Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
dammad
Premio TIPA per F6 eletta dalla giuria rispettivamente ‘miglior reflex analogica di sempre’:

Ancora un'edizione memorabile dei TIPA Awards per Nikon, con il riconoscimento ‘Best in Europe 2005’.
La F6 ha vinto il premio per la migliore fotocamera reflex 35mm!

Commentando il fatto che una reflex analogica sia stata considerata meritevole di un premio, i giudici TIPA hanno espresso giudizi lusinghieri sulla Nikon F6, affermando: 'La F6 è senza alcun dubbio la migliore reflex per film tradizionale mai realizzata, in grado di fornire ai suoi utenti uno strumento che non sarà mai fuori moda. La sua costruzione particolarmente robusta le assicurerà la massima longevità'.
padrino
...Ma quando mai!!!!

F5 FOREVER!!!! biggrin.gif
GNTGRGNIK
...Ma quando mai!!!!

F4S FOREVER!!!! smile.gif smile.gif
__Claudio__
Ma quando mai "F" forever!
__Claudio__
Ma quando mai "F2" forever!

C'è nessuno con l'F3? laugh.gif rolleyes.gif
ciro207
Io ho una F2... le voglio tanto bene! Ma scatta proprio poco!
padrino
'Aspita, ho fatto partire un circolo vizioso senza ritorno!! biggrin.gif
Comunque aspettiamo altri 10 minuti... SIcuramente arriverà qualcuno con la stupenda F3!!! laugh.gif
__Claudio__
Sergio ce l'ha ...ma è appena partito per le vacanze.

Scherzi a parte credo che la F6 sia la summa di tutta la tecnologia Nikon in campo tradizionale...cioè il massimo.

Con buona pace dei possessori di F5. Fulmine.gif messicano.gif
padrino
Sarò sincero... Tecnologicamente è sicuramente una macchina fantastica ma... Non ha l'aspetto di un'ammiraglia come invece la F5!!! Non mi è mai piaciuta, lo ammetto!!! O meglio, è bellissima, però assomiglia troppo alla F100 (esteticamente) e, prendendola in mano, non mi ha mai dato il senso di "possenza" che mi ha sempre regalato l'F5!!!
__Claudio__
E' una cosa che dicono in molti ma non mi trova d'accordo. L'aspetto della F5, comunque unico per avere il motore attaccato e cosa per cui a me per esempio non è mai piaciuta, è massiccio proprio per questa peculiare caratteristica, F4 a parte ma lì parlare di bellezza mi pare davvero eccessivo rolleyes.gif laugh.gif .

Il fatto che somigli, almeno esteriormente più ad una F100, dipende solo da questo, attaccaci l'MB40 e tutto torna al suo posto. E proprio qui secondo me sta il plus di questa splendida macchina. Se vuoi velocità estrema di scatto e peso, puoi averlo, se vuoi velocità più normale ma sempre alta, ma con peso e ingombri minori ecco che la F6 diventa una peso medio con un cuore da ammiraglia. Una scelta che condivido, soprattutto perchè, unita all'eliminazione del pentaprisma intercambiabile, caratteristica che sinceramente era poco usata, ha permesso di avere una ammiraglia ad un prezzo accessibile (?) a molti più utenti. Se poi si vuole il top...basta l'MB40.
padrino
Effettivamente, Claudio, il tuo ragionamento fila liscio come l'olio!!! laugh.gif
Però non c'è niente da fare... La soddisfazione che sento maneggiando F5, 1Ds, D2x, è tutta altra cosa rispetto ad F100, 20D o D100... Il peso maggiore mi dà stabilità e le sento meglio tra le mani.

Diciamo che è sicuramente una questione totalmente soggettiva. laugh.gif

Per quanto riguarda il mirino intercambiabile... Bè, se il 35mm avesse avuto la qualità del 6x6, sfruttare un pozzetto con la F5 non sarebbe mica stato male!!!

Fare, nel mio caso, un matrimonio con la velocità dell'autofocus dell'F5, l'ergonomia, la prontezza della risposta, i pulsanti velocissimi e chi più ne ha più ne metta, sfruttando un pozzetto, è un plus non da poco!!! Che poi, nell'era preistorica della pellicola usassi Hasselblad, era una questione di qualità!!! Ovvio che è un piacere anche usare una 503 CW o un'H1... Ma per esempio neanche per quest'ultima hanno fatto il pozzetto!!! cerotto.gif

Peccato, perchè mi ritrovo sempre con le ginocchia rotte alla fine di un matrimonio!!! laugh.gif
georgevich
Eccomi....f, f2,f3,f4,f5 e f6 non sparate sulla crocierossa.......la f5 non si discute
come la f2.
Pegaso
QUOTE(dammad @ Aug 3 2005, 11:37 AM)
Commentando il fatto che una reflex analogica sia stata considerata meritevole di un premio,...
*

blink.gif ... non capisco cosa ci sia da commentare ma nemmeno cosa ci sia di strano ...
Nel senso, dove sta scritto che "ora" la fotografia è solo digitale ?
Non si aspettavano che un prodotto perfetto come l'F5 potesse essere migliorato ? Bhè, vuol dire semplicemente che nella giuria non ci sono Nikonisti smile.gif .

