Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lello912
Ciao a tutti...sono rimasto molto colpito dalle foto che fa un nostro collega, ma dell'altra sponda (non sessuale laugh.gif ).. ho trovato una foto dove ha in mano la sua macchina e un obiettivo di questo tipo: Clicca per vedere gli allegati ..
voi che ve ne intendete..che obiettivo è??
Perchè vi spiego..le foto che mi piacerebbe un sacco fare sono come quelle che si trovano a questo link http://www.facebook.com/pages/Treviso/RSVP...;id=53479822664 .. e volevo sapere se con la mia D90+16-85 posso minimamente avvicinarmi a tali risultati...
Da quanto ho capito il tipo usa una canon EOS 5D (non so altro) ma FX..
Datemi qualche speranza e/o consiglio per avvicinarmi a tali risultati..oltre a dirmi la tipologia dell'obiettivo..così magari da metterne in preventivo l'acquisto in futuro! smile.gif
diebarbieri
Non conosco Canon, ma a prima vista, dal paraluce e dalla lente frontale che sembra un elemento asferico, potrebbe essere qualcosa tipo 14mm asferico.
Con il 16-85 ti puoi avvicinare ma forse sei ancora un po troppo 'lungo'. Ti occorrerebbe un 11-16 o simili...
Le DX guadagnano in lunghezza focale grazie al fattore di crop che riduce l'angolo di campo a parità di focale dell'ottica rispetto alla FF, ma pagano sulle focali corte.
alessandro pischedda
a me pare un fisheye..
Antonio Canetti
anche per me mi sembra un Fisheye o quantanto un grandogolare spinto.

per le foto non mi sembrano niente di che, il minimo sindacale che si possa fare, negativo il fatto che usi il flash troppo sparato, ma credo sia la moda.

Antonio
Lello912
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 24 2010, 01:09 PM) *
anche per me mi sembra un Fisheye o quantanto un grandogolare spinto.

per le foto non mi sembrano niente di che, il minimo sindacale che si possa fare, negativo il fatto che usi il flash troppo sparato, ma credo sia la moda.
Antonio

Ma dalle foto non sembra effetto fisheye..per quello!
Cmq si magari il flash è troppo evidente..però tutto sommato sono belle da vedersi! E questo non implica il fatto che siano TECNICAMENTE fatte bene.. però insomma..se è tanto ricercato..un motivo ci sarà.. cmq apparte la lunghezza che con il mio 16 basta far eventualmente un passo indietro..sarebbe meglio usarlo a diaframma tutto aperto o chiuso considerando anche l'uso del flash in TTL BL?
Antonio Canetti
Per il fisheye mi riferivo alla prima foto che hai postato.
Mentre nelle foto che si vedono tramite il link, sono fatte con varie focali.
se "sono belle da vedersi" è solo una questione di gusti
se è "tanto ricercato" scusa se lo dico, ma è superficialità, ma se si vendono così, va bene per tutti,

Antonio
Lello912
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 24 2010, 02:54 PM) *
Per il fisheye mi riferivo alla prima foto che hai postato.
Mentre nelle foto che si vedono tramite il link, sono fatte con varie focali.
se "sono belle da vedersi" è solo una questione di gusti
se è "tanto ricercato" scusa se lo dico, ma è superficialità, ma se si vendono così, va bene per tutti,

Antonio

Si io intendevo quale era l'obiettivo montato sulla camera del tizio sulla prima foto..non con quale obiettivo fosse stata scattata tale foto..forse mi sono espresso male!
Cmq..non lo metto in dubbio..però..come i prodotti commerciali seguono il mercato.........se tuo vuoi vendere qualcosa di tuo ad un certo tipo di mercato..devi dare quello che chiedono!!
Poi sono d'accordissimo con te che le belle fotografie sono tutt'altra cosa magari..però!!
Come si suol dire... "il cliente ha sempre ragione" --
_Lucky_
QUOTE(diebarbieri @ Nov 24 2010, 12:38 PM) *
Non conosco Canon, ma a prima vista, dal paraluce e dalla lente frontale che sembra un elemento asferico, potrebbe essere qualcosa tipo 14mm asferico.
Con il 16-85 ti puoi avvicinare ma forse sei ancora un po troppo 'lungo'. Ti occorrerebbe un 11-16 o simili...
Le DX guadagnano in lunghezza focale grazie al fattore di crop che riduce l'angolo di campo a parità di focale dell'ottica rispetto alla FF, ma pagano sulle focali corte.

