Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco_
[FONT=Arial]
Salve ragazzi,

spesso capita di veder postate delle immagini senza nome, tipo DSC_0043.jpg
Mi domando, e domando a voi, � solo pigrizia o dietro c'� qualcosa di pi� "impegnativo" ?
Voglio dire che battezzare una foto significa riassumere con poche parole il contenuto o la ragione che ci ha spinto ad effettuare un certo scatto.
Quando inquadriamo una scena lo facciamo perch� c'� qualcosa che ci ha colpito e che intendiamo portare con noi e trasmettere agli altri.
Temiamo che lo scatto non sia all'altezza del nome che abbiamo scelto ?
Confesso che a volte non visualizzo foto innominate, perch� manca il richiamo iniziale, � un p� come chiamare "coso" quel bambino che giocava con te quando eri piccolo e non ne conoscevi il nome.

Che ne pensate ?
toad
Non sono molto d'accordo. Il nome che dai a un file (perch� nel nostro caso questa � la foto) pu� essere attribuito per motivi diversi in funzione anche del proprio metodo di catalogazione. Quello che conta � l'immagine che dovrebbe parlare di per s�; un conto invece � illustrarla brevemente e su questo condivido. Io, per esempio, alcuni file li nomino, altri no.

Un caro saluto

Toad
Giuliano Savioli
Quoto quanto detto da TOAD,
in pi� aggiungo, che a volte quando si propone un'immagine per un giudizio cerco di essere pi� neutro possibile evitando di dare un titolo all'immagine stessa per non influenzare minimamente chi l'osserva
photoflavio
QUOTE(TOAD @ Aug 9 2005, 05:49 PM)
Non sono molto d'accordo. Il nome che dai a un file (perch� nel nostro caso questa � la foto) pu� essere attribuito per motivi diversi in funzione anche del proprio metodo di catalogazione. Quello che conta � l'immagine che dovrebbe parlare di per s�; un conto invece � illustrarla brevemente e su questo condivido. Io, per esempio, alcuni file li nomino, altri no.

Un caro saluto

Toad
*

Quoto TOAD.
Io non attribuisco quasi mai nomi alle mie immagini, lasciando solitamente quello assegnato dalla fotocamera. In questo modo una immagine sar� sempre e solo quella, inequivocabilmente. Le volte in cui l'ho rinominata ho solo contribuito all'aumento del caos wink.gif

Inoltre un nome fornirebbe gi� una interpretazione, mentre l'immagine deve parlare da sola.

E' la mia modesta opinione, discutibilissima.

Ciao,
Flavio

Franco_
QUOTE(Giuliano Savioli @ Aug 9 2005, 09:28 PM)
in pi� aggiungo, che a volte quando si propone un'immagine per un giudizio cerco di essere pi� neutro possibile evitando di dare un titolo all'immagine stessa per non influenzare minimamente chi l'osserva
*

Scusa Giuliano � come dire che un film o una canzone non hanno bisogno di un titolo perch� questo potrebbe influenzare il pubblico.

Franco_
QUOTE(TOAD @ Aug 9 2005, 06:49 PM)

Un caro saluto

Toad
*

Scusa TOAD, anch'io nel mio archivio non nomino tutte le immagini, ma quelle che diffondo si, e poi cambiare il nome ad un file nel momento dell diffusione non � difficile.

Buone foto
filippogalluzzi
Io personalmente , quasi sempre (non dicosempre perch� non me lo ricordo),
quando 'presento' un'immagine singola gli attribuisco un 'nome'.....alla foto, non al file.

Io 'infilo' nel mio computer, mediamente grandi quantit� di foto, e non solo per divertimento.
Per ritrovare i file ho bisogno di uncerto ordine che mi pu� venir garantito solo dalla numerazione progressiva.
Anche con i negativi si adoperava una numerazione e poi si assegnava un nome all'immagine.

un salutone

Filippo
Pegaso
QUOTE(fraroby @ Aug 9 2005, 10:00 PM)
QUOTE(Giuliano Savioli @ Aug 9 2005, 09:28 PM)
*

Scusa Giuliano � come dire che un film o una canzone non hanno bisogno di un titolo perch� questo potrebbe influenzare il pubblico.
*

Magari fosse cos� !!! Solo che sarebbe un problema dire vado a vedere il film di .. con gli attori ... che � il nn del regista ....

Insomma, in alcune situazioni il titolo ha senso, in altre di meno.
Il concetto (per chi rifiuta a priori i titoli e le didascalie, come me) �: la fotografia � un linguaggio. Se bisogna usarne un'altro per dire cosa c'� dentro vuol dire che il linguaggio fotografico non ha funzionato.

Ma non sono sempre cos� estremista: in certe situazioni (paesaggi, cose "riconoscibili" ma non identificabili) qualche info in pi� farebbe comodo ...

Visto che l'argomento � interessante, ed e stato trattato in modo abbastanza approfondito, ti consiglio di leggere questa discussione, il ponte di ferragosto dovrebbe bastare Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
photoflavio
QUOTE(Pegaso @ Aug 9 2005, 10:01 PM)
[...]
Visto che l'argomento � interessante, ed e stato trattato in modo abbastanza approfondito, ti consiglio di leggere questa discussione, il ponte di ferragosto dovrebbe bastare  Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
*

Angelo... grazie.gif per averla ricordata! E' una delle discussioni pi� interessanti che io possa ricordare sul forum; la stampai tutta sottolineandone i passaggi pi� belli, e la copia � ancora sul mio comodino.

Scusate L' OT

Ciao,
Flavio

stella.degli.angeli
io di solito non d� mai un nome alle mie foto, ma piuttosto creo degli album e a quelli d� dei nomi per riconoscere il contesto delle foto o il periodo....anche perch� ne ho talmente tante che andarle a cercare ogni volta sarebbe da pazzi !!!
Michele Ferrato
Anche io ogni volta che svuoto l'sd nel computer d� un nome alla cartella che le contiene,per� come ho potuto notare in alcuni album su questo forum le foto intitolate mi danno un'aspetto pi� ordinato, e, anche se in parte, scopro la personalit� dell'autore dalle parole che in quel momento ha deciso di dargli;� come guardare la foto in una mostra,girarsi,ed accorgersi che dietro c'� l'autore che aspetta di osservare la tua espressione per capire se il suo progetto � piaciuto.In altre parole mi aiuta a dare un volto all'autore seppure immaginario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.