Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gi@ngio
Probabilmente è una cosa che succede solo a me, perchè avevo già chiesto senza però risolvere la questione.

Nikon D5000
Nikon View NX2 (aggiornato all'ultima versione)
Nikon Capture NX2 (anche lui aggiornato all'ultima versione)
tutto originale e ufficiale.

Scatto le foto in .Nef per avere un backup poi riporto in .jpeg in un secondo tempo, e il problema è proprio qui.
Apro i file .Nef in View NX2, e se vado a ritoccarli in qualsiasi maniera si annebbiano, prima ancora di riportarli in :jpeg.
Tutto questo non succede se scatto in jpeg, se ritocco cioè il jpeg allora va tutto bene.
Non capisco il motivo, ma succede solo a me?
E' possibile che sia così incapace con questi programmi tanto amati ema anche tanto odiati?

Se qualcuno mi sapesse dare una spiegazione ne sarei veramente grato.
Grazie.
Alessandro Castagnini
Mah...onestamente, non saprei proprio, non mi è mai successa una cosa simile.
Prova a postare due screen shots a schermo intero: il primo all'apertura del NEF ed il secondo dove visualizzi il problema, giusto per rendermi conto di quello che vedi.

Ciao,
Alessandro.
Paolo66
Se potessi postare un paio di esempi sarebbe più facile formulare qualche ipotesi (...è lunedì, perdona l'italiano ardito! biggrin.gif ).

La prima cosa che mi viene in mente è che, quando visualizzi e modifichi un jpeg lo fai direttamente sull'immagine. Sui nef view nx mostra subito l'anteprima jpeg compresa nel nef, iniziando una qualsiasi modifica il software "costruisce" il nef vero e proprio in base alle impostazioni.
Gi@ngio
Non so se sono capace a postare gli esempi, ci provo.
Comunque sia grazie per gli interventi.

Ecco, a parte che non riesco a postare un file .Nef, ma stasera funziona per bene View NX2.
E' un mistero, ora si che non ci capisco più nulla. ma se dev'essere così mal di poco, la mia paura è che perdessi tutti i file nef che andassi a ritoccare.
larsenio
la soluzione più semplice potrebbe essere quella di installare ViewNX su un altro PC e vedere come si comporta li, se li è tutto ok, sicuramente hai qualche incompatibilità (remota) con il tuo sistema.. altre non ne vedo poiché il tuo problema è totalmente asintomatico smile.gif
Gi@ngio
QUOTE(larsenio @ Dec 7 2010, 01:57 AM) *
la soluzione più semplice potrebbe essere quella di installare ViewNX su un altro PC e vedere come si comporta li, se li è tutto ok, sicuramente hai qualche incompatibilità (remota) con il tuo sistema.. altre non ne vedo poiché il tuo problema è totalmente asintomatico smile.gif

Ma si, infondo se non mi funziona oggi ma funziona domani...pazienza.
Sono cosciente delle mie capacità multimediali....grazie per il tuo passaggio. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.