Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabrizio.merlone
Per cortesia qualcuno mi pu� aiutare prima di effettuare un'acquisto?
Ho una d200 con il firmware 2.01 e una D300S con il firmware 1.01
Posso montare le schede cf da 16gb?
E' per caso disponibile un'aggiornamento del firmware della d300S
Grazie.
Fabrizio Merlone
maxbunny
16GB!!?? non � rischioso?? dovesse rompersi sai le foto che perdi??
Il il taglio pi� grande che uso, proprio per ammortizzare eventuali danni, � da 4GB.
larsenio
nessun problema per la D300 (s) con le 16Gb, le uso.
CVCPhoto
QUOTE(maxbunny @ Dec 27 2010, 07:26 PM) *
16GB!!?? non � rischioso?? dovesse rompersi sai le foto che perdi??
Il il taglio pi� grande che uso, proprio per ammortizzare eventuali danni, � da 4GB.

Ma che formato utilizzi? Con una da 4 Gb mi ci stanno al massimo 150 immagini. hmmm.gif

Carlo
maxbunny
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 27 2010, 09:59 PM) *
Ma che formato utilizzi? Con una da 4 Gb mi ci stanno al massimo 150 immagini. hmmm.gif

Carlo

Lo so, io scatto in raw compresso senza perdita di dati; possiedo 2 CF da 4Gb, 2 da 2Gb e 2 da 1GB + 1 HD con lettore schede incorporato per backup. Durante un viaggio o una semplice uscita se mi si frigge una CF da 4GB il danno c'� ma lo limito, se mi si rompesse una scheda da 16GB sarebbero cavoli amari!!
F.Giuffra
Non sono d'accordo! nella D300s uso due card da 32 Gb e se anche una delle due dovesse mollare, evenienza rara con marche note, c'� l'altra. Il vero rischio � che, usando schede troppo piccole, si perdano degli scatti importanti perch� la memoria � piena.
castorino
Giuffr� Giuffr� non dire le bugie che dopo vai all'inferno a fotografare le modelle dry.gif rolleyes.gif che schede usi tu ? Ragazzi una volta c'erano i rullini da 36 pose, un lusso pe il 24x36, sul 6x6 si facevano 12 pose e tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti, adesso uno si lamenta perch� in una sheda ci stanno solo 150 foto! Ciao Rino
CVCPhoto
QUOTE(castorino @ Dec 27 2010, 10:31 PM) *
Giuffr� Giuffr� non dire le bugie che dopo vai all'inferno a fotografare le modelle dry.gif rolleyes.gif che schede usi tu ? Ragazzi una volta c'erano i rullini da 36 pose, un lusso pe il 24x36, sul 6x6 si facevano 12 pose e tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti, adesso uno si lamenta perch� in una sheda ci stanno solo 150 foto! Ciao Rino

Dai su... torniamo tutti alle schede da 512 kb e non se ne parli pi�. messicano.gif
Antonio Canetti
tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti,

mentre per cambiare una CF bastano 30 secondi

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2010, 12:55 AM) *
mentre per cambiare una CF bastano 30 secondi

Antonio

Ho ancora una CF originale Nikon da 128 kb... chi la vuole? Forse 5-6 pose ci possono stare.
F.Giuffra

In genere si fotografano attimi fuggenti che non si ripeteranno pi�, chi fa foto a manifestazioni sportive, chi religiose, di moda, chi viaggi in paesi lontani, chi i colori cangianti dell'alba, chi modelle pagatissime, chi culturisti che dopo mesi di dieta fanno finalmente una ricarica di zuccheri che li far� diventare perfetti solo per un istante effimero.

Quindi io preferisco ripetere sempre due volte gli scatti importanti, se non tre, magari nel primo qualcuno ha gli occhi chiusi o non � partito il flash, poi a casa cancello i doppioni, meglio perdere un po' di tempo che una foto irripetibile. In genere in una seduta in sala posa faccio pi� 150 foto, molte di pi�, lo stesso quando raramente riesco a fare qualche giorno di vacanza. E lavoro in nef. Per me il rischio � quello che la macchina si fermi improvvisamente perch� � piena proprio durante l'attimo fuggente, magari mentre un atleta sta facendo il salto (o per i matrimonialisti il bacio, ecc).

Castorino, io in macchina ho sempre due schede da 32 gb, se vuoi ti faccio una foto con il timbro di autenticit� nel Jpg della Nikon.

Clicca per vedere gli allegati

Come puoi vedere non sono io quello che dice le bugie! non sono ancora riuscito a conoscerti di persona, vengo raramente in Veneto, ma il mio vangelo dice che all'inferno ci va prima chi pensa male... facciamo cos�, chi ci arriva prima chiama l'altro?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio Giuffra (senza accento).
castorino
Sicuramente all'inferno ci andr� prima io e mi pare giusto visto che sono pi� anziano rolleyes.gif
Per quanto riguarda le schede facevo riferimento ai topic da te aperti proprio sull'affidabilit� di certe marche! All'interno del mirino se ci avete fatto caso, nell'angolo in basso a destra ci sono dei numeretti che variano, indicano quanta capacit� ha ancora il buffer di memoria e quante foto (approssimate per difetto se si lavora in NEF compresso o in JPEG) si possono ancora scattare, poi se qualcuno vuole viaggiare anche con lo zainetto della Quantum sulle spalle perch� anche la batteria prima o poi si scarica � liberissimo di farlo, ma anche in ECONOMIA una delle prime cose che impari � di non investire tutti i tuoi capitali in un unica soluzione, ciao Rino
F.Giuffra
Ciao Rino,
ma davvero tu vuoi spiegare come lavorare in economia a un genovese? Se Pinocchio ha le gambe corte noi abbiamo i braccini! Per� una cosa che ho imparato � che non sono abbastanza ricco da spendere poco... e poi dover ricomprare tutto due volte.

Ho preso delle memorie di qualit� dopo che quelle di marche ignote mi han sempre dato, prima o poi, dei problemi ma per risparmiare non ho preso le pi� veloci o le pi� capienti. Comprare una fotocamera di pregio e poi dover stare sempre a controllare quanti scatti rimangono... quando si � nella frenesia di riprendere un evento importante meno pensieri si hanno e meglio �. Poi una memoria capiente costa all'incirca come due di capacit� dimezzata, quelle buone sono garantite a vita e ormai tutte le fotocamere semi pro hanno due slot.

Se vai avanti tu, magari tra 100 anni, dai una occhiata nel girone dei fotodipendenti, cos� ci racconti chi c'� a fare buona compagnia, se i diavoli sono fotogenici... e sopratutto se le memory card sono economiche o di qualit�. messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao, Fabrizio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.