Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucabuxy
Posseggo una vecchia ma ancora funzionante Pentax MX (appartenuta a mio padre) con 3 ottiche: un 28mm, un 50mm e un 135 mm. Mi chiedevo se tali ottiche sono compatibili con la mia D3100.
nic_nikon
QUOTE(lucabuxy @ Dec 10 2010, 08:41 PM) *
Posseggo una vecchia ma ancora funzionante Pentax MX (appartenuta a mio padre) con 3 ottiche: un 28mm, un 50mm e un 135 mm. Mi chiedevo se tali ottiche sono compatibili con la mia D3100.

Impossibile che vadano bene per la nikon d3100, gia' il fatto che sono due marchi ben diversi........
lucabuxy
Lo immaginavo... Beh, almeno ho la scusa per fare una bella richiesta a Babbo Natale (70-300 VR) rolleyes.gif
tribulation
so che non è il massimo della cortesia dirlo qua dentro, ma se le ottiche in tuo possesso sono di particolare pregio (non conosco il mondo pentax) potresti valutare il passaggio all'altro sistema.
lucabuxy
QUOTE(tribulation @ Dec 10 2010, 09:05 PM) *
se le ottiche in tuo possesso sono di particolare pregio (non conosco il mondo pentax) potresti valutare il passaggio all'altro sistema.

Non penso... la D3100 l'ho appena acquistata; volevo solo sapere se magari, con qualche anello adattatore, potevo sfruttare obiettivi "preistorici" magari per fare qualche scatto di prova, tutto qua
Paolo Rabini
Il problema di montare obiettivi di una marca su un'altra è legato soprattutto al 'tiraggio', ossia la distanza tra il bocchettone e la pellicola o il sensore.
Ogni marca adotta un proprio tiraggio, in genere diverso dalle altre; Nikon 46,5 mm Pentax 45,56 è possibile senza molti problemi costruire adattatori per montare obiettivi con tiraggio minore su macchine con tiraggio superiore, perché si tratta solamente di creare un tubo che allontana l'obiettivo dal corpo macchina, ma non è così facile il contrario, perché occorrerebbe accorciare fisicamente l'obiettivo, cosa naturalmente impossibile.
E' quindi più facile montare obiettivi Nikon su corpi Pentax.
Per superare questo limite ho visto che alcuni costruttori hanno ideato degli adattatori dotati di lenti che consentono comunque l'innesto; la qualità dell'obiettivo certamente ne risente, se non ricordo male in qualche caso la messa a fuoco è consentita solo fino a certe distanze e quindi non è detto che sia una soluzione valida.
Soprattutto se non si tratta di obiettivi pregiati, il costo non vale la candela.
Ciao, Paolo
CVCPhoto
QUOTE(lucabuxy @ Dec 10 2010, 10:20 PM) *
Non penso... la D3100 l'ho appena acquistata; volevo solo sapere se magari, con qualche anello adattatore, potevo sfruttare obiettivi "preistorici" magari per fare qualche scatto di prova, tutto qua

Certo che è possibile, se trovi l'anello adattatore. Perderesti comunque la lettura esposimetrica e la messa a fuoco all'infinito, a meno che di non trovare un adattatore con lente che corregge il tiraggio. Manterresti allora la corretta messa a fuoco, ma a causa di quella lente aggiuntiva perderesti notevolmente di resa.

Riassumendo: non ne vale assolutamente la pena.

Saluti

Carlo
Antonio Canetti
QUOTE(lucabuxy @ Dec 10 2010, 10:20 PM) *
con qualche anello adattatore, potevo sfruttare obiettivi "preistorici" magari per fare qualche scatto di prova, tutto qua

come ti è gia stato detto ci sono due tipi di anello uno con una lente aggiuntiva che permette la messa fuoco sull'infinito e anch'io lo sconsiglio, l'immagine decade, mentre l'altro anello senza lente non metti a fuoco sull'infinito ma ti apre la porta alla macrofotografia sempre se questa ti interessa o vuoi provare.

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 11 2010, 01:11 AM) *
come ti è gia stato detto ci sono due tipi di anello uno con una lente aggiuntiva che permette la messa fuoco sull'infinito e anch'io lo sconsiglio, l'immagine decade, mentre l'altro anello senza lente non metti a fuoco sull'infinito ma ti apre la porta alla macrofotografia sempre se questa ti interessa o vuoi provare.

Antonio

Pollice.gif
Paolo Rabini
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 11 2010, 01:11 AM) *
....
mentre l'altro anello senza lente non metti a fuoco sull'infinito ma ti apre la porta alla macrofotografia
....

Non avevo mai pensato a questo aspetto: effettivamente è un tubo di prolunga con baionetta di un tipo e bocchettone di un altro.
Credo che comunque non ne valga la pena, ma è interessante

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.