Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Tokiro36
Salve ,

posseggo da qualche mese una Nikon Coolpix L21.Non mi ha dato problemi fino a due settimane fa.
Quando inserivo la funzione di scatto macro la macchina mi faceva un "doppio flash" (perdonatemi se non uso termini tecnici) e la foto veniva sempre benissimo; ora accade che mi fa un flash solo e le macro vengono completamente bianche.
All'inizo pensavo fosse solo un problema di tale opzione (macro) ma poi ho visto che il problema lo fa anche se fotografo una scena stesso problema foto bianca.Le foto vengono bene solo se si disabilita del tutto il flash ; ho provato di tutto resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica, regolare iso, selezionare modalità auto easy in maniera che la macchina "faccia da sola" il problema col flash rimane, ho anche formattato la scheda della macchina con la stessa (so che non dovrebbe c'entrare nulla ma hai visto mai), niente sono ormai due settimane che non la uso perchè le foto che ne derivano sono sempre "bruciate" non posso usarla solo per foto al mattino senza flash.Cos apuò essere accaduto ?Se il problema era già stato trattato me ne scuso. Grazie

Claudio
abyss
Ciao Claudio e benvenuto nella community smile.gif
Per il problema che hai descritto, potrebbe essere connesso alle impostazioni (anche se mi pare che tu abbia fatto varie prove) o qualche effettivo malfunzionamento della macchina.
Per vedere se riusciamo ad essere di aiuto, prova ad allegare qualche esempio (magari una foto da vicino ed una da lontano, in interni con il flash in automatico) ed anche una "macro" usando l'apposita modalità "scena" in cui la macchina prende il controllo di tutti i parametri.

Pino
fuliginosusAnt
Apparte il fatto che il flash in dotazione anche avessi un apparecchio da 5000euro cercherei di
non adoperarlo; sulla l21 uso il flash solo per ottenere il Fill In.
Nel macro anche ci fosse il modo di frazionare la potenza del flash fino a 1/16 la foto verrebbe comunque male.
Tuttavia ho incontrato casi in cui anche nel macro non posso farne a meno ; se il soggetto si trova in condizioni di luce critiche la L21 incrementa notevolmente i valori iso anche fino al massimo e calcola un bilanciamento del bianco sempre diverso
così mi tocca mettere un fazzoletto o 5 strati di carta bianca davanti al flash sia per evitare il bruciato che per tamponare in un colpo solo il guadagno iso e le variazioni automatiche del bilanciamento colori
posto 2 esempi in condizioni difficili
una a 400iso e l'altra con il flash da me inibito
spero di esserti stato utile
buon weekend
Tokiro36
ciao , allego tre foto per farvi vedere come si presenta il problema la foto 7718 è una macro venuta bene col flash inserito , avevo dimenticato di dire che in pratica "random" ogni tanto il "doppio flash" che faceva venire bene le macro funziona ma davvero raramente nella foto 7719 potete vedere come sempre dalla stessa posizione senz aaver toccato nulla sempre con flash inserito la macchina fa un unico flash col risultato che potete vedere; nella foto 7616 ho scattato in modalità scene quindi non macro col flash come potete vedere loscatto è completamente bruciato, la cosa strana è che la macchina ha sempre fatto scatti molto belli senza bisogno di avere accorgimenti particolari col flash rispondo così anche all'altro amico che mi diceva come stare attento alla potenza del flash, colgo l'occasione per ringraziarlo delle sue delucidazioni ma il problema credo sia che la macchina ha qualcos ache non va almeno secondo me comunque ascolto volentieri la vostra opinione a riguardo dopo aver visto le fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 46 KB

QUOTE(abyss @ Dec 10 2010, 09:27 PM) *
Ciao Claudio e benvenuto nella community smile.gif
Per il problema che hai descritto, potrebbe essere connesso alle impostazioni (anche se mi pare che tu abbia fatto varie prove) o qualche effettivo malfunzionamento della macchina.
Per vedere se riusciamo ad essere di aiuto, prova ad allegare qualche esempio (magari una foto da vicino ed una da lontano, in interni con il flash in automatico) ed anche una "macro" usando l'apposita modalità "scena" in cui la macchina prende il controllo di tutti i parametri.

Pino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 700.2 KB
abyss
acc... mad.gif
I suggerimenti di fuliginosusAnt sono validissimi, ma temo che nel tuo caso la macchina abbia veramente qualcosa che non va, visto soprattutto il fatto che il comportamento sballato è "random"...
Tokiro36

grazie per la tua risposta abyss ora vedrò come fare per farla riparare

QUOTE(abyss @ Dec 11 2010, 08:04 PM) *
acc... mad.gif
I suggerimenti di fuliginosusAnt sono validissimi, ma temo che nel tuo caso la macchina abbia veramente qualcosa che non va, visto soprattutto il fatto che il comportamento sballato è "random"...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.