quoto in toto.....
l'elemento frontale ed il paraluce sono quelli di un grand'angolo spinto sul tipo del 14mm o del 14-24mm Nikon per intenderci, per cui potrebbe essere giusta l'ipotesi di un Canon 14mm o di un Canon 15mm
http://www.the-digital-picture.com/reviews...ens-review.aspx (vedi foto a meta' pagina)
d'altro canto, le foto linkate, che francamente non mi hanno impressionato granche'.... rolleyes.gif sembrerebbero scattate con varie lunghezze focali, e quindi probabilmente con uno zoom grand'angolare....
nel tuo caso, torna valido il consiglio del 11-16 Tokina, ovviamente abbinato ad un flash esterno con una copertura adeguata.....

buona luce e buone foto
Lello912
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 24 2010, 03:07 PM) *
d'altro canto, le foto linkate, che francamente non mi hanno impressionato granche'.... rolleyes.gif sembrerebbero scattate con varie lunghezze focali, e quindi probabilmente con uno zoom grand'angolare....

Quindi con il mio 16-85 non mi avvicino a tale risultato secondo te?
Il flash che uso è l'sb600..che data la distanza ravvicinata delle persone a cui vado a scattare..basta..

nel tuo caso, torna valido il consiglio del 11-16 Tokina, ovviamente abbinato ad un flash esterno con una copertura adeguata.....

buona luce e buone foto

mmm...quando metterò da parte qualcosina potrebbe essere una buona idea!! smile.gif
Dob_Herr_Mannu
Potrebbe essere l'EF 14mm f/2.8 L
diebarbieri

Assolutamente d'accordo, anche se io mi sono divertito moltissimo con un vecchio e scassatissimo Sigma 14mm f/2,8 che ho tenuto nonstante abbia preso il Torkina 11-16 e adesso mmi torna utile sulla D700!
Comunque il Tokina lo uso sempre... a 11mm come un fisso.

Ciao!
Paolo56
QUOTE(diebarbieri @ Nov 24 2010, 12:38 PM) *

Non me ne intendo di obiettivi Canon ma tutto mi sembra tranne che una lente asferica, visto che sembra molto sferica.
Lello912
QUOTE(diebarbieri @ Nov 24 2010, 03:23 PM) *
Assolutamente d'accordo, anche se io mi sono divertito moltissimo con un vecchio e scassatissimo Sigma 14mm f/2,8 che ho tenuto nonstante abbia preso il Torkina 11-16 e adesso mmi torna utile sulla D700!
Comunque il Tokina lo uso sempre... a 11mm come un fisso.
Ciao!

Per il tokina siamo sui 700euro giusto?? cerotto.gif
diebarbieri
QUOTE(Paolo56 @ Nov 24 2010, 03:26 PM) *
Non me ne intendo di obiettivi Canon ma tutto mi sembra tranne che una lente asferica, visto che sembra molto sferica.

???

La lente tipo 'grande fratello' viene inserita da alcuni produttori come elemento asferico.

Questo è quello che ho io

http://www.dphotojournal.com/sigma-14mm-f2...-sample-photos/

Ciao!!

QUOTE(Lello912 @ Nov 24 2010, 03:27 PM) *
Per il tokina siamo sui 700euro giusto?? cerotto.gif

Molto meno. Usato si trova a 400 caffè.
tiellone
Per me è una cosa simile al nostro 14/24.
Gianmaria Veronese
Nella prima è il 15mm ƒ/2.8 fisheye della Sigma.. ce l'ho anche io smile.gif
Nelle altre foto per me ci sta lo zampino di un 50 luminoso... wink.gif
Lello912
QUOTE(Tore jr @ Nov 24 2010, 10:06 PM) *
Nella prima è il 15mm ƒ/2.8 fisheye della Sigma.. ce l'ho anche io smile.gif
Nelle altre foto per me ci sta lo zampino di un 50 luminoso... wink.gif

così tanto dici??
Gianmaria Veronese
QUOTE(Lello912 @ Nov 24 2010, 10:27 PM) *
così tanto dici??

