Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
silver82
Salve a tutti amici....

ieri ho sviluppato un rullo di Tri-x 400, quando ho visionato il negativo ho notato qualcosa di strano....

vi erano due fotogrammi in cui apparivano due lampioni accesi di sera sul margine destro del fotogramma, proprio al limite del fotogramma...

essendo accesi � naturale che appaiano come delle macchie scure sul negativo...
ma la cosa strana � che quaste macchie si propagano come un alone scuro anche oltre la fine del fotogramma, tra una foto e l'altra e quasi a "macchiare" la foto accanto!

Si � ripetuto per due fotogrammi che avevano la stessa inquadratura!

ho sviluppato in Rodinal 1+25 per 7'!

Cosa pu� essere successo?

Grazie dell'aiuto!

P.S. tutte le restanti foto sono buone!

Ciao e GRAZIE!
Eliantos
Credo sia una cosa assolutamente normale che le alte luci (il lampione nel tuo caso) producano una sorta di alone nel negativo che tende a sfuggire al di fuori del formato del fotogramma.
Non so spiegarti tecnicamente perch� succede, ma non dipende dallo sviluppo che hai seguito.
Ciao,
Eliantos
fabrizioz
Assolutamente normale! La grande quantit� di luce che ha colpito la pellicola, ha impressionato anche le zone vicine al lampione, e se questo si trova in prossimit� dei bordi del fotogramma, � normale che ci siano zone "esposte". Quindi, nessun problema, ne di sviluppo, ne di pellicola o chimici
smile.gif
__Claudio__
Controlla il pressa-pellicola.
GNTGRGNIK
Ciao Assolutamente normale..anche a me e' successo piu' volte..

ciao.
georgevich
E assolutamente normale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.