Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lilo and stitch
Ciao ragazzi, sono nuova di qieste parti, volevo un consiglio da voi che sicuramente siete mooooolto pi� esperti di me!
il mio compagno ha una nikon d40x con cui si trova benissimo, per natale vorrei regalargli un grandangolo, voi cosa mi consigliate???
grazie.gif grazie.gif

Valentina
kintaro70
Dovresti dirci che ottiche (obiettivi) ha gi� cos� da consigliarti per il meglio.
Antonio Canetti
eh.....quanto puoi spendere smile.gif

Antonio
Enrico_Luzi
35mm
Enrico53
QUOTE(Horuseye @ Nov 30 2010, 01:43 PM) *
35mm

perch� 35 � un grandangolo?
-
Marco Carotenuto
10-24 nikkor....
11-16 tokina...
10-20 sigma...
12-24 nikkor sigma o tokina
monteoro
Tieni conto che la D40X � priva di motore per l'Autofocus per cui l'obiettivo che gli regalerai sarebbe preferibile lo avesse, altrimenti dovr� effettuare la messa a fuoco in manuale.
E' pur vero che un grandangolo lo si usa oprettamente per paesaggistica, quindi il soggetto non scappa n� si muove quindi, se il tuo compagno � orientato a questo tipo di foto, la presenza del motore per l'autofocus diventa molto meno importante.
io ho il 12/24 f/4 Tokina, versione non motorizzata, e devo dire che non � niente male.

Questi altri zoom grandangolari:
Sigma 12/24 mm F/2.8 HSM (Motorizzato)
Nikkor 10/24 mm f/3.5-4.5 (Motorizzato)
Sigma 10/20 mm f/4-5.6 HSM (Motorizzato)
Sigma 10/20 mm f/3.5 HSM (Motorizzato)
Tokina 11/16 mm f/2.8 ATX (non motorizzato)
Tamron 10/24 mm f/3.5-4.5 /non motorizzato)

come vedi la scelta � ampia, si amplia ancora di pi� se ricorri a dei fissi (12 mm - 16 mm - 18 mm - 24 mm) ed ancora di pi� se intendi come grandangolo i cosi detti Fish Eye
ciao
Franco
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Enrico53 @ Nov 30 2010, 02:18 PM) *
perch� 35 � un grandangolo?
-

Il 35mm � il grandangolo "standard" per street, ovviamente parlando del formato FX. Al di sotto cominciano gli ultragrandangolari e al di sopra i normali.
lilo and stitch
Eccomi qui ragazzi, allora lui ha l'obbiettiv �o standard che forniscono con la d40x e un altro modello, che riporto qui sotto

ASF-S NIKKOR 70-300MM

purtroppo io sono negata per queste cose, ma so che voi saprete illuminarmi!

Ho ha disposizione un massimo di 1000 euro, spero che possano bastare!
_
hmmmm_

alexx80
QUOTE(lilo and stitch @ Nov 30 2010, 09:12 PM) *
Ho ha disposizione un massimo di 1000 euro, spero che possano bastare! [/font] _[/size][/size]hmmmm_

Sposiamoci messicano.gif
Enrico53
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 30 2010, 03:11 PM) *
Il 35mm � il grandangolo "standard" per street, ovviamente parlando del formato FX. Al di sotto cominciano gli ultragrandangolari e al di sopra i normali.

ti ringrazio per la delucidazione, anche se cos'� un 35 mm sul 24x36, credo di saperlo da circa 45 anni, e nonostante non mi trovi concorde nella catalogazione di "standard per street" perch� direi che almeno da Klein in poi tale definizione mi pare si sia spostata sempre pi� in basso, e nonostante non ritenga che sia la soglia al di sotto della quale si possa parlare di ultragrandangolari (lascerei questa definizione, almeno ai giorni nostri a ci� che esiste sotto il 24, ma � idea personale), la mia replica era diretta all'utente che alla richiesta di informazioni su un grandangolare, consiglia...un 52
buona serata
Valejola
Io prenderei il Tokina 11-16.
Con 750/800 te lo porti a casa nuovo e Nital...ovviamente acquistando in negozio.
In rete si trova anche a meno.
kintaro70
QUOTE(lilo and stitch @ Nov 30 2010, 09:12 PM) *
Eccomi qui ragazzi, allora lui ha l'obbiettiv �o standard che forniscono con la d40x e un altro modello, che riporto qui sotto

ASF-S NIKKOR 70-300MM

purtroppo io sono negata per queste cose, ma so che voi saprete illuminarmi!
Ho ha disposizione un massimo di 1000 euro, spero che possano bastare!
_
hmmmm_

se cerchi un super wide potresti puntare al nikkor 10-24mm (800 euro circa) o al tokina 12-24mm f4 motorizzato 2� Versione a meno di 600 euro (attenzione a non confonderlo con la prima versione che non funziona in AF con la D40x)

Certo che dato il budget non proprio risicato ci potrebbe stare pure una fotocamera nuova nuova (D7000), che sarebbe un gran bel salto rispetto alla D40x.

Bye
lilo and stitch
QUOTE(alexx80 @ Nov 30 2010, 09:29 PM) *
Sposiamoci messicano.gif

Hihi....esagerato!!!!
rrechi
QUOTE(Valejola @ Nov 30 2010, 09:55 PM) *
Io prenderei il Tokina 11-16.
Con 750/800 te lo porti a casa nuovo e Nital...ovviamente acquistando in negozio.
In rete si trova anche a meno.

Tokina ... nuovo e NITAL ???!!! hmmm.gif
lilo and stitch
[quote name='kintaro70' date='Nov 30 2010, 09:57 PM' post='2240015']
se cerchi un super wide potresti puntare al nikkor 10-24mm (800 euro circa) o al tokina 12-24mm f4 motorizzato 2� Versione a meno di 600 euro (attenzione a non confonderlo con la prima versione che non funziona in AF con la D40x)

Certo che dato il budget non proprio risicato ci potrebbe stare pure una fotocamera nuova nuova (D7000), che sarebbe un gran bel salto rispetto alla D40x.

Bye

Per la D7000 sicuramente ci penser�,per il momento si deve "accontentare" dell'obiettivo!!!
Credo che basandomi sui vostri consigli sceglier� il 10-24 mm, � motorizzato anche questo?!?
Grazie ancora,siete i miei salvatori!!! rolleyes.gif
Valejola
QUOTE(rrechi @ Nov 30 2010, 10:24 PM) *
Tokina ... nuovo e NITAL ???!!! hmmm.gif

Certo. wink.gif
Forse per� � pi� sugli 800 che sui 750...la memoria ogni tanto mi abbandona...
rrechi
QUOTE(Valejola @ Nov 30 2010, 11:40 PM) *
Certo. wink.gif
Forse per� � pi� sugli 800 che sui 750...la memoria ogni tanto mi abbandona...

Mi riferivo al fatto che Tokina non � distruito da Nital, ma da Fowa, anche se dello stresso gruppo.

Scusa per la precisazione rolleyes.gif

Ciao
alex_renzy15
il 35mm su dx � tutto tranne che grandangolo, equivale al 50mm e quindi a un "normale"
dovresti orientarti su uno zoom es. 18-55 o 18-105 ma se ha una d40 presumo che abbia gia il 18-55
quindi se vuoi scendere ancora di piu tipo 17mm o 16mm i prezzi salgono

il 35 mm resta un bel regalo,si aggira sui 300euro ma(ribadendo che non � un grandangolo) � cmq un obiettivo che potrebbe apprezzare.

altrimenti ci sono i grandangoli spinti o fish-eye tipo i 16,10,8mm.... tempo fa su nikon-discount avevo messo gli occhi sul fisheye della samyang che sta sempre sui 300 euro ma non so assolutamente dirti se � una buona ottica....
certo � che se cerchi un nikon sotto i 18mm dovrai sborsare piu di 500 euro....
alex_renzy15
QUOTE(alex_renzy15 @ Dec 1 2010, 01:35 AM) *
il 35mm su dx � tutto tranne che grandangolo, equivale al 50mm e quindi a un "normale"
dovresti orientarti su uno zoom es. 18-55 o 18-105 ma se ha una d40 presumo che abbia gia il 18-55
quindi se vuoi scendere ancora di piu tipo 17mm o 16mm i prezzi salgono

il 35 mm resta un bel regalo,si aggira sui 300euro ma(ribadendo che non � un grandangolo) � cmq un obiettivo che potrebbe apprezzare.

altrimenti ci sono i grandangoli spinti o fish-eye tipo i 16,10,8mm.... tempo fa su nikon-discount avevo messo gli occhi sul fisheye della samyang che sta sempre sui 300 euro ma non so assolutamente dirti se � una buona ottica....
certo � che se cerchi un nikon sotto i 18mm dovrai sborsare piu di 500 euro....

ok, non avevo visto il budget......allora come ti consigliavano potresti andare col 10-24

personalmente preferisco restare in nikon con le ottiche,quando i prezzi lo permettono....e cmq preferisco un nikon usato che un sigma-tamron-tokina ecc nuovo.....

QUOTE(alex_renzy15 @ Dec 1 2010, 01:46 AM) *
ok, non avevo visto il budget......allora come ti consigliavano potresti andare col 10-24

personalmente preferisco restare in nikon con le ottiche,quando i prezzi lo permettono....e cmq preferisco un nikon usato che un sigma-tamron-tokina ecc nuovo.....

certo che con quel budget.....un corpo nuovo non sarebbe una brutta idea....ok che gli obiettivi sono la cosa piu importante,per� da una d40 a una d7000 il passo � gigante....credo che gli brillerebbero gli occhi fino al 6 gennaio..... smile.gif
kintaro70
QUOTE(lilo and stitch @ Nov 30 2010, 10:24 PM) *
Per la D7000 sicuramente ci penser�,per il momento si deve "accontentare" dell'obiettivo!!!
Credo che basandomi sui vostri consigli sceglier� il 10-24 mm, � motorizzato anche questo?!?
Grazie ancora,siete i miei salvatori!!! rolleyes.gif

Certo � motorizzato pure il Nikon.
lilo and stitch
Ho deciso, visto che mi parlate cos� tanto bene del 10-24mm scelgo quello, spero venga apprezzato, altrimenti lo uccido laugh.gif

Grazie davvero, senza di voi sarei ancora a leggere in giro senza capire un tubo!!! messicano.gif

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
rrechi
QUOTE(lilo and stitch @ Dec 1 2010, 09:13 AM) *
Ho deciso, visto che mi parlate cos� tanto bene del 10-24mm scelgo quello, spero venga apprezzato, altrimenti lo uccido laugh.gif

Grazie davvero, senza di voi sarei ancora a leggere in giro senza capire un tubo!!! messicano.gif

Qualche scatto con il 10-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

lilo and stitch
QUOTE(rrechi @ Dec 1 2010, 11:40 AM) *

Bellissime, veramente bellissime!complimenti al fotografo! guru.gif
rrechi
QUOTE(lilo and stitch @ Dec 1 2010, 12:06 PM) *
Bellissime, veramente bellissime!complimenti al fotografo! guru.gif

Grazie, ma hai esagerato.

Te le ho postate per darti un'idea dell'obbiettivo che hai deciso di acquistare per il regalo.

Ciao

Kio
QUOTE(lilo and stitch @ Dec 1 2010, 09:13 AM) *

Grazie davvero, senza di voi sarei ancora a leggere in giro senza capire un tubo!!!

Beato chi te se piglia!! (in questo caso pigliata!!)

rolleyes.gif Andrea
Valejola
QUOTE(rrechi @ Dec 1 2010, 12:58 AM) *
Mi riferivo al fatto che Tokina non � distruito da Nital, ma da Fowa, anche se dello stresso gruppo.

Scusa per la precisazione rolleyes.gif

Ciao

Oh mamma, � vero...non me ne ero manco accorto.
Errore mio. Pollice.gif
rrechi
QUOTE(Valejola @ Dec 1 2010, 01:37 PM) *
Oh mamma, � vero...non me ne ero manco accorto.
Errore mio. Pollice.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.