In che senso tanto?? huh.gif
flo89
Lello, stai cercando (come me!) di imparare a fare foto in discoteca? smile.gif
le foto che hai linkato sono di un ph, come dici, molto blasonato. Anche se, come dicono in molti, gli scatti di quella serata lasciano un pò a desiderare. Sembra che siano venuti bene(quelli che si possono definire tali!) solo grazie ad una buona attrezzatura, più che per il "manico" del ph... cosa dici? oltretutto, come tutti i ph da discoteca, non esiste pp... salvo apporre il watermark! che oscenità!
Lello912
QUOTE(flo89 @ Nov 24 2010, 11:09 PM) *
Lello, stai cercando (come me!) di imparare a fare foto in discoteca? smile.gif
le foto che hai linkato sono di un ph, come dici, molto blasonato. Anche se, come dicono in molti, gli scatti di quella serata lasciano un pò a desiderare. Sembra che siano venuti bene(quelli che si possono definire tali!) solo grazie ad una buona attrezzatura, più che per il "manico" del ph... cosa dici? oltretutto, come tutti i ph da discoteca, non esiste pp... salvo apporre il watermark! che oscenità!

Ahah si..cmq si si lui è proprio blasonato..quindi se proprio non c'è da imparare a livello tecnico..almeno c'è da imparare su quello che il mercato richiede..
Cmq posso darti ragione sul fatto che vengano bene grazie alla macchina che si ritrova..ma per poterlo dire con certezza..dovrei provare io con la sua e se vengono fuori gli stessi risultati..allora si la teoria è confermata!! smile.gif
Cmq..non riesco a capire se ci sia pp oppure no..mi sembra quasi impossibile che vengano fuori così direttamente..a meno che quello non sia il risultato dell'usare ISO elevati e un bel flash che ti spara in faccia direttamente la luce..
Io proverò la D90 domani per la prima volta..potrò anche provare a scattare qualche foto con gli ISO al massimo, ma dubito che otterrò quel risultato..Quindi non saprei! Bah..
Qualcuno che se ne intende più di me di macchine professionali, smentisce o conferma?
Paolo56
QUOTE(diebarbieri @ Nov 24 2010, 04:24 PM) *
???

La lente tipo 'grande fratello' viene inserita da alcuni produttori come elemento asferico.

Questo è quello che ho io

La lente asferica non è quella frontale ma è interna.
Ciao
aluba
QUOTE(Lello912 @ Nov 24 2010, 12:19 PM) *
Ciao a tutti...sono rimasto molto colpito dalle foto che fa un nostro collega, ma dell'altra sponda (non sessuale laugh.gif ).. ho trovato una foto dove ha in mano la sua macchina e un obiettivo di questo tipo: Clicca per vedere gli allegati ..
Perchè vi spiego..le foto che mi piacerebbe un sacco fare sono come quelle che si trovano a questo link http://www.facebook.com/pages/Treviso/RSVP...;id=53479822664 .. e volevo sapere se con la mia D90+16-85 posso minimamente avvicinarmi a tali risultati...
Datemi qualche speranza e/o consiglio per avvicinarmi a tali risultati..oltre a dirmi la tipologia dell'obiettivo..così magari da metterne in preventivo l'acquisto in futuro! smile.gif

Ciao, non puoi paragonare la focale minima del tuo zoom nato per il formato dx con un 14 o 15 mm tradizionale per il 35mm e fx; non credo proprio abbiano piu' o meno lo steso angolo di campo.. il 14 o 15mm grosso modo copre 120 gradi (correggetemi se sbaglio), il tuo ha piu' o meno l'angolo di campo di un 24mm, cioe' 85 gradi circa.
Francesco Martini
A me sembra il prprio 14-24 f2.8 Nikon...
daltronde si vendono anelli adattori per mettere ottiche Nikon in corpi Canon
e viceversa..... rolleyes.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Nov 24 2010, 12:19 PM) *

Così a prima vista sembra un fisheye russo ma potrei anche sbagliarmi. Possiamo pensare che i nostri colleghi dell'altra sponda si adattino ad utilizzare obiettivi con esposimetro e messa a fuoco manuale? Per deduzione potrebbe essere un Sigma.

Se la galleria delle foto su FB è stata scattata con quell'obiettivo, escludo tuttavia possa essere un fish. Uono zoom ultragrandangolare è la risposta più plausibile.
Purtroppo su FB col cavolo che si leggono gli exif con Opanda.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.