
da natale ho anche io questo fantastico gioiellino.

al momento ho questi 2 problemi:

1 - è possibile impostare la macchina come "mass Storage device" quando la collego al pc come periferica USB (potendo cosi copiarmi i file con gestione risorse) o devo per forza usare Nikon file transfer?

2 - Come faccio ad aprire i NEF della D300s su lightroom 2.2? Credo bisogni aggiornare Camera raw all'ultima versione, ma dove trovo gli aggiornamenti?

grazie

Lorenzo
Alessandro Castagnini
Del punto 1. non mi sono mai preoccupato visto che non ho mai collegato la macchina direttamente al computer: uso un lettore di card e trascino, semplicemente le immagini dove voglio. Quindi, per questa dovrai aspettare qualcun'altro... smile.gif
Per la 2. se non ricordo male, l'ultima release è stata la 2.3, ma, onestamente, no saprei quali macchine erano supportate.
Comunque, per aggiornare LR, basta che fai fare la ricerca aggiornamenti direttamente a lui... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lorenzopedrielli
QUOTE(xaci @ Dec 28 2010, 03:46 PM) *
Per la 2. se non ricordo male, l'ultima release è stata la 2.3, ma, onestamente, no saprei quali macchine erano supportate.
Comunque, per aggiornare LR, basta che fai fare la ricerca aggiornamenti direttamente a lui... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

eh nn me lo fa aggiornare... boh.
ma non è possibile aggiornare camera raw come plugin di LR?
Alessandro Castagnini
Strano...nel senso che ti dà un errore o cosa?

Comunque, puoi scaricare dai seguenti link (da quello che scrivi, presumo tu abbia WIN, ma, giusto perchè potrebbe essere utile a qualcuno, metto anche quello per MAC):

LR 2.3 per WIN

LR 2.3 per MAC

Ora stò cercando le macchine supportate da questa versione.....
lorenzopedrielli
QUOTE(xaci @ Dec 28 2010, 04:32 PM) *
Strano...nel senso che ti dà un errore o cosa?

Comunque, puoi scaricare dai seguenti link (da quello che scrivi, presumo tu abbia WIN, ma, giusto perchè potrebbe essere utile a qualcuno, metto anche quello per MAC):

LR 2.3 per WIN

LR 2.3 per MAC

Ora stò cercando le macchine supportate da questa versione.....

grazie ma mi pare serva camera raw 5.5 x la d300s e nn mi pare ci sia in LT 2.3

sto pravando a convertire i NEF con ADOBE DNG Converter 6.3 xò è un macello.
maxiclimb
Qui trovi la versione 2.7

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=4673

Non so se la versione 2.7 arriva come aggiornamenti fino a supportare la tua reflex... in tal caso sarebbe necessario passare a Lightroom 3 (che tra l'altro è decisamente migliorato).

Qui c'è anche Camera Raw 5.7

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=4683
lorenzopedrielli
QUOTE(maxiclimb @ Dec 28 2010, 05:35 PM) *
in tal caso sarebbe necessario passare a Lightroom 3 (che tra l'altro è decisamente migliorato).

ho sentito dire che lightroom 3 è molto piu pesante del 2.2
è vero?

xchè mi sa che resta l'unica soluzione...

grazie
larsenio
QUOTE(lorenzopedrielli @ Dec 28 2010, 04:35 PM) *
grazie ma mi pare serva camera raw 5.5 x la d300s e nn mi pare ci sia in LT 2.3

sto pravando a convertire i NEF con ADOBE DNG Converter 6.3 xò è un macello.

il DNG è l'unica soluzione, perchè mai dici macello?
maxiclimb
QUOTE(lorenzopedrielli @ Dec 28 2010, 06:53 PM) *
ho sentito dire che lightroom 3 è molto piu pesante del 2.2
è vero?

xchè mi sa che resta l'unica soluzione...

grazie

Non è vero, anzi.
Oltretutto gira a 64bit, ed è davvero sensibilmente migliorato un po' in tutto.

Ma comunque NON è l'unica soluzione: ti ho messo il link all'ultima versione di Lightroom2, la 2.7, che supporta perfettamente la tua d300s.

Non hai che da aggiornarlo, non c'è alcun bisogno di usare il DNG converter

NB: visto l'argomento, sposto la discussione in Software
Clau_S
QUOTE(lorenzopedrielli @ Dec 28 2010, 03:39 PM) *
1 - è possibile impostare la macchina come "mass Storage device" quando la collego al pc come periferica USB (potendo cosi copiarmi i file con gestione risorse) o devo per forza usare Nikon file transfer?

La D300s funziona solo in modalità PTP, ma una volta collegata la trovi ugualmente tra le risorse del pc per importare le foto. In questa modalità non è necessaria neanche la rimozione sicura.
Anch'io però preferisco usare un lettore di schede.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.