Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alfanor@nomisma.it
Salve, proprio nel momento che i laboratori di assistenza vanno in ferie, la mia D2H mi da un serio problema, ovvero non riconosce piu il fuoco: con l'autofocus la macchina cerca il fuoco da zero a infinito, e viceversa, senza riconoscere la distanza focale di messa a fuoco. Questo accade con qualsiasi obbiettivo, con qualsiasi misurazione del fuoco, in focus single e continuos, su qualsiasi settore di messa a fuoco.
La macchina ha subito sbalzi termici (fotografie in ghiacciaio), ma successivamente ha continuato a funzionare correttamente, e continuativamente, per piu di due settimane, quindi tendo ad escludere un problema di condensa sul sensore AF. Ho inoltre sottoposto la macchina a una pulizia completa un paio di mesi fa, quindi di nuovo escluderei l'accumulo di sporco sul sensore.
Non ho voluto toccare il sensore AF, mi sono limitato a usare un soffietto per togliere eventuale polvere, ma la macchina ha continuato a non riconoscere la messa a fuoco.
Qualcuno ha da dare dei consigli utili, in modo che io non debba aspettare impaziente la riapertura dei centri di assistenza, a fine agosto?
Grazie.
cgm66
Ciao e benvenuto.
Hai provato ad effettuare la messa a fuoco manuale e vedere se l'indicatore ausiliario nel mirino funziona?
ciao
giovanni
alfanor@nomisma.it
L'indicatore mostra le due freccie lampeggianti. Anche in manual focus l'indicatore non mostra il cerchietto verde di riconoscimento di messa a fuoco.....
Giacoz
QUOTE(alfanor@nomisma.it @ Aug 6 2005, 11:39 PM)
Salve, proprio nel momento che i laboratori di assistenza vanno in ferie, la mia D2H mi da un serio problema, ovvero non riconosce piu il fuoco: con l'autofocus la macchina cerca il fuoco da zero a infinito, e viceversa, senza riconoscere la distanza focale di messa a fuoco. Questo accade con qualsiasi obbiettivo, con qualsiasi misurazione del fuoco, in focus single e continuos, su qualsiasi settore di messa a fuoco.
La macchina ha subito sbalzi termici (fotografie in ghiacciaio), ma successivamente ha continuato a funzionare correttamente, e continuativamente, per piu di due settimane, quindi tendo ad escludere un problema di condensa sul sensore AF. Ho inoltre sottoposto la macchina a una pulizia completa un paio di mesi fa, quindi di nuovo escluderei l'accumulo di sporco sul sensore.
Non ho voluto toccare il sensore AF, mi sono limitato a usare un soffietto per togliere eventuale polvere, ma la macchina ha continuato a non riconoscere la messa a fuoco.
Qualcuno ha da dare dei consigli utili, in modo che io non debba aspettare impaziente la riapertura dei centri di assistenza, a fine agosto?
Grazie.
*

Ho avuto il tuo stesso problema ho mandato al la macchina in L.T.R., mi hanno sostituito il modulo autofocus.
Spero che non sia il tuo caso.
Ciao
alfanor@nomisma.it
Quali sono stati i tempi per la riparazione e, tangenzialmente, i costi?
georgevich
Intanto benvenuto, se ne riparla a fine agosto ed i tempi dipenderanno dal carico di lavoro in essere.
Falcon58
QUOTE(alfanor@nomisma.it @ Aug 6 2005, 11:39 PM)
Grazie.
*

Ciao,

è successa anche a me la stessa cosa; all'inizio fù sufficiente soffiare aria sul sensore di messa a fuoco (ma probabilmente fù solo casuale) che la macchina tornò a funzionare regolarmente.
In seguito il problema si rimanifestò ed oltre il blocco della messa a fuoco si bloccò anche l'esposimetro, il tutto riuscivo a ripristinarlo spostando la levetta di selezione dell'area di messa a fuoco dinamica (anche in questo caso non sò se il riassetto della macchina fosse dovuto al caso).
Parlai della cosa con chi di dovere (caro Beppe non finirò mai di ringraziarti); e dopo l'intervento in L.T.R. tutto è tornato a posto.
Riguardo i costi della riparazione, non ho speso nulla in quanto la macchina è ancora in garanzia; ma ci sono stati casi di problemi con l'esposimetro passati in garanzia anche dopo la sua scadenza, l'unico problema è che L.T.R. è chiusa per ferie dall'11/8 al 21/8.

Al limite prova a fare il riassetto come ho fatto io in attesa che L.T.R. riapra; chissà che anche nel tuo caso non dia esito positivo.

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.