QUOTE(franny71 @ Dec 27 2010, 07:27 PM)

nonno gg, non ho capito bene...
vuoi dirmi che non posso usare il flash on camera come commander?
invece se dovessi prendere un trigger da studio potrei collegarci il tx tramite presa pc o sbaglio?
scusate, ma son proprio ignorante...
se sapevo che non potevo utilizzare il metz, non lo avrei acquistato...
poi, non capisco come sia possibile che il commander parta con i prelampi, visto che sia lui che i 2 sb sono utilizzati in manuale...

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ma preciso ulteriormente:
1. il flash incorporato pu� essere usato come vuoi, anche come commander, ma non appena lo sollevi viene disabilitata la presa sincro PC della fotocamera, ragion per cui non puoi ottenere un sistema misto CLS + flash ausiliari comandati da radio trigger il cui Tx sia connesso alla presa PC disabilitata. Ok?
2. quando si usa il flash incorporato in modalit� commander (anche se con potenza regolata in Manuale su tutti i flash), � indispensabile lo scambio di un flusso di dati fotocamera-remote: questi dati vengono trasmessi mediante la componente IR di micro-lampi opportunamente codificati (intervalli di tempo variabili) che sono appena percettibili dal nostro occhio, ma che innescano senza problemi la fotocellula a cui � asservito il flash ausiliario. Ok?
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! PS: per le comunicazioni private � bene utilizzare il sistema di MP messo a disposizione di tutti gli utenti, perci� ho dovuto oscurare i post completamente fuori tema.