Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Michele Ferrato
Finalmente sono riuscito a ridurre le immagini con paint.Datemi le vostre opinioni [attachmentid=24379][attachmentid=24379]
Michele Ferrato
ancora
Franco_
Meglio la prima, anche se il cielo è troppo sparato, sulla sinistra si vede la luminosità del lampo flash e la distorsione a barilotto è piuttosto evidente (a questi ultimi inconvenienti puoi rimediare con un taglio). Un maggior contrasto non sarebbe stato male.
La seconda non va.
Michele Ferrato
Ascolta Franco nella seconda foto si vedono degli aloni da cosa dipende tale difetto?E poi volevo farvi vedere qualche altro scatto se siete daccordo.[attachmentid=24383]
photoflavio
Michele,

non so quante volte mi sia capitato di leggere su libri e manuali di non fotografare i bimbi dall'alto, per non appiattirli eccessivamente; ebbene, il tuo scatto fa naufragare queste teorie perchè, a mio avviso, è davvero grazioso.

Il secondo scatto, nonostante il nome, è secondo me quello che trasmette meno emozioni; forse perchè il tema è abbastanza classico, oserei dire "il classico" per eccellenza - un tramonto. Non che tutti i tramonti siano da bocciare, ma forse perchè è un tema piuttosto sfruttato, per fare qualcosa di buono si deve interpretare in modo un po' più particolare.
Per quanto riguarda quelli che chiami "aloni", direi che si tratta di riflessi tra le lenti, abbastanza comuni quando si inquadra una scena che comprende una fonte luminosa piuttosto forte, come nel tuo caso.

Il primo scatto mi piace molto Pollice.gif , lo definirei "immersivo" (termine a dire il vero un po' abusato in questi tempi) - diciamo così: guardando la tua foto mi sembra di entrare a fare parte della scena.
Bravo.

Attendiamo altre immagini.

A presto,
Flavio

Michele Ferrato
Vi ringrazio per avere espresso i vostri pareri,sappiate che sono veramente i primi scatti per me in digitale,provo a postarvi altre foto se vi è gradito.
stella.degli.angeli
non ho molto esperienza per poter dare un giudizio, però la prima del borgo la preferisco alla seconda.....e quella del tramonto è bella, peccato per quel tondo in mezzo evanenscente..... per essere i tuoi primi scatti debbo dire che te la sei cavata molto meglio di me !!!

ciao !
Pegaso
QUOTE(LAKATOS @ Aug 8 2005, 05:43 PM)
Vi ringrazio per avere espresso i vostri pareri,sappiate che sono veramente i primi scatti per me in digitale,provo a postarvi altre foto se vi è gradito.
*

Primi in digitale o primi in assoluto ?
Un piccolo suggerimento: prima di incamminarti su strade come BN e viraggi, prova a fare degli scatti a colori con le impostazioni di base. Quando avrai capito queste vai a fare qualche modifica e un po' alla vola diventerai padrone completo della tua CP.
A quel punto BN o viraggi diventeranno un giochetto ...

Ciao e complimenti per la scelta wink.gif
Angelo
Michele Ferrato
Per carità Angelo non era mia intenzione sembrare presuntuoso,anzi se pensavo di poterlo essere non avrei postato le mie foto.Io ho solo ingenuamente pensato che come primi scatti(in digitale)potessero darmi l'opportunità di colloquiare con voi più esperti per un consiglio.Sono capace anchio di riconoscere una buona foto da una cattiva,ma è proprio per questo che chiedo aiuto a voi esperti con la speranza che un giorno possa realizzare delle belle foto di cui vantarmi.
Pegaso
QUOTE(LAKATOS @ Aug 8 2005, 07:57 PM)
Per carità Angelo non era mia intenzione sembrare presuntuoso,anzi se pensavo di poterlo essere non avrei postato le mie foto.Io ho solo ingenuamente pensato che come primi scatti(in digitale)potessero darmi l'opportunità di colloquiare con voi più esperti per un consiglio.Sono capace anchio di riconoscere una buona foto da una cattiva,ma è proprio per questo che chiedo aiuto a voi esperti con la speranza che un giorno possa realizzare delle belle foto di cui vantarmi.
*

blink.gif ... blink.gif blink.gif ... blink.gif blink.gif blink.gif
Presuntuoso tu ? E perchè ?!?!?
Io non l'ho minimamente pensato !!!
Il mio era un suggerimento spassionato e assolutamente benevolo: tu hai postato le tue foto e da lì è nata la discussione e il consiglio.
E non ho nemmeno detto che le tue foto siano né belle né brutte (non l'ho mai fatto con nessuno ...).
Forse hai frainteso la mia domanda sulla tua esperienza fotografica "pregressa": era solo un chiarimento per poter valutare meglio la tua esperienza in fotografia "in generale", nulla di polemico o aggressivo.
Prima lezione: qui sul forum, potendo usare solo le parole, si rischia spesso di cadere in equivoci smile.gif

