Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Scorpio90
Ciao a tutti, questo giovedì un odontoiatra mi ha chiesto di fargli qualche foto durante il suo lavoro. Si metterà un po' in ordine, però vuole un taglio pratico, non posaiolo. Ho intenzione di cogliere, oltre ad alcune foto di rito, anche l'aspetto quotidiano dell'attività clinica..
Non sono molto esperta naturalmente e vorrei qualche consiglio da voi. Avendo libero accesso a tutti gli ambienti dello studio, come posso fotografare al meglio il suo lavoro? E con i pazienti, come mi devo comportare? Ovviamente devo rispettare la loro privacy..
Userò una D90 con 50mm f/1.8, vorrei abolire il flash, se possibile.

Grazie anticipatamente.
greyfox505
Ciao,

temo che abolire il flash non sia cosa facile, a meno che lo studio non sia molto ben illuminato, rischieresti di dover alzare un po' troppo gli ISO. Magari un semplice flash in CLS che da un angolo della stanza la illumina abbastanza uniformemente puntando verso l'alto.

Su DX ho paura che il 50 risulti un po' troppo lungo in ambienti chiusi, forse ci va qualcosa di più grandangolare, a meno che tu non decida di evitare le foto a figura intera per il quale ti servirebbe troppo spazio temo.

Detto questo, il resto è compito tuo, trovare inquadrature interessanti ed esprimere quello che cerchi.

Buona luce
Attilio PB
Ciao smile.gif
fotografare persone al lavoro trovo che sia particolarmente interessante, io lo faccio spesso anche se i miei soggetti il piu' delle volte sono artisti e non dentisti smile.gif
In linea di massima preferisco sempre lavorare in luce ambiente, anche negli ambienti meno illuminati, proprio per non snaturare il contesto in cui lavora il soggetto. In linea di massima con le luci presenti in uno studio dentistico non dovresti avere grandi problemi di illuminazione, tieni gli ISO tra 400 ed 800 e vedrai che la luce sarà sufficiente.