QUOTE(meialex1 @ Dec 3 2010, 12:07 AM)

Ciao
Purtroppo i programmi che Ti ho elencato sono tutti a pagamento.
Però.....
Scaricati View NX2, programma freesempre di NIK MULTIMEDIA. Non sarà Capture ma sa il fatto suo.
HDR pro è a pagamento..... prova a vedere in rete, forse troverai qualcosina di free.
Panorama Maker non ha un prezzo elevatissimo se ne devi fare un uso costante.
PS Elements....... ottima scelta.
Metti da parte i soldini per un ottica o qualcosa di più utile. Elements può bastare.......
Un saluto
Mi sono da poco tolto lo sfizio del 35inquino f/1,8 sulla mia D3000 che ancora ho provato per bene seriamente fuori,ma per le poche prove fatte mi soddisfa molto,quindi per ora magari per quanto concerne il discorso obiettivi,aspetterò un pò prima di acquistarne un altro
Devo dire che non mi aspettavo che la fotografia fosse un hobby così dispendioso,perciò in questo momento sto valutando tutte le cose di cui avrei bisogno per organizzare un corredo decente(treppiede,flash esterno,obiettivo macro...)a cui poter associare anche dei buoni metodi per ottimizzare gli scatti(appunto,programmi di sviluppo del raw e programmi di fotoritocco).
L'unica cosa che mi limita al momento,ahimè,è la gran crisi che c'è per cui non si trova un lavoro decente,ma questa è un'altra storia non voglio andare fuori tema.
Voglia e possibilità di scattare foto a parte,devo capire bene se mi voglio veramente immergere in questo complesso mondo,perciò preferisco pensare già da ora ai possibili acquisti futuri in modo che ne prenda atto
Il tuo consiglio era azzeccatissimo,ti ringrazio nuovamente per le risposte molto esaurienti,sei stato molto gentile

Daniele.