Salve!
Vengo al sodo, so di aprire l'ennesimo topic ciclico sui consigli, ma trattando un prodotto tecnologico, quindi schiavo di aggiornamenti e modifiche, ho optato per aprirne appunto uno nuovo piuttosto che armarmi di vanga e cercare tra i vecchi ricordi del forum tramite tasto Search.
Prefazione: vorrei una reflex per me, per sfizio, per la mia ragazza come regalo di nasale.
Io: usato solo compatte in vita mia, non so nulla di reflex, mai usato neanche una bridge (termine che non so cosa voglia dire, ma a quanto ho capito è la via di mezzo tra le due di prima), mai fatto corsi di fotografia ne altro. Semplicemente, vedo le Vostre foto (piuttosto che quelle di amici su Flickr) e penso "perché io no?", e mi vien voglia di fotografare il mondo.
Ragazza: quasi situazione identica, con la differenza d'esser più sveglia di me, con una vena artistica maggiore (CantaDanzaRecitaDisegna) e con un filofilo d'esperienza in più, avendo provato la reflex del papoz (vecchio tipo, non digitale), tirando fuori qualche bella foto, ma siamo appena a 2-3 rullini sviluppati.
Dopo tutto ciò, scritto perché bisognoso d'affetto e di raccontar la mia vita a qualcuno, ma soprattutto sperando possa essere d'aiuto nella scelta, vi chiedo: cosa compro?
Mi stavo un po' informando qua e la, nella speranza di trovare soprattutto dell'usato vista la spesa incombente. La scelta, riguardo Nikon, sembra ricadere sempre sulle solite: D3100, D500, D7000, D90 ('sagerata). Io avrei optato per la prima della lista, trovata nuova con kit obiettivo 18-55 (qualsiasi cosa sia) ad €. 531,90. Sempre con la speranza di trovarla usara a meno. Opinioni? Qualche altro modello che pensiate possa andar bene anche meno potente/meno costoso/più facilmente trovabile usatogarantito? Questione obiettivi, va bene quello in dotazione col per iniziare? Sempre considerato che ancora non si ha un'idea ben precisa del cosa si vorrà fotografare, quindi qualcosa di "universale".
Grazie anticipatamente!