QUOTE(fabio camandona @ Dec 18 2010, 02:51 PM)

scusate ma qui mi sa che si sta creando confusione:
monopiede/cavalletto sono utili quando si scatta con tempi sotto li limite di sicurezza per quanto riguarda la nostra stabilità (generalmente sotto il 30esimo)
Ma se si accennava agli scatti sportivi vuol dire che si ragiona su tempi di scatto molto brevi dove il problema non è certamente la ns mano, ma il soggetto che scappa e si muove...
questo parlando di "obiettivi medio normali" diciamo sino al 200mm (300 al limite)
a meno di non parlare di caccia fotografica, quindi di cannoni da 400 mm in su....
Il primo post parla di "parkinson precoce", quindi intendeva problemi di movimenti della macchina al momento dello scatto.
E questo problema credo possa saltare fuori anche a 1/200mo (tempo comunque utile per sport con movimenti non rapidissimi) se sto zoommando a 300mm...o sbaglio?
E da quì il mio consiglio del monopiede...
Potrebbe anche trattarsi di maf sbagliata, ma se dovesse succedere, credo che almeno qualcosa nell'intera inquadratura sia a fuoco...e se questo qualcosa non c'è proprio, per forza di cose è micromosso.
Ovvio che questo discorso vale in condizioni normali di scatto, cioè cercando di mettere a fuoco qualcosa e scattare senza cambiare completamente inquadratura e/o distanza di ripresa senza adeguare la maf...