Tutto OK Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo

P.S.
Anche io, quando ho preso in mano per la prima volta una digitale, mi son messo a giocare con i BN e i sepiati ... ma la macchina non era mia e non lo sarebbe mai stata wink.gif
Michele Ferrato
Ti chiedo scusa Angelo ho interpretato male proprio quella frase.La mia esperienza nasce con una F50 più di quindici anni fà, macchina che mi ha dato molte soddisfazioni ,anche se non è mai stata per mè una passione vera e propria.A me piaceva di tanto in tanto scattare delle foto,ma l'accanimento mi è venuto da quando ho un bambino .Io ci ho messo tanto per scegliere la nuova fotocamera,perchè la mia fissa era una reflex digitale,ma come ho spiegato già in altre discussioni mi sono orientato per la 7900 per motivi di praticità in viaggio,vista l'esperienza negativa dell'anno scorso che mi vide alle prese di fotocamera,videocamera,passeggino,e quant'altro si porta in giro;è uno stress e non riesci nemmeno a cogliere i potenziali scatti buoni.Quest'anno ho goduto senza passeggino,senza videocamera,che tra l'altro non amo tanto,solo con la compattina che devo dire lascia dei buoni ricordi.La mia grossa lacuna è informatica,perchè a dicembre dell'anno scorso ho comprato il mio primo computer e ho dovuto imparare quello che so da solo e per mè l'essere iscritto ad un forum è una cosa mai fatta.Rinnovo le scuse e sono sicuro che sei una persona molto sensibile nell'accoglierle.Ciao
Pegaso
Accetto le scuse anche se ... inutili wink.gif ... mettimi nella categoria dei quelli che "non si offendono mai" cool.gif .

Come ti dicevo è molto facile fraintendersi da queste parti, ma io parto sempre dal presupposto che tutti siamo in buona fede e non abbiamo mai cattive intenzioni. La realtà, purtroppo, dimostra che ciò non è sempre vero, ma io insisto sulla linea ...

Di uno che ha cominciato con un'F50, poi, non posso che avere un'ottima opinione Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif ... caricala, vedrai che ti darà ancora ottime soddisfazioni !!!!
Non ne fanno + come Lei wub.gif

Ciao e Buona Giornata a tutti
Angelo
zico53
QUOTE(LAKATOS @ Aug 9 2005, 10:12 AM)
La mia grossa lacuna è informatica,perchè a dicembre dell'anno scorso ho comprato il mio primo computer e ho dovuto imparare quello che so da solo e per mè l'essere iscritto ad un forum è una cosa mai fatta.
*

Lakatos, hai tutta la mia comprensione, anche io ho cominciato come te,(con l'aggravante dell'età) ho fatto tutto da solo, sbattendo il grugno in un campo dove non sapevo assolutamente nulla. I colleghi di lavoro mi avranno maledetto mille volte per le domande che facevo (per loro esperti assolutamente stupide) ma alla fine adesso in qualche modo me la cavo. Giusto in questi giorni ho cambiato il mio computer per potere lavorare con capture che mi stava facendo impazzire. Continua a frequentare il forum e così avrai tutta l'assistenza di cui necessiti e non avere timore a chiedere anche le cose che ti possono sembrare più banali. In ultimo ti faccio i complimenti per le foto, piano piano troverai anche spunti migliori.

p.s. Se hai la possibilità ti consiglio di partecipare a qualche incontro o meeting non sai che giovamento ne potrai avere!
Michele Ferrato
Pino non puoi immaginare il piacere che mi ha fatto l'aver letto le tue parole.Prendo i tuoi consigli come fossero dati da mio padre,non per l'età,ma per il senso che essi contengono.A presto Pino smile.gif
zico53
Michele, grazie per l'apprezzamento, del resto il forum è pieno di miei nipoti virtuali dai uno sguardo in community activites al tread su cefalù-castelbuono; potrai farti un'idea più precisa. Ciao e sotto con le foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.