Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
FrancoVaccarino
ciao a tutti, posseggo una d300s con sb800 ed sb700, pi� un metz 36 c-2 da utilizzare in manuale.
ora, io utilizzo il flash on camera per comandare i 2 sb, e ho acquistato una servocellula per comandare a distanza il metz.
purtroppo il metz non parte, a meno che io non lo tenga a pochi cm da un altro flash, sia esso uno degli sb, sia il pop up.
fino a 10 cm dai flash funge, oltre assolutamente no...
non avendo mai avuto servocellule chiedo a voi se ci� � normale, anche se non credo...
altra domanda, lavorando in manuale sia coi flash che con la fotocamera, � meglio utilizzare la funzione su-4 oppure il remote?
grazie a tutti voi che interverrete alla discussione.
Franco
decarolisalfredo
La servocellula, qualsiasi sia, deve funzionare anche a distanze superiori.

Il CLS � un sistema Nikon per utilizzare a distanza uno o pi� flash senza cavi e anche in TTL.

Ammenoch� la tua fotocellula non sia una di quelle che riescono a bypassare i prelampi di monitoraggio, il tuo Metz con gli altri flash in CLS scatterebbe con i prelampi e quindi non sincronizzato con gli altri.

Quindi dovresti utilizzarli tutti in manuale o in A, mentre quello della fotocamera che li comanda dovr� essere sicuramente in manuale per non far emettere prelampi a nessuno dei flash Nikon.

I flash in "remote" serve per il CLS che non puoi utilizzare se usi anche il Metz.
FrancoVaccarino
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 25 2010, 11:49 PM) *
La servocellula, qualsiasi sia, deve funzionare anche a distanze superiori.

Il CLS � un sistema Nikon per utilizzare a distanza uno o pi� flash senza cavi e anche in TTL.

Ammenoch� la tua fotocellula non sia una di quelle che riescono a bypassare i prelampi di monitoraggio, il tuo Metz con gli altri flash in CLS scatterebbe con i prelampi e quindi non sincronizzato con gli altri.

Quindi dovresti utilizzarli tutti in manuale o in A, mentre quello della fotocamera che li comanda dovr� essere sicuramente in manuale per non far emettere prelampi a nessuno dei flash Nikon.

I flash in "remote" serve per il CLS che non puoi utilizzare se usi anche il Metz.

grazie dell'info, infatti io ho utilizzato il pop up in manuale, settandolo in camera, il 700 l'ho settato in manuale anche lui on camera ad 1/64 e l'800 anche lui in manuale ad 1/4...
il metz tramite servocellula, ma non scatta, a meno ch� non lo metto vid�cinissimo ad uno dei 3 flash.
dove sbaglio?
decarolisalfredo
Come � fatta questa fotocellula? non � che ha il sensore di lato e questo deve essere rivolto verso il flash che la farebbe scattare?
FrancoVaccarino
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 25 2010, 11:57 PM) *
Come � fatta questa fotocellula? non � che ha il sensore di lato e questo deve essere rivolto verso il flash che la farebbe scattare?

no alfredo, � proprio di fronte...
comprata in un noto negozio di milano, marca hama, c'� scritto anche digital...
avrei voluto utilizzare i trigger, ma non avrei potuto utilizzare il pop up
decarolisalfredo
Propio di fronte vuol dire che � propio di fronte ad uno dei flash e poi hai girato la testa del flash verso il soggetto.

Mi sembra strano, istruzioni della cellula ne hai?

a_faggioli
Se usi i due Nikon in CLS la fotocellula non puo' essere utilizzata perche' viene ingannata dai prelampi generati dal master. Perche' funzioni a pochi centimetri dall'altro flash non te lo so spiegare bisognerebbe sapere se il Metz e' in automatico o in manuale.

Ciao

Ale
nonnoGG
Buongiorno...

La fotocellula sembra funzionare a distanza molto ravvicinata solo perch� in queste condizioni il metz, in sincrono con i prelampi, emette un lampo di bassisima potenza che gli consente di ricaricarsi rapidamente, pronto a scattare in sincrono con il lampo effettivo (quello di potenza).

Un buon sistema misto CLS pi� flash ausiliari tradizionali � realizzabile solo con radio-trigger: ma con il camera-flash alzato la presa sincro PC della D300S viene disabilitata, imponendo l'utilizzo di un SB come master, purch� sia del tipo dotato di presa laterale sincro PC a cui collegare il Tx.

Il master pu� essere decentrato tramite cavo e/o eventuale radio trigger TTL che svolgerebbe le stesse funzioni: ne ho in arrivo un piccolo set verso fine gennaio... vedremo se manterr� effettivamente le promesse. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
FrancoVaccarino
QUOTE(nonnoGG @ Dec 27 2010, 11:38 AM) *
Buongiorno...

La fotocellula sembra funzionare a distanza molto ravvicinata solo perch� in queste condizioni il metz, in sincrono con i prelampi, emette un lampo di bassisima potenza che gli consente di ricaricarsi rapidamente, pronto a scattare in sincrono con il lampo effettivo (quello di potenza).

Un buon sistema misto CLS pi� flash ausiliari tradizionali � realizzabile solo con radio-trigger: ma con il camera-flash alzato la presa sincro PC della D300S viene disabilitata, imponendo l'utilizzo di un SB come master, purch� sia del tipo dotato di presa laterale sincro PC a cui collegare il Tx.

Il master pu� essere decentrato tramite cavo e/o eventuale radio trigger TTL che svolgerebbe le stesse funzioni: ne ho in arrivo un piccolo set verso fine gennaio... vedremo se manterr� effettivamente le promesse. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

nonno gg, non ho capito bene...
vuoi dirmi che non posso usare il flash on camera come commander?
invece se dovessi prendere un trigger da studio potrei collegarci il tx tramite presa pc o sbaglio?
scusate, ma son proprio ignorante...
se sapevo che non potevo utilizzare il metz, non lo avrei acquistato...
poi, non capisco come sia possibile che il commander parta con i prelampi, visto che sia lui che i 2 sb sono utilizzati in manuale... hmmm.gif
nonnoGG
QUOTE(franny71 @ Dec 27 2010, 07:27 PM) *
nonno gg, non ho capito bene...
vuoi dirmi che non posso usare il flash on camera come commander?
invece se dovessi prendere un trigger da studio potrei collegarci il tx tramite presa pc o sbaglio?
scusate, ma son proprio ignorante...
se sapevo che non potevo utilizzare il metz, non lo avrei acquistato...
poi, non capisco come sia possibile che il commander parta con i prelampi, visto che sia lui che i 2 sb sono utilizzati in manuale... hmmm.gif

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ma preciso ulteriormente:

1. il flash incorporato pu� essere usato come vuoi, anche come commander, ma non appena lo sollevi viene disabilitata la presa sincro PC della fotocamera, ragion per cui non puoi ottenere un sistema misto CLS + flash ausiliari comandati da radio trigger il cui Tx sia connesso alla presa PC disabilitata. Ok?

2. quando si usa il flash incorporato in modalit� commander (anche se con potenza regolata in Manuale su tutti i flash), � indispensabile lo scambio di un flusso di dati fotocamera-remote: questi dati vengono trasmessi mediante la componente IR di micro-lampi opportunamente codificati (intervalli di tempo variabili) che sono appena percettibili dal nostro occhio, ma che innescano senza problemi la fotocellula a cui � asservito il flash ausiliario. Ok?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per le comunicazioni private � bene utilizzare il sistema di MP messo a disposizione di tutti gli utenti, perci� ho dovuto oscurare i post completamente fuori tema. wink.gif
FrancoVaccarino
chiedo scusa nonno gg, comunque ora � tutto pi� chiaro, provveder� all'acquisto di un trigger con un tx e 3 rx, affinch� possa utilizzare insieme i 3 flash in manuale. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.