QUOTE(Chagans @ Jul 28 2005, 11:46 AM)
ho notato che dopo aver caricato un paio di NEF oppure dopo aver aperto e chiuso qualche scatto (anche uno solo alla volta) il PC diventa mostruosamente lento ed inizia a swappare su disco.
"Era" un problema riscontrato con la versione 4.2 che non ripristinava la cache con la chiusura di una immagine. Installi l'ultima release
Nikon Capture 4.3QUOTE(stcont @ Jul 28 2005, 11:54 AM)
Photoshop a confronto è una libellula su un praticello. Raramente mi è capitato di vedere un programma che DIVORI in questo modo le risorse di un pc.
Nikon Capture con un RAW aperto mantiene contemporaneamente lo sviluppo dell'intera risoluzione sia in LAB, sia in RGB ed ovviamente a 16 bit. Ciò per gestire le diverse potenzialità in alcuni casi applicate sul LAB prima del flusso RGB. Nikon Capture ad ogni correzione riparte sempre dal RAW, Lab e quindi RGB applicando sempre e nuovamente l'intera lavorazione con la sequenza appropriata prima di proporla in visione comunque calcolata sull'intera immagine indifferentemente dall'ingrandimento zoom in uso.
Il confronto con Photoshop in questo caso risluta "impari". Photoshop con il Camera RAW propone solo una miniatura a bassa risoluzione e su quella propone le variazioni apportate. Con l'ok, l'immagine passa a 16 bit RGB in Photoshop ma applica in questa fase le correzioni apportate sull'intera immagine. Tralasciamo le differenze visibili frutto dell'approssimazione sopra citata.
QUOTE(Chagans @ Jul 28 2005, 01:23 PM)
Sinceramente non comprendo i motivi per cui un programma che gestisce immagini da 6 megapixel debba divorarsi in quel modo la memoria e credo che ci siano ampi margini per risolvere questo problema.
Certo, è migliorabile e Nikon sta lavorando anche in questa direzione (a breve un'ulteriore upgrade ottimizzato sulla velocità generale). A tale proposito abbiamo anche richiesto l'eventualità di modificare la finestra multi immagine per operare in approssimazione tipo il camera raw.
Ma tra tutte le persone coinvolte in questa discussione si parla dello stesso argomento ma con soglie molto diverse legate ovviamente alla personale "macchina" hardware e organizzazione software.
Io, per esempio, opero su stazione fissa con un "misero" Pentium 4, 2.4GHz con 1 GB di RAM e Windows XP, ma tutti quelli che vedono come "gira" Nikon Capture mi chiedono ma che missile hai ? Solo un sistema "pulito", dischi veloci e deframmentati, disco di memoria virtuale fisicamente diverso da quello dell'OS...
Quindi attenzione a non generalizzare sempre se non dopo aver analizzato le variabili in essere.
Giuseppe Maio
www.nital.it