Mick272006
Dec 8 2010, 08:52 PM
Salve a tutti, ho appena acquistato una d300s e oggi ho colto l'occasione delle festività natalizie per provare il mio nuovo acquisto e ho provato a fare un po di scatti al mio albero in giardino.
Ho usato 2 flash remoti per non rendere troppo monotona la foto, ma non riesco a mettere a fuoco l'albero!!! E' tutto sfuocato e sgranato...
Ho usato l'autofocus con misurazione in ponderata centrale e il modo area af dinamica sull'albero.
Vi allego la foto, non fate caso alla disposizione dei flash non ci ho badato più di tanto dato il problema dell'albero.
Ringrazio tutti in anticipo
decarolisalfredo
Dec 8 2010, 11:28 PM
Non hai messo a fuoco l'albero, forse è perche hai usato un AFC che ti permette di scattare anche se non è a fuoco, prova ad usare AFS, tanto l'albero non si muove.
Il punto di messa a fuoco che scegli, quello centrale od anche uno diverso, non deve essere su di una lampadina, altrimenti l'AF viene ingannato dalla forte luce e non funziona bene.
Usando ViewNX puoi vedere qual'è il punto scelto per la messa a fuoco, prova a vedere se cade su di una lampadina.
Antonio Canetti
Dec 8 2010, 11:54 PM
mi sembra di vedere del micromosso solo nell'albero, probabilmente nei 2,5 secondi di esposizione i rami si sono mossi.
Antonio
Mick272006
Dec 9 2010, 12:57 PM
proverò ad usare l'AFS!!

Il punto di messa a fuoco era in centro all'albero quindi è probabile che le luci delle lampadine abbiano creato dei problemi!!!
Rinux.it
Dec 10 2010, 03:37 PM
In una situazione così critica io consiglierei una messa a fuoco manuale (M).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.