danyfil
Aug 4 2005, 03:48 PM
Salve a tutti,
Avendo letto su una rivista che il rapporto segnale/rumore impostando la nitidezza su "nessuna" sulla D70 sale sino ad oltre 69 db, mentra con gli altri settaggi scende progressivamente mano a mano che sale la nitidezza.
Mi chiedevo se fosse meglio lavorare con tale settaggio e poi abbondare con la maschera di contrasto in postproduzione o impostare direttamente in macchina una nitidezza "normal" e limitare l'uso della maschera di contrasto in post.
Con quale metodo si ottiene il miglior rapporto segnale/disturbo?
Sembra una domanda un pò cervellotica e forse è posta un tantino male ma, se ci riflettete nn mi sembra tanto campata in aria....
Mi sembra difficile riuscire ad ottenere un rapporto S/N di oltre 69dB quando la D70 utilizza un convertitore A/D a 12 bit, oltre tutto senza correlare questo dato alla sensibilità ISO impostata.
Essendo questo valore prossimo alla dinamica di acquisizione nativa (12 bit corrispondono a 72 dB) significherebbe che il rumore del sensore si confonde con quello di quantizzazione e francamente non mi sembra che sia così.
A parte questa considerazione, ritengo che, a parità di sensibilità impostata, sia indifferente operare sul parametro nitidezza sulla fotocamera o in p.p., essendo in entrambi i casi un’elaborazione SW su un dato acquisito e quindi già definito come rapporto S/N.
Ovviamente parliamo di file NEF.
marvin74
Aug 4 2005, 04:57 PM
QUOTE(danyfil @ Aug 4 2005, 03:48 PM)
Con quale metodo si ottiene il miglior rapporto segnale/disturbo?
Scattando in NEF hai quello che "vede la macchina", il cosiddetto negativo digitale.
Poi apri il NEF nel tuo programma preferito ed allora puoi verificare tu stesso tutti i settaggi lasciando quello che più ti aggrada.
Essendoci questa possibilità non vedo il senso logico di capire cosa è meglio/peggio. Con il NEF hai tutti i valori di nitidezza che vuoi, dal nessuno a ... ...
saluti
vincenzo
ciro207
Aug 4 2005, 05:14 PM
Dopo qualche tempo imparerai a conoscere la tua macchina e capire quale impostazioni usi sempre.
Per me
Nitidezza +2
Contrasto Normale o Curva
Saturazione Esaltata
Colore AdobeRGB
Franco_
Aug 4 2005, 05:23 PM
[SIZE=1]Poichè il SW interno alla D70 è cmq meno "potente" rispetto a quello esterno (mi riferisco a NC) è chiaro che quest'ultimo ti consente un controllo maggiore sui parametri di ripresa.
Personalmente imposto la nitidezza a "medio alta": questo può essere soddisfacente nella maggior parte dei casi, ma non sono assolutamente da escludere interventi in PP.
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è che tutto dipende dal tempo e dalla voglia che hai di "smanettare" le tue foto: con l'impostazione della nitidezza a "nessuna" credo che la PP si "inevitabile".
danyfil
Aug 5 2005, 08:24 AM
Ok, grazie
credo di aver capito!
salvatore_
Aug 5 2005, 08:34 AM
molto dipende anche dalla lente che monti sulla macchina...
ad esempio con il 18-7o del kit è un discorso ...
con un 60micro è un altro ....
:-)
ciao!
praticus
Aug 5 2005, 08:49 AM
..a questo
LINK trovate un bellissimo articolo sulla nitidezza........
Ciao...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.