Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Z.Andrea
buonasera a tutti ,ho trovato per caso un vecchio obbiettivo vivitar,con queste diciture
diametro 52mm,35-70 1:3,5-4,8 mc macro focusing zoom SKY(IA)52mm

la mia domanda è questa è un obbiettivo valido e sopratutto si può montare con qualche adattatore alla mia nikon d3000

grazie andrea
CVCPhoto
QUOTE(sonia64 @ Nov 30 2010, 10:37 PM) *
buonasera a tutti ,ho trovato per caso un vecchio obbiettivo vivitar,con queste diciture

la mia domanda è questa è un obbiettivo valido e sopratutto si può montare con qualche adattatore alla mia nikon d3000

grazie andrea

Ciao Andrea, la dicitura diametro 52mm si riferisce alla filettatura portafiltri e lo Sky (IA) è il fltro in questione che avrai trovato avvitato davanti alla lente frontale dell'obiettivo.

Il Vivitar è a mia conoscenza un obiettivo universale. Dovresti identificare che attacco specifico possiede.

Qualsiasi adattatore per le fotocamere Nikon è da sconsigliare, per il fatto che con il tiraggio dell'attacco Nikon gli obiettivi adattati perdono la messa a fuoco all'infinito. Esistono tuttavia adattatori muniti di una lente biconcava che permettono la messa a fuoco regolare, ma subiresti comunque una perdita in definizione e resa ottica.

Tutto da valutare quindi. Provare non fa male, al limite potrai utilizzare l'obiettivo per riprese a distanza ravvicinata.

Saluti

Carlo
Z.Andrea
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 30 2010, 11:57 PM) *
Ciao Andrea, la dicitura diametro 52mm si riferisce alla filettatura portafiltri e lo Sky (IA) è il fltro in questione che avrai trovato avvitato davanti alla lente frontale dell'obiettivo.

Il Vivitar è a mia conoscenza un obiettivo universale. Dovresti identificare che attacco specifico possiede.

Qualsiasi adattatore per le fotocamere Nikon è da sconsigliare, per il fatto che con il tiraggio dell'attacco Nikon gli obiettivi adattati perdono la messa a fuoco all'infinito. Esistono tuttavia adattatori muniti di una lente biconcava che permettono la messa a fuoco regolare, ma subiresti comunque una perdita in definizione e resa ottica.

Tutto da valutare quindi. Provare non fa male, al limite potrai utilizzare l'obiettivo per riprese a distanza ravvicinata.

Saluti

Carlo

grazie carlo dei preziosi consigli

Andrea

Gian Carlo F
QUOTE(sonia64 @ Nov 30 2010, 10:37 PM) *

grazie andrea

Il tuo non lo conosco.
Negli anni '70 ho avuto il 28mm e il 135mm Vivitar, i miei avevano lo zoccolo intercambiabile (T4), così se volevi cambiare marca di corpo macchina bastava cambiare solo lo zoccolo.
Qualità solita, nella media degli obiettivi intercambiabili.
Tieni conto che a quei tempi gli zoom erano scarsini, compresi i Nikkor (i calcoli di progettazione allora si facevano col regolo, senza computer).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.