Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robertozanisi
Da quello che ho potuto capire tramite le mie ultime esperienze forse la limitazione delle macchine digitali e la relativa rivoluzione non e solamente dell aumento dell dimensioni dei sensori l aumento dei MP e relativa riduzione del rumore .....ma amche e soprattutto il fatto che l elaborazione delle informazioni interna alla macchina e a 14 bit!
I sortware di conversione in tif sono a gia a 16 o 32 bit ....photoshop pure......windows a 64bit...
Forse la vera rivoluzione sara quando internamete si passera ai 32 o 64 bit.....si parlera infatti non di 64.000 sfumature (16bit) ma di miliardi!
Allora forse si riuscira ad eguagliare il banco ottico nellla stampa in bianco e nero??
O sono le stampanti professionali a rappresentare il vero collo di bottiglia a discapito della pura lice e chimicha che agisce alivello molecolare???
Qualcuno mi delicidi!!!
Dob_Herr_Mannu
Una cosa è certa, piangeranno gli hard-disk...
CVCPhoto
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 28 2010, 08:07 PM) *
Una cosa è certa, piangeranno gli hard-disk...

Gli HD con qualche terabite in più ricomincia a sorridere... ma le povere schede di memoria? Il taglio minimo dovrà essere da 500 Gb. biggrin.gif

Saluti

Carlo
marcgast92
è una delle cose che mi aspetto dalla nuova serie di reflex professionali quando usciranno
_Led_
QUOTE(robertozanisi @ Nov 28 2010, 03:53 PM) *
Da quello che ho potuto capire tramite le mie ultime esperienze forse la limitazione delle macchine digitali e la relativa rivoluzione non e solamente dell aumento dell dimensioni dei sensori l aumento dei MP e relativa riduzione del rumore .....ma amche e soprattutto il fatto che l elaborazione delle informazioni interna alla macchina e a 14 bit!
I sortware di conversione in tif sono a gia a 16 o 32 bit ....photoshop pure......windows a 64bit...
Forse la vera rivoluzione sara quando internamete si passera ai 32 o 64 bit.....si parlera infatti non di 64.000 sfumature (16bit) ma di miliardi!
Allora forse si riuscira ad eguagliare il banco ottico nellla stampa in bianco e nero??
O sono le stampanti professionali a rappresentare il vero collo di bottiglia a discapito della pura lice e chimicha che agisce alivello molecolare???
Qualcuno mi delicidi!!!

Le macchine digitali, dato il rapporto S/N degli attuali sensori, NON sono limitate dai 14 bit.
Inoltre i 14 bit sono utilizzati solo per registrare il numero di fotoni raccolti dal fotosito, i 16 bit per canale colore dei file tiff o png sono una cosa differente.
robertozanisi
Ma allora quale sono le limitazioni qualitative nei confronti Di in banco ottico???se le dimensioni sono sinonimo Di meno rumore allora sono I MP?
robertozanisi
Siamo allora destinati a trovare in in prossimo futuro alla pellicola?Qualcuno mi delucidi per favore!
ang84
Ma sopratutto me lo spiegate dove lo trovate un monitor che visualizzi 32 bit colore??? I piu costosi arrivano si e no all'adobe98....
robertozanisi
Ma soprsttutto la stampa dei file e paragonabile allo sviluppo chimico?
claudio.baron
QUOTE(robertozanisi @ Nov 28 2010, 01:53 PM) *
Qualcuno mi delicidi!!!

C'è una confusione micidiale, qui dentro, che _Led_ pare essere il meglio posizionato per dissipare.

Volevo solo aggiugere che i monitors per PC sono da un paio di lustri tutti a 32bits/colore, vale a dire 8bits per ognuno dei canali R, G e B più il canale "alfa" che può voler dire trasparenza, luminosità o comunque un'ulteriore informazione non direttamente "cromatica". In definitiva, un monitor per PC utilizza già adesso 2^32 "sfumature" (= toni fissi di riferimento). Quando si parla di 14bits nella macchina fotografica si parla di un singolo canale, quindi attualmente le reflex che memorizzano files "14bits" già sopravanzano notevolmente le capacità di visualizzazione del monitor.
I 64bits di un sistema operativo non c'entrano nulla nel discorso (sono la dimensione dello spazio di indirizzamento).
A livello gamma dinamica, è già da un bel po' che i sensori hanno sorpassato le migliori emulsioni "analogiche", quindi il problema non è la latitudine di posa.
Esistono peraltro dei dorsi digitali "grande formato" esattamente come esistono le lastre "analogiche" per i banchi ottici. Non se ne parla spesso qui, perché ovviamente siamo fuori tema, ma esistono (con i costi conseguenti). Dorsi da 40 MPx esistono già da tempo.
A livello di stampa, non so molto ma mi pare che esistano dei plotters che in 10 serbatoi possono caricare altrettante tonalità di colori o di grigi, e che possono "sparare" gocce più piccole di 5 picolitri...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.