Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Valejola
Incurante del freddo pungente e impaziente di usare la mia d90, questa Domenica sono andato a farmi una passeggiata sul lungo lago del mio paese...e i risultati sono stati questi.
Era tardo pomeriggio, quindi la luce era quello che era (soprattutto perchè proveniva frontalmente) e per di più l'obiettivo che ho a disposizione non è il massimo (Sigma 70-300 apo)...ma me lo faccio andare bene.
Voi che dite, sto incominciando a ingranare o sono ancora in alto mare?
Se ho commesso errori sarebbe bello se me li fareste notare così da rimediare in futuro.
Grazie. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altre...:
Valejola
doppio
Mauro Va
Ciao Valeiola,ti dico come la penso:le foto sono troppe e troppo poco interessanti, prive di quel qualcosa che le faccia risaltare, in generale si pùo dire che mancano alcune di mordente altre di definizione,oltre ad essere un pò troppo scure e alcune illeggibili.
La prossima volta prova a postarne una o al massimo due, è più facile commentarle.

Ciao alle prossime Mauro

Valejola
QUOTE(ombra30 @ Dec 6 2010, 04:52 PM) *
Ciao Valeiola,ti dico come la penso:le foto sono troppe e troppo poco interessanti, prive di quel qualcosa che le faccia risaltare, in generale si pùo dire che mancano alcune di mordente altre di definizione,oltre ad essere un pò troppo scure e alcune illeggibili.
La prossima volta prova a postarne una o al massimo due, è più facile commentarle.

Ciao alle prossime Mauro

In effetti è una bella sfilza, alcune potevo anche evitare di postarle... messicano.gif
Ma sono agli inizi e l'entusiasmo di "mostrare" il proprio lavoro prende il sopravvento.
Per la definizione, ridimensionamento apparte, ho notato anch'io che ne manca, ho pure aperto una discussione per chiedere lumi a riguardo ma ho paura che con l'obiettivo che ho, non potrò chiedere di meglio.
Anche per la luce concordo, ma era veramente poca e le foto rispecchiano la realtà di quel momento.
Comunque se hai qualche suggerimento tecnico, spara pure che per me è tutto di guadagnato! smile.gif
mochina63
si forse ti sei lasciato prendere dall'entusiasmo, prova a selezionarle mettine una o due.
ciao monica
Mauro Va
QUOTE(Valejola @ Dec 6 2010, 09:25 PM) *
In effetti è una bella sfilza, alcune potevo anche evitare di postarle... messicano.gif
Ma sono agli inizi e l'entusiasmo di "mostrare" il proprio lavoro prende il sopravvento.
Per la definizione, ridimensionamento apparte, ho notato anch'io che ne manca, ho pure aperto una discussione per chiedere lumi a riguardo ma ho paura che con l'obiettivo che ho, non potrò chiedere di meglio.
Anche per la luce concordo, ma era veramente poca e le foto rispecchiano la realtà di quel momento.
Comunque se hai qualche suggerimento tecnico, spara pure che per me è tutto di guadagnato! smile.gif

Ciao Valejola, comincerei a provare ad alzare un pò di più l'iso, in quelle condizioni di luce 200 o 220 sono pochi,e proverei anche la misurazione Matrix, invece che la ponderata centrale.
Prova e riposta.
Ciao Mauro
Valejola
QUOTE(ombra30 @ Dec 7 2010, 07:01 PM) *
Ciao Valejola, comincerei a provare ad alzare un pò di più l'iso, in quelle condizioni di luce 200 o 220 sono pochi,e proverei anche la misurazione Matrix, invece che la ponderata centrale.
Prova e riposta.
Ciao Mauro

Ok proverò a fare così!
Gli iso li avevo tenuti bassi per non incappare nel rumore, ma alla fine mi ha costretto a stare sempre a TA e addirittura, in alcuni casi, con compensazione negativa per avere tempi brevi.
Ma evidentemente è non stata la soluzione giusta.
La ponderata l'ho usata per far risaltare i soggetti a discapito dello sfondo, ma se dici che col matrix andrà meglio proverò.
Grazie dei consigli!
Ah dimenticavo una cosa: è normale fare MOOOOLTA fatica ad azzeccare la maf giusta?
Perchè questo pugno di scatti è il risultato di 2 ore di mitragliate!
Ho fatto quasi 400 foto ma il 90% buono erano da buttare, e la maggior parte perchè nonostante inquadrassi il soggetto, la maf andava sullo sfondo.
Ok che il soggetto era piccolo e in movimento, ma sbagliarne 9 su 10 mi sembra troppo.
Consigli a riguardo?
Ho usato l'af-s su punto centrale (impostando il quadrato piccolo da menù).
Mauro Va
Ciao Valejola la MAF per entrare in un funzione ed essere il più precisa possibile ha bisogno di un contrasto più o meno evidente, naturalmente, con luce scarsa fà un pò più fatica ad individuare un contrasto sufficente.
Ricorda : è meglio una foto rumorosa che sfocata!

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.