Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Picchiolino
Ciao, questa mi sembra la sezione giusta.
In altri post vi avevo gi� detto che volevo affittare una sala posa o comprare il necessario, ecc ecc.
Beh, gira e rigira per la prima mia esperienza ho pensato di affittarla con il mio amico.
Ora abbiamo un problema non indifferente.
Abbiamo le modelle (nostre ragazze/amiche assolutamente non professioniste, timide e che non hanno mai posato) e vorremmo fare un calendario. Non abbiamo idea del tema, e di cosa far fare alle modelle, pose, sguardi, come dirgli di vestirsi, ecc.
Voi avete qualche consiglio utile? Ci sono delle linee guida da seguire? Dei "manuali" o siti che indirizzano sul da farsi???
Grazie anticipatamente a tutti.
Antonio Canetti
un fotografo esperto si pu� permettere modelle inesperte

un fotografo inesperto ha bisogno di modelle esperte

a parte questo postulato consiglio insieme alle vostre modelle di sfogliare riviste di moda ed ispirarvi, inoltre capigliature fresche di parrucchiere ed trucco possibilmente fatto da mani esperte ed infine naturalezza e disponibilit� e...Auguri

Antonio
Picchiolino
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2010, 11:13 PM) *
un fotografo esperto si pu� permettere modelle inesperte

un fotografo inesperto ha bisogno di modelle esperte

a parte questo postulato consiglio insieme alle vostre modelle di sfogliare riviste di moda ed ispirarvi, inoltre capigliature fresche di parrucchiere ed trucco possibilmente fatto da mani esperte ed infine naturalezza e disponibilit� e...Auguri
Antonio

Speriamo che non venga una c....a :-)
Vi poster� le foto :-)
F.Giuffra
Non c'� una regola generale. Per natale potreste prendere un vestito da babbo che si trova nei supermercati per niente, per l'estate costume da bagno, carnevale due mascherine, ormai li trovate per capodanno, autunno cappello da halloween, ecc.

Oppure potere farne una con un vestito serio, una casual, una in pigiama, tuta sportiva, ecc.

Le prime 50 foto in genere servono per prendere confidenza e si buttano via.

Puoi trovare qualche trucco sulla sala posa qui per cominciare.

Se sul web cerchi "calendario" ne vedi infiniti e puoi prendere spunto.
Picchiolino
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 20 2010, 09:35 AM) *
Non c'� una regola generale. Per natale potreste prendere un vestito da babbo che si trova nei supermercati per niente, per l'estate costume da bagno, carnevale due mascherine, ormai li trovate per capodanno, autunno cappello da halloween, ecc.

Oppure potere farne una con un vestito serio, una casual, una in pigiama, tuta sportiva, ecc.

Le prime 50 foto in genere servono per prendere confidenza e si buttano via.

Puoi trovare qualche trucco sulla sala posa qui per cominciare.

Se sul web cerchi "calendario" ne vedi infiniti e puoi prendere spunto.

Grazie...ora mi metto alla ricerca
Maurizio1966
QUOTE(Picchiolino @ Dec 19 2010, 10:30 PM) *
Abbiamo le modelle (nostre ragazze/amiche assolutamente non professioniste, timide e che non hanno mai posato) e vorremmo fare un calendario. Non abbiamo idea del tema, e di cosa far fare alle modelle, pose, sguardi, come dirgli di vestirsi, ecc.
Voi avete qualche consiglio utile? Ci sono delle linee guida da seguire? Dei "manuali" o siti che indirizzano sul da farsi???
Grazie anticipatamente a tutti.

Se si pu� linkare siti,

prova qui:

www.reflex.it su BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO

volume nr. 56 MODELLE IN POSA, GUIDA PROFESSIONALE

Ciao
Picchiolino
QUOTE(Maurizio1966 @ Dec 22 2010, 11:58 PM) *
Se si pu� linkare siti,

prova qui:

www.reflex.it su BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO

volume nr. 56 MODELLE IN POSA, GUIDA PROFESSIONALE
Ciao

Ma on line??? io non trovo nulla.
Maurizio1966
QUOTE(Picchiolino @ Dec 23 2010, 10:18 AM) *
Ma on line??? io non trovo nulla.

Non � on line, ma � un sito dove vendono riviste per argomenti e li puoi trovare una breve recensione di tutti i volumi messi in vendita tra cui quello che ti ho indicato.

Io ce l'ho e devo dirti che merita comprarlo, perch� ti spiega come far mettere anche il singolo capello della modella e secondo me pu� esser un buon inizio sia per la modella sia per dare idee al fotografo.

Questo � il link completo per visionare il volume:

http://www.reflex.it/shop/index.php/biblio...fessionale.html

oppure qui per avere tutta la gamma della biblioteca (ce ne sono 64)

http://www.reflex.it/shop/biblioteca.html

ciao Maurizio
ilpoveropiero
Ci sono anche un sacco di manuali americani (mi pare della o'reilly) sulle tecniche di posa per modelle in studio e sulle tecniche relative d'illuminazione, con molti esempi a colori e schemi d'illuminazione; puoi comprarli online come pdf e averli immediatamente disponibili.

Un bellissimo blog che ne presenta parecchi (e te ne regala anche ampi assaggi) � questo:
http://portrait-photographer.blogspot.com
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.