QUOTE(padrino @ Aug 3 2005, 12:15 PM)
...  è bellissima, però assomiglia troppo alla F100 ..
*

L'Italiano non mi sembra corretto hmmm.gif . Avrei scritto: "è bellissima perchè assomiglia molto alla F100" smile.gif

QUOTE(padrino @ Aug 3 2005, 12:31 PM)
....
Peccato, perchè mi ritrovo sempre con le ginocchia rotte alla fine di un matrimonio!!!  laugh.gif
*

Beato te, io alla fine del "mio", unico, matrimonio mi son trovato con le gambe ... spezzate blink.gif .... laugh.gif laugh.gif ... e meno male che ho sposato una brava ragazza ... biggrin.gif

wink.gif
Angelo
padrino
QUOTE(Pegaso @ Aug 3 2005, 01:33 PM)

Beato te, io alla fine del  "mio", unico, matrimonio mi son trovato con le gambe ... spezzate  blink.gif ....  laugh.gif  laugh.gif ... e meno male che ho sposato una brava ragazza ...  biggrin.gif 

wink.gif
Angelo
*

Dai Angelo, che ti importa... In fondo il matrimonio avrà i suoi lati positivi!!! biggrin.gif
Pegaso
QUOTE(padrino @ Aug 3 2005, 02:44 PM)
Dai Angelo, che ti importa... In fondo il matrimonio avrà i suoi lati positivi!!!  biggrin.gif
*

Assolutamente si biggrin.gif biggrin.gif , era solo una battuta, con sto caldo e l'ufficio che mi circonda questa è la mia sola finestrella allegra ... wink.gif

luca.vr
ciao, on si discute sulle qualità delle reflex prof. di Nikon, se hanno premiato la F6 un motivo penso ci sarà sicuramente, tanto che la voglio acquistare come corpo di riserva per la mia F5 laugh.gif
luca.vr
AHH!! Dimenticavo, se qualcuno si stancasse di tale gioiellino per prendere una futura D200 mi faccia pure un fischiettino..........sono affamato di pellicole........
Pegaso
QUOTE(luca.vr @ Aug 3 2005, 03:52 PM)
AHH!! Dimenticavo, se qualcuno si stancasse di tale gioiellino per prendere una futura D200 mi faccia pure un fischiettino..........sono affamato di pellicole........
*

Io ho già prenotato la D200 e sono soddisfattissimo della mia F100 ... ma se si dovesse liberare un' F6 in più .. mi metto in coda Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
oesse
ecco un altro giuffra'..
wink.gif

.oesse.
Sergio555
[quote=dammad,Aug 3 2005, 10:37 AM]
Premio TIPA per F6 eletta dalla giuria rispettivamente ‘miglior reflex analogica di sempre’:

Scusate se mi inserisco in questa discussione di grandi, sicuramente più esperti di me.
Ma "ho" la F6, sono innammorato di questa macchina" è stilizata" non pesa come la F5, tecnologicamente è al pari di un d2h, è il top dell'analogico, certo va a batterie è forse l'unico lato negativo "se proprio ne vogliamo trovare uno". texano.gif
Buone foto a tutti.
Sergio
__Claudio__
Ciao Sergio, i miei complimenti per l'acquisto e...quelli con l'F5...lasciali perdere: è tutta invidia laugh.gif laugh.gif laugh.gif
luca.vr
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Franz78
Non mi dilungo sulla discussione "meglio F5 o F6" che trovo un po' noiosa... ohmy.gif

Premio alla F6 assolutamente meritato. laugh.gif
Hannibal
ma del 200 vr , ne vogliamo parlare?...
Ah A
biggrin.gif biggrin.gif
Annibale
dammad
QUOTE(Franz78 @ Aug 5 2005, 08:09 PM)
Non mi dilungo sulla discussione "meglio F5 o F6" che trovo un po' noiosa... ohmy.gif

Premio alla F6 assolutamente meritato.  laugh.gif
*

Non ci scordiamo che anche la F5 ha ricevuto tale riconoscimento nel 1997!!
Quindi due fotocamere Nikon professionali al Top.
Ciao dammad
salvatore_
...

io sono nato e vivo in digitale (coolpix 2100 - poi 5400 ed ora D70) ...
l'unica cosa che posso aggiungere a questa discussione sono le mie congratulazioni con nikon per aver prodotto nuovamente un macchina con delle prestazioni assolute per la sua categoria ...

p.s.
vi ricordo che lo stesso era successo anche per questa piccolina dlsr .. (clicca qui!!!)

...
xinjia
QUOTE(luca.vr @ Aug 3 2005, 03:51 PM)
ciao, on si discute sulle qualità delle reflex prof. di Nikon, se hanno premiato la F6 un motivo penso ci sarà sicuramente, tanto che la voglio acquistare come corpo di riserva per la mia F5 laugh.gif
*

si ma ricordati che premiano anche tutti gli anni la juve!,però non vuol dire che lo meriti! laugh.gif

apparte gli scherzi la f6 è una grande macchina con tutte le prestazioni possibili e imaginabili! pensate solo a cosa sarà l'F7 laugh.gif
luca.vr
a parte che del calcio non mi sbollo, ma odio immensamente la juve, percui non paragonarla a Nikon.

Dico solo che l'eterna regina delle reflex è e resterà per lungo tempo la mitica F5.

Pensa quando l'ho acquistata ho provato anche la F6, ma .................................
__Claudio__
QUOTE(luca.vr @ Aug 8 2005, 03:39 PM)

Dico solo che l'eterna regina delle reflex è  e resterà per lungo tempo la mitica F5.

biggrin.gif Questo ovviamente lo titengo un tuo personale parere e come tale lo prendo. Ovviamente credo che la stessa cosa pensino i fortunati possessori di F6 wink.gif

Ma anche quelli di F3HP o di F2 o/e soprattutto di F che, in quanto a mito... guru.gif

Quel che mi sta divertendo in questa discussione è che per una volta, finalmente, il contendere è su quale Nikon mettere la corona...nel senso che altre marche non vengano neanche prese inconsiderazione laugh.gif
padrino
Hai ragione Claudio... Tocca mettere in mezzo pure altre marche... Ne vogliamo parlare della Canon 1V??? biggrin.gif

Scherzo, ovviamente!!! laugh.gif

Comunque, a parte i motivi che ho elencato prima, totalmente soggettivi, credo ci sia un motivo sostanziale che mi fa dire che la F5 è la vera regina...
Il passaggio da F4 a F5 fu veramente radicale... La F5 era un concentrato di tecnologia impensabile, una macchina super rispetto alla F4... Esposimetro avanzato, autofocus super, mirino eccelso....Insomma, tra F4 ed F5 c'era un abisso immenso!!!!

Questo abisso esiste tra F5 ed F6?? Secondo me, no, nonostante l'F6 sia veramente una macchina dalle prestazioni fantastiche... Ma la sua mammina, secondo me, non ha niente da invidiarle.
luca.vr
guarda claudio, io l'ho acquistata poco tempo fà e ti dico che il mio pensiero di partenza era la F6, ma la mamma ha un qualcosa in più.

Comunque si cade sempre in piedi, penso siano le migliori reflex evolute sul mercato (tralasciamo Leica che ha un mondo particolare, il quale mi ha sempre stuzzicato........)
__Claudio__
QUOTE(padrino @ Aug 8 2005, 04:04 PM)
Hai ragione Claudio... Tocca mettere in mezzo pure altre marche... Ne vogliamo parlare della Canon 1V???  biggrin.gif

Scherzo, ovviamente!!!  laugh.gif

Assolutamente no! Che ne parliamo a fare??? ohmy.gif
Qui si sta parlando di Macchine Fotografiche! biggrin.gif

luca.vr
IV, cos'è uno scooter, laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
xinjia

no forse è un cellulare con la fotocamera integrata! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

comuque non sarà mai paragonabile ne alla f-f2-f3-f4-f5-f6!

anzi manco bisognerebbe pensarci a certe cose! laugh.gif laugh.gif

smettiamola di parlare di c***n e pensiamo a preggi e difetti delle nostre due ammiraglie che non saranno mai superate!

P.S
forse si ma da una F7 o F8 ! laugh.gif

giubeca
Anche se in ritardo grido "viva l'F3HP", una delle cose più belle mai prodotte.
Per quanto riguarda l'eventuale supremazia di F5 o F6, è sicuramente un bel match. Io non essendo stato capace di decidermi ho "deviato" per il momento su una onorevole F100 usata: quando avrò risolto il dilemma, magari provando l'F6, la riporterò a chi me l'ha venduta.
(a proposito, viva anche alla F e soprattutto all'F2: non riesco invece ad avere molto entusiasmo per l'F4, chissà perchè!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.