Salve a tutti,
volevo gentilmente chiedere aiuto a chi, fotografo di professione magari, pu� dirmi quanto dovrei chiedere per fare qualche foto per un giornale....
Allora, sintetizzo e espongo i dati:
Sono foto a dei piatti di 5-8 ristoranti.
Sono per un giornale nazionale, "Lo strillo", che non credo sia cos� importante quindi non vorranno pagarmi tanto...
� il mio primo lavoro retribuito come fotografo (prima facevo le foto per lo stesso giornale ma per gli articoli di un amico giornalista)
La mia macchina � una entry-level (Nikon D3000 con 18-55mm VR AF-S uscito con la macchina) quindi niente di estremamente professionale...
In compenso le altre foto sono piaciute (un po' di solito le elaboro al computer per dare un tono pi� "artistico" quindi c'� un minimo lavoro dopo)
Fondamentalmente mi � stato chiesto quanto dovevo avere ma non ho saputo proprio cosa dire, quinid ho temporeggiato ma dovrei dare una risposta almeno entro domani! (Colloquialmente mi � stato detto scherzando sicuramente non 50 euro a foto... ma non so come interpretarla quest'affermazione) Il mio compito quindi sarebbe semplicemente prendere i mezzi pubblici, andare da questi ristoranti (vicini tra loro) e fare queste foto ai piatti con la mia attrezzatura...
Quanto dovrei chiedere?
Grazie per l'eventuale risposta.
